Come richiedere il rimborso e il risarcimento a EasyJet

Effettuando migliaia di voli ogni giorno, servendo oltre 50 milioni passeggeri all’anno, può capitare di ritrovarsi protagonisti di qualche inconveniente con la Compagnia aerea EasyJet.

Se anche tu sei uno di quei tanti passeggeri che ha subito un disagio aereo e ti stai chiedendo se puoi richiedere un rimborso e/o un risarcimento per volo cancellato, volo in overbooking, volo in ritardo o un bagaglio smarrito, abbiamo ottime notizie per te!

Puoi ricevere fino a 600 € di indennizzo per ogni passeggero. Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo come procedere a seconda dei casi che possono verificarsi.

La storia della compagnia aerea Easyjet

EasyJet è la seconda Compagnia aerea low cost europea e la terza nel mondo. Fondata nel 1995, dopo quasi 30 anni di attività la flotta EasyJet conta più di 300 aeroplani, tutti Airbus e sempre più green.

La compagnia opera su 675 rotte in quasi tutta l’Europa, con voli verso il Marocco, la Turchia, l’Egitto, la Giordania e Israele.

La sua sede è presso l’aeroporto di Londra-Luton ma la base principale nell’Europa Continentale è Milano Malpensa. In Italia le basi aeree sono infatti 3: l’aeroporto di Milano-Malpensa, quello di Napoli-Capodichino e quello di Venezia-Tessera.

Effettuando migliaia di voli ogni giorno, capita a tante persone di ritrovarsi coinvolti in un disagio aereo causato proprio da EasyJet. Vediamo ora insieme come poter agire in questi casi e richiedere un rimborso e/o un risarcimento.

Attenzione a non fare confusione: Differenze e clausole per Rimborso e Risarcimento EasyJet!

Vediamo le differenze:

  • Il RIMBORSO è la restituzione della somma di denaro versata (costo del biglietto in primis) previsto in caso di:
    • Volo cancellato
    • Volo in overbooking 
    • Circostanze eccezionali per le quali la compagnia non può essere considerata responsabile del disagio e della mancata partenza, come condizioni climatiche avverse, scioperi, allarme sanitario

EasyJet aggiunge tra le casistiche anche:

    • Volo in ritardo di oltre 5 ore

A seguito di questi inconvenienti, EasyJet offrirà la possibilità di:

ricevere un voucher EasyJet del valore dell’intera prenotazione, utilizzabile entro 12 mesi

ottenere il rimborso dell’intera prenotazione direttamente sul conto corrente

essere riprotetto sul primo volo disponibile

Nel caso si decida di procedere con quest’ultima alternativa, EasyJet coprirà tutte le spese o garantirà il rimborso di tutte le spese extra sostenute, come notti in più in hotel, trasporti, differenza di prezzo del un nuovo volo acquistato, spostamenti che non erano previsti per raggiungere un altro aeroporto, ecc.

  • Il RISARCIMENTO (o indennizzo o compensazione pecuniaria) non ha nulla a che vedere con il costo del biglietto, ma è una somma di denaro che spetta al passeggero, secondo quanto stabilito dal Regolamento Europeo CE 261/2004 per compensare ai disagi subiti in seguito a:
    • Volo cancellato
    • Negato imbarco per overbooking
    • Volo in ritardo
    • Bagaglio smarrito o danneggiato

Non si ha diritto al risarcimento Easyjet se:

  • Il passeggero è stato avvisato della cancellazione del volo almeno 2 settimane prima della partenza
  • Il passeggero è stato avvisato della cancellazione del volo tra le 2 settimane e 7 giorni prima della partenza ed è stato riprotetto su un volo che gli consente di partire non più di 2 ore prima della partenza prevista e di raggiungere la sua destinazione finale meno di 4 ore dopo l’arrivo previsto
  • Il passeggero è stato avvisato della cancellazione del volo meno di 7 giorni prima della partenza ed è stato riprotetto su un volo che gli consente di partire non più di 1 ora prima della partenza prevista e di raggiungere la sua destinazione finale meno di 2 ore dopo l’arrivo previsto
  • La cancellazione è dovuta a circostanze eccezionali non direttamente imputabili alla Compagnia aerea, come controllo del traffico aereo, condizioni meteorologiche, disordini civili, allarmi terroristici e ragioni di sicurezza e scioperi

Puoi trovare maggiori informazioni sulle cause per rimborso e risarcimento aereo

Come richiedere il risarcimento EasyJet?

Se il volo è stato cancellato (e il passeggero non è stato avvisato per tempo e non gli è stata offerta un’alternativa come riportato nelle clausole sopra), è arrivato in ritardo o è stato negato l’imbarco per overbooking e tutte queste casistiche non siano dovute a cause di forza maggiore e non imputabili direttamente alla Compagnia, il passeggero ha diritto ad un risarcimento che varia a seconda della distanza tra l’aeroporto di partenza e quello di arrivo, in particolare:

  • € 250,00 per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
  • € 400,00 per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
  • € 600,00 per le tratte superiori ai 3.500 km

 

L’importo del rimborso potrebbe essere ridotto del 50% se EasyJet è stato in grado di riproteggere  il passeggero su un volo alternativo per la destinazione finale, a condizione che arrivi:

  • entro 2 ore dall’ora di arrivo inizialmente prevista del volo per tutte le tratte aeree pari o inferiori a 1500 km
  • entro 3 ore dall’ora di arrivo inizialmente prevista del volo per tutte le tratte aeree europee comprese tra 1500 km e 3500 km
  • entro 4 ore dall’ora di arrivo inizialmente prevista del volo per tutte le altre tratte aeree

Come ottenere il rimborso e/o risarcimento EasyJet

Capita spesso che i passeggeri si limitino solo a richiedere il RIMBORSO, compilando i moduli sul sito ufficiale EasyJet, perché non sanno che spetta loro anche il RISARCIMENTO oppure perché viene detto loro che le cause della cancellazione o del ritardo erano di forza maggiore.

Noi di Rimborso al Volo offriamo un servizio senza costi finalizzato ad ottenere da EasyJet la compensazione pecuniaria a seconda del disagio aereo procurato. Facciamo tutte le verifiche su quanto dichiarato dalla Compagnia circa eventuali circostanze eccezionali per capire se effettivamente spetta al passeggero anche il risarcimento.

Affidandoti allo staff di Rimborso al Volo per la tua richiesta di rimborso e/o risarcimento EasyJet, sicuramente i tempi saranno più veloci rispetto ad una richiesta fatta autonomamente e, inoltre, il servizio sarà sempre senza spese anche nel caso in cui non si dovesse arrivare ad un accordo amichevole con EasyJet ma si dovesse andare per vie legali. In quel caso ci rivolgeremo ad esperti legali che collaborano con noi e andremo avanti finché non avremo fatto valere i tuoi diritti.

Le spese per il lavoro svolto dal team di Rimborso al Volo, infatti, sono imputate e sostenute dalla Compagnia aerea e, quindi, la procedura di recupero inizia e si conclude senza trattenere alcuna percentuale sulla somma integralmente ottenuta dal passeggero. Scopri come richiedere il rimborso Easyjet compilando il nostro form.

Disagi in aeroporto? Ottieni un risarcimento fino a 600€

Ottieni il risarcimento in caso di ritardo, cancellazione o overbooking avvenuto entro gli ultimi 2 anni.