Chi ha in famiglia un animale domestico potrebbe trovarsi di fronte all’esigenza di doverlo portare con sé in volo. Che sia per una vacanza, una trasferta o un trasferimento potreste ritrovarvi a volare con i propri animali domestici.

Se non sono pochi i viaggiatori umani che hanno paura a prendere un aereo, possiamo facilmente immaginare che fonte di stress sia per i nostri amici pelosi.
Ecco perché abbiamo raccolto delle informazioni utili per far viaggiare nel massimo benessere possibile loro e senza problemi e preoccupazioni voi!

Inoltre, abbiamo selezionato le 5 compagnie aeree pet friendly ideali per la serenità di un volo con dei pelosetti:

Per volare con animali la parola d’ordine è “organizzazione”!

Iniziamo con il dire che essere preparati è fondamentale quando si viaggia con degli animali. Dal prendere accordi con la compagnia per tempo al munirsi del trasportino conforme potrebbe richiedere più organizzazione del solito.

La prima cosa da fare, ovviamente prima di prenotare, è informarsi sul Paese di destinazione. Molte mete potrebbero non accettare i vostri pelosetti per motivi vari oppure potrebbero richiedere che siano sottoposti a quarantena.

Altra operazione preliminare è verificare se la compagnia aerea accetta animali a bordo. Non è infatti obbligatorio e, ad esempio, compagnie low cost quali Ryanair e Easyjet non lo consentono.

Se avete scelto una linea pet friendly controllate però le sue politiche aggiornate: prestate attenzione al peso massimo accettato e alle dimensioni del trasportino, un po’ come la grandezza del bagaglio.

Vi consigliamo di prenotare sempre con anticipo: molte compagnie suggeriscono di chiamare i propri call center e far presente la presenza di un passeggero a quattro zampe. Vi assicurerete che ci sia posto a bordo, molte compagnie infatti hanno un limite di animali che possono viaggiare in cabina.

Volare con animali: quali documenti servono?

documenti per viaggiare con animali

Preparate la documentazione necessaria in quanto il trasporto aereo dei vostri pets implica il possesso di alcuni certificati.
Come voi avete bisogno di carte di identità o passaporto, anche i vostri pet necessitano di documenti di viaggio. Per poter volare in UE i cani, i gatti e i furetti devono essere muniti di:

Per poter volare all’interno del territorio Nazionale cani e gatti devono essere muniti di:

Queste sono le direttive generali ma sappiate che ogni Paese potrebbe applicare restrizioni particolari o richiedere certificazioni o profilassi aggiuntive.

Quali razze non possono essere accettate sui voli?

Ebbene sì, esistono delle razze di cani e di gatti che molte compagnie aeree si rifiutano di far salire a bordo. Il motivo però è legato alla loro salute.

Cani e gatti di razza brachicefala o a naso camuso sono maggiormente soggetti a sofferenza per via dello stress e delle alte temperature durante il viaggio. Per questo la maggior parte delle linee aeree sconsiglia ai padroni di farli volare mentre ne esistono altre che richiedono uno scarico di responsabilità.

Posso portare in aereo il mio cane guida?

Generalmente è permesso e gratuito portare a bordo il vostro cane guida. Ovviamente deve essere addestrato e dovrete portare il certificato ufficiale che lo attesta.
Tuttavia, esistono delle destinazioni che non accettano il loro ingresso nel Paese. Pertanto vi consigliamo, come d’altronde in tutti i casi, di verificare attentamente le politiche del Paese di destinazione.

Vi suggeriamo di controllare quali sono i diritti e le agevolazioni per persone disabili.

Passiamo ora alle compagnie che abbiamo selezionato per i vostri amici animali.

Cane guida in aereo

Volare con Animali: Air France

Air France sa quanto volete bene ai vostri animali e per questo dice di fare il possibile per rendere il loro viaggio piacevole quanto il vostro.

Il loro primo consiglio è quello di rivolgersi al servizio clientela il più presto possibile prima del viaggio. È anche possibile prenotare il proprio biglietto e quello per il compagno pelosetto direttamente via telefono.

Chiamare il servizio clienti vi permette di riservare il posto in cabina a patto che il cane o il gatto non superino gli 8 kg, peso che include anche il trasportino.

Il trasportino deve avere delle dimensioni massime di 46 x 28 x 24 cm. Si raccomanda che sia abbastanza morbido da farlo scivolare sotto il sedile davanti e che permetta all’animale di alzarsi e girarsi abbastanza comodamente.

Ogni trasportino può trasportare un solo animale e viene considerato come bagaglio supplementare a pagamento.

Iberia: animali in aereo

Anche Iberia subordina il trasporto dei vostri animali alla disponibilità e vi invita a prendere accordi in merito con gli Uffici prenotazioni.

Molto utile la loro sezione Casi eccezionali che illustra quali Paesi prevedono restrizioni o norme specifiche per l’ingresso dei vostri animali da compagnia.

La comodità di questa compagnia riguarda soprattutto il trasporto di animali come pesci, tartarughe e uccelli (esclusi i rapaci) oltre a cani e gatti. Sono infatti accettati in cabina se seguono alcune linee guida, il cui rispetto sarà verificato al momento dell’accettazione.

Sì dunque ai volatili che dovranno viaggiare in gabbie resistenti. Sarà per voi possibile trasportare nella stessa gabbietta più esemplari di misura e peso ridotti ma ricordatevi di tenerli sempre protetti da una coperta.

Il peso di animali e trasportino non deve superare gli 8 kg. Per questa compagnia il trasportino può essere massimo 45x35x25, deve essere robusto, ventilato e avere un fondo impermeabile e sicuro.

Viaggio per gli animali in stiva con Iberia

animale in stiva

Se il vostro cane o gatto non soddisfa i criteri per viaggiare con voi in cabina potete farlo trasportare in stiva a meno che non rientri nella lista dei brachicefali o delle razze considerate pericolose.

Per il viaggio in stiva munitevi di un trasportino in materiale resistente e con chiusura sicura, provvisto di un fondo impermeabile e imbottito o isolante: insomma, non deve essere a contatto diretto con il pavimento del veivolo.

Il peso massimo ammesso è di 45 kg ma c’è una soluzione anche per chi è oltre: Iberia utilizza il servizio WOOF Airlines, nato proprio per trasportare in sicurezza i vostri amici pelosi.

Turkish Airlines

Ecco un’altra linea aerea comoda per chi ha amici con ali: sulla Turkish potete infatti portare con voi in cabina cani, gatti ma anche uccellini canterini. Per altri volatili, quali pappagalli o piccioni, è a disposizione la Turkish Cargo.

I vostri animali volano sempre in un trasportino massimo 23x30x40 con un peso non superiore agli 8 kg. Voi avrete riservato un posto accanto al finestrino e dovrete tenere il trasportino sotto il sedile davanti.

La Turkish consente di avvertire della presenza di animali fino a 6 ore prima della partenza. Ricordatevi anche che questa linea ha un limite massimo di animali accettati che varia a seconda dell’aeromobile.

Come abbiamo detto prendere accordi il prima possibile conviene sempre ma soprattutto in questo caso in quanto la Turkish non accetta sullo stesso volo cani e gatti o gatti e uccelli. E un cane e un uccello? Sì, ma in cabine diverse oppure alla massima distanza possibile.

Inoltre, fondamentale è l’ordine di prenotazione nel caso in cui sul vostro volo ci sia un passeggero allergico: chi ha prenotato prima ha la precedenza, a meno che il vostro non sia un cane guida.

Volotea

Un’altra linea low cost che vi permette di volare con i vostri animali è Volotea: anzi, la compagnia li definisce i “benvenuti”.

Il limite di peso stabilito da questa compagnia è più comodo rispetto a molte altre in quanto è massimo 10 kg per animale e trasportino. Per quest’ultimo le dimensioni ovviamente salgono e arrivano a massimo 50x40x20.

Le candeline che devono aver spento sono inoltre di otto settimane per poter essere ammessi sul volo.

Anche Volotea richiede di prendere accordi il prima possibile per poter far viaggiare in cabina il vostro quadrupede di famiglia ma sul sito viene già indicato con precisione che il massimo degli animali accettati per volo è cinque. Insomma, se viaggiate con altri padroni di quattro zampe potete già farvi i conti.

Per quanto riguarda le tariffe aggiuntive si suggerisce di guardare il sito ma si parte da 39,99 euro.

Lufthansa: viaggio con animali

Per Lufthansa le due parole chiave sembrano essere sicurezza e benessere per tutti i passeggeri, inclusi quelli a quattro zampe!

Sono dunque i benvenuti a bordo direttamente in cabina i cani e i gatti che non superano gli 8 kg e hanno già compiuto almeno 12 settimane.

Questa compagnia potrebbe fare al caso vostro se siete soli e dovete portare due animali. Lufthansa infatti consente per passeggero anche 2 animali. Ecco le regole:

Le dimensioni del trasportino?

Per Lufthansa massimo 118 cm complessivi, divisi in 55 x 40 x 23 cm. Sappiate che viene richiesto anche di rivestire l’interno del trasportino con materiale assorbente: sono perfetti una coperta o vecchi indumenti mentre non saranno accettati giornali, cartone e paglia.

Lufthansa aggiunge nella sua sezione riguardante il viaggio con animali anche dei consigli per un viaggio per loro più piacevole. Tra questi il suggerimento di abituarlo a stare nel trasportino per un paio d’ore alla volta e premiarlo successivamente.

Abbiamo visto che viene richiesto di porre sul fondo del trasportino un materiale assorbente: ecco allora il consiglio di una coperta o dei vestiti con il vostro odore per tranquillizzarlo.

Infine, come vi abbiamo suggerito, fatevi consigliare dal veterinario che conosce il vostro pelosetto: evitate di somministrare sedativi senza consiglio medico per evitare problemi in volo e cercate anche una dieta che possa aiutare il vostro amico a quattro zampe a volare serenamente.