Disagi in aeroporto? Ottieni un risarcimento fino a 600€

Ottieni il risarcimento in caso di ritardo, cancellazione o overbooking avvenuto entro gli ultimi 2 anni.

Come richiedere il rimborso a ITA

Informazioni utili per il risarcimento e il rimborso ITA per il tuo biglietto. Richiedi il tuo indennizzo a costo zero con Rimborsoalvolo.it!

Una curiosità su ITA! (ex Alitalia)

Alitalia ha sempre tenuto tantissimo alle proprie divise, facendole da sempre creare alle case di moda più celebri d’Italia. Dalle sorelle Fontana negli anni ‘50 a Biagiotti negli anni ‘60, proseguendo per Rossi fino a Schön. Arrivando a tempi più recenti, nel 1986 le divise sono state disegnate da Marta Marzotto, in seguito da Renato Balestra e poi sostituite da quelle di Giorgio Armani. Nel 2016 avviene il cambio radicale, oltre che del logo, anche delle divise: questa volta firmate da Ettore Bilotta, prevedevano i colori rosso e verde, alternati per le hostess di terra e quelle di volo. Per le hostess di terra erano previsti collant rossi, e tailleur e cappellino verde, per quelle di volo, invece, collant verdi e tailleur e copricapo rossi. Divise grigie con cravatta rossa o verde, erano invece previste per gli stuart, rispettivamente di volo e di terra.

Accolte con scarso entusiasmo, queste divise sono durate meno di due anni e, con l’ingresso di Alitalia in amministrazione straordinaria nel 2017, vennero sostituite le calze colorate con quelle color carne e successivamente fu commissionata ad Alberta Ferretti la realizzazione di nuove divise, presentate a Milano lo scorso Giugno.

La stilista ha realizzato le divise gratuitamente, dopo un accordo con la Compagnia che le ha concesso l’utilizzo del marchio Alitalia per una collezione.

Attenzione a non fare confusione tra Rimborso e Risarcimento!

Vediamo le differenze:

  • Il RIMBORSO è previsto in caso di cancellazione del volo solo quando la compagnia non ti riprotegge su un volo alternativo. Quindi hai diritto al rimborso se non sali fisicamente sull’aereo, sia per cancellazione che per overbooking. Inoltre hai diritto al RIMBORSO delle spese extra che ti sei trovato a dover sostenere in seguito alla cancellazione del volo, come cibo, sistemazione in hotel. Hai diritto al RIMBORSO anche in caso di circostanze eccezionali, cioè quelle situazioni per cui la Compagnia non viene considerata responsabile del disagio che ti ha creato come condizioni climatiche avverse, sciopero, allarme sanitario;
  • Il RISARCIMENTO (o indennizzo o compensazione pecuniaria) non ha nulla a che vedere con il costo del biglietto, ma è una somma di denaro che ti spetta per i disagi subiti in seguito alla cancellazione del volo, del ritardo o dell’overbooking secondo quanto stabilito dalla Convenzione di Montreal del 2001. Per quanto riguarda il RISARCIMENTO, questo NON ti spetta in caso di circostanze eccezionali o se sei stato avvisato della cancellazione con almeno 14 giorni di anticipo. È quindi un indennizzo che ti spetta per l’inefficienza da parte della compagnia aerea completamente indipendente dal costo del biglietto.

Capita che i passeggeri chiedano solo il RIMBORSO perché non sanno che spetta loro anche il RISARCIMENTO, oppure perché viene detto loro che le cause della cancellazione o del ritardo erano di forza maggiore.
Noi di rimborsoalvolo.it facciamo tutte le verifiche su quanto dichiarato dalla Compagnia circa eventuali circostanze eccezionali per capire se effettivamente ti spetta anche la compensazione pecuniaria!

Puoi trovare maggiori informazioni sulle cause per rimborso e risarcimento aereo

Come richiedere il risarcimento con ITA

Se il tuo volo è stato cancellato, è arrivato con un ritardo di almeno 180 minuti o ti è stato negato l’imbarco per overbooking, ti spetta un risarcimento che varia a seconda della distanza tra l’aeroporto di partenza e quello di arrivo, in particolare:

  •     € 250,00 per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
  •     € 400,00 per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
  •     € 600,00 per le tratte superiori ai 3.500 km

Vedremo ora nel dettaglio i vari casi che possono verificarsi e ti spiegheremo come procedere nel caso in cui:

  •     Alitalia abbia cancellato il tuo volo
  •     Alitalia ti abbia fatto arrivare a destinazione con 3 ore o più di ritardo
  •     Alitalia ti abbia negato l’imbarco per overbooking

 

Quando il passeggero ha diritto al rimborso ITA.

In seguito alla cancellazione del volo ITA, la Compagnia è tenuta a versarti un indennizzo monetario, questo è quanto stabilisce la Carta dei Diritti del Passeggero, una guida pratica in cui l’Enac ha riassunto le informazioni utili per chi viaggia in aereo.

Come abbiamo detto, l’indennizzo monetario varia a seconda della distanza tra l’aeroporto di partenza e quello di arrivo, in particolare:

  •     € 250,00 per tutte le tratte inferiori o pari a 1500 km
  •     € 400,00 per le tratte comprese tra 1500 e 3500 km
  •     € 600,00 per le tratte superiori ai 3500 km

Questo indennizzo spetta nel caso in cui Alitalia non ti abbia dato comunicazione con almeno 14 giorni di anticipo oppure non ti abbia proposto un volo alternativo entro 7 giorni dalla partenza.

Come sancito nel Regolamento Europeo n. 261/2004, la compagnia Alitalia non è responsabile nel caso in cui la cancellazione sia conseguenza di scioperi dei controllori del traffico aereo, avverse condizioni climatiche o allarme sanitario, eventi di instabilità politica, rischi per la sicurezza a terra e/o in volo. In questi casi Alitalia non fornisce l’indennizzo al passeggero che ha subito il disagio.

 

Come ottenere il rimborso da ITA

Rimborsoalvolo.it offre un servizio senza costi per il cliente finalizzato ad ottenere da Air France-KLM la compensazione pecuniaria a seconda del disagio aereo procurato.

Le spese per il lavoro svolto dal team di Rimborso al Volo, infatti, sono imputate e sostenute dalla compagnia aerea e, quindi, la procedura di recupero inizia e si conclude senza trattenere alcuna percentuale sulla somma integralmente ottenuta dal passeggero.

Affidandoti allo staff di Rimborso al Volo per la tua richiesta di rimborso Air France-KLM, sicuramente i tempi saranno più veloci rispetto ad una richiesta fatta ad Air France-KLM in modo autonomo e, inoltre, il servizio sarà sempre senza spese anche nel caso in cui non si dovesse arrivare ad un accordo amichevole con Air France-KLM ma si dovesse andare per vie legali. In quel caso ci rivolgeremo ad esperti legali che collaborano con noi e andremo avanti finché non avremo fatto valere i tuoi diritti.

Sarà Air France-KLM a pagare tutte le spese legali e tu riceverai integralmente il tuo risarcimento e/o rimborso, perché noi NON TRATTERREMO MAI NULLA DEI TUOI SOLDI!

Noi di Rimborso al Volo gestiremo la tua richiesta di risarcimento. Scopri come richiedendo il tuo rimborso.