Come richiedere il rimborso e il risarcimento a EasyJet

Effettuando migliaia di voli ogni giorno, servendo oltre 50 milioni passeggeri all’anno, può capitare di ritrovarsi protagonisti di qualche inconveniente con la Compagnia aerea EasyJet.

Se anche tu sei uno di quei tanti passeggeri che ha subito un disagio aereo e ti stai chiedendo se puoi richiedere un rimborso e/o un risarcimento per volo cancellato, volo in overbooking, volo in ritardo o un bagaglio smarrito, abbiamo ottime notizie per te!

Puoi ricevere fino a 600 € di indennizzo per ogni passeggero. Noi di Rimborso Al Volo siamo a disposizione per aiutarti a comprendere meglio l’argomento e far valere i tuoi diritti, guidandoti in tutte le procedure.

La storia della compagnia aerea Easyjet

EasyJet è la seconda Compagnia aerea low cost europea e la terza nel mondo. Fondata nel 1995, dopo quasi 30 anni di attività la flotta EasyJet conta più di 300 aeroplani, tutti Airbus e sempre più green.

La compagnia opera su 675 rotte in quasi tutta l’Europa, con voli verso il Marocco, la Turchia, l’Egitto, la Giordania e Israele.

La sua sede è presso l’aeroporto di Londra-Luton ma la base principale nell’Europa Continentale è Milano Malpensa. In Italia le basi aeree sono infatti 3: l’aeroporto di Milano-Malpensa, quello di Napoli-Capodichino e quello di Venezia-Tessera.

Effettuando migliaia di voli ogni giorno, capita a tante persone di ritrovarsi coinvolti in un disagio aereo causato proprio da EasyJet. Vediamo ora insieme come poter agire in questi casi e richiedere un rimborso e/o un risarcimento.

Attenzione a non fare confusione: Differenze e clausole per Rimborso e Risarcimento EasyJet!

Vediamo le differenze:

Rimborso EasyJet

Il RIMBORSO è la restituzione della somma di denaro versata (costo del biglietto in primis) previsto in caso di:

  • Volo cancellato
  • Volo in overbooking 
  • Circostanze eccezionali per le quali la compagnia non può essere considerata responsabile del disagio e della mancata partenza, come condizioni climatiche avverse, scioperi, allarme sanitario

EasyJet aggiunge tra le casistiche anche:

  • Volo in ritardo di oltre 5 ore

A seguito di questi inconvenienti, Easyjet offrirà la possibilità di:

  • ricevere un voucher Easyjet del valore dell’intera prenotazione, utilizzabile entro 12 mesi
  • ottenere il rimborso dell’intera prenotazione direttamente sul conto corrente
  • essere riprotetto sul primo volo disponibile

Nel caso si decida di procedere con quest’ultima alternativa, EasyJet coprirà tutte le spese o garantirà il rimborso di tutte le spese extra sostenute, come notti in più in hotel, trasporti, differenza di prezzo del un nuovo volo acquistato, spostamenti che non erano previsti per raggiungere un altro aeroporto, ecc.

Risarcimento EasyJet

Il RISARCIMENTO (o indennizzo o compensazione pecuniaria) non ha nulla a che vedere con il costo del biglietto, ma è una somma di denaro che spetta al passeggero, secondo quanto stabilito dal Regolamento Europeo CE 261/2004 per compensare ai disagi subiti in seguito a:

  • Volo cancellato
  • Negato imbarco per overbooking
  • Volo in ritardo
  • Bagaglio smarrito o danneggiato

Non si ha diritto al risarcimento Easyjet se:

  • Il passeggero è stato avvisato della cancellazione del volo almeno 2 settimane prima della partenza
  • Il passeggero è stato avvisato della cancellazione del volo tra le 2 settimane e 7 giorni prima della partenza ed è stato riprotetto su un volo che gli consente di partire non più di 2 ore prima della partenza prevista e di raggiungere la sua destinazione finale meno di 4 ore dopo l’arrivo previsto
  • Il passeggero è stato avvisato della cancellazione del volo meno di 7 giorni prima della partenza ed è stato riprotetto su un volo che gli consente di partire non più di 1 ora prima della partenza prevista e di raggiungere la sua destinazione finale meno di 2 ore dopo l’arrivo previsto
  • la cancellazione è dovuta a circostanze eccezionali non direttamente imputabili alla Compagnia aerea, come controllo del traffico aereo, condizioni meteorologiche, disordini civili, allarmi terroristici e ragioni di sicurezza e scioperi

Puoi trovare maggiori informazioni sulle cause per rimborso e risarcimento aereo

Come richiedere il risarcimento EasyJet?

Se il volo è stato cancellato (e il passeggero non è stato avvisato per tempo e non gli è stata offerta un’alternativa come riportato nelle clausole sopra), se il volo è arrivato in ritardo o è stato negato l’imbarco per overbooking e tutte queste casistiche non sono dovute a Cause di forza maggiore e non imputabili direttamente a EasyJet,  il passeggero ha diritto ad un risarcimento che varia a seconda della distanza tra l’aeroporto di partenza e quello di arrivo, in particolare:

  • € 250,00 per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
  • € 400,00 per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
  • € 600,00 per le tratte superiori ai 3.500 km

 

L’importo del rimborso potrebbe essere ridotto del 50% se EasyJet è stato in grado di riproteggere  il passeggero su un volo alternativo per la destinazione finale, a condizione che arrivi:

  • entro 2 ore dall’ora di arrivo inizialmente prevista del volo per tutte le tratte aeree pari o inferiori a 1500 km
  • entro 3 ore dall’ora di arrivo inizialmente prevista del volo per tutte le tratte aeree europee comprese tra 1500 km e 3500 km
  • entro 4 ore dall’ora di arrivo inizialmente prevista del volo per tutte le altre tratte aeree

Come ottenere il rimborso e/o risarcimento EasyJet

Capita spesso che i passeggeri si limitino solo a richiedere il RIMBORSO, compilando i moduli sul sito ufficiale EasyJet, perché non sanno che spetta loro anche il RISARCIMENTO oppure perché viene detto loro che le cause della cancellazione o del ritardo erano di forza maggiore.
Noi di Rimborso al Volo offriamo un servizio finalizzato ad ottenere da EasyJet la compensazione pecuniaria a seconda del disagio aereo procurato. Facciamo tutte le verifiche su quanto dichiarato dalla Compagnia circa eventuali circostanze eccezionali per capire se effettivamente spetta al passeggero anche il risarcimento.

Affidandoti allo staff di Rimborso al Volo per la tua richiesta di rimborso e/o risarcimento EasyJet, i tempi saranno più veloci rispetto ad una richiesta fatta autonomamente e, inoltre, nel caso in cui non si dovesse arrivare ad un accordo amichevole con EasyJet, grazie alla collaborazione di esperti legali, si potrà procedere davanti al giudice di pace affinché tutti i tuoi diritti di passeggero vengano rispettati.

Scopri come richiedere il rimborso EasyJet compilando il nostro form.

FAQ Disagi voli EasyJet

Cosa fare se il volo EasyJet viene cancellato?

Se il tuo volo viene cancellato, puoi chiedere ad EasyJet:

  • Rimborso del biglietto: Puoi richiedere il rimborso completo del biglietto e annullare il viaggio. Fai attenzione se dovessero offriti un voucher Easyjet al posto del rimborso in denaro, puoi rifiutarlo e richiedere la modalità di rimborso che preferisci.
  • Riprotezione su un volo alternativo: EasyJet ti offrirà un volo alternativo con la stessa destinazione.
  • Rimborso delle spese extra: Puoi richiedere il rimborso delle spese aggiuntive sostenute, come pernottamenti, pasti e trasporti imprevisti, conservando tutte le ricevute.
  • Risarcimento: Se la cancellazione è imputabile a EasyJet e non hai ricevuto un preavviso adeguato, hai diritto a un risarcimento compreso tra €250 e €600, a seconda della distanza del volo.

Puoi effettuare le richieste di rimborso e risarcimento per la cancellazione del volo EasyJet tramite il sito ufficiale della compagnia o con l’assistenza di intermediari come Rimborso Al Volo.

Cosa fare se il tuo volo EasyJet è in ritardo?

Per tutti i ritardi aerei superiori alle 3 ore, puoi chiedere ad Easyjet:

  • Risarcimento: Puoi richiedere un risarcimento di €250 per tratte fino a 1500 km, €400 per tratte tra 1500 e 3500 km, e €600 per tratte oltre 3500 km, se il ritardo è imputabile a EasyJet.

Se il ritardo EasyJet è di oltre 5 ore, oltre al risarcimento puoi chiedere anche:

  • Rimborso del biglietto: Puoi annullare il viaggio e ottenere il rimborso del biglietto.
  • Riprotezione su un volo alternativo: EasyJet deve offrirti la possibilità di partire sul primo volo disponibile con la stessa destinazione.
  • Rimborso delle spese extra: Hai diritto al rimborso delle spese sostenute per il disagio, come pernottamenti e pasti.

Puoi richiedere il rimborso e il risarcimento tramite il sito ufficiale di EasyJet o con l’assistenza di intermediari autorizzati come Rimborso al Volo.

Cosa fare se il tuo volo EasyJet viene cancellato o ritardato per circostanze eccezionali?

Se il tuo volo EasyJet è stato cancellato o ritardato a causa di circostanze eccezionali, hai diritto a:

  • Rimborso del biglietto: Puoi annullare il viaggio e ottenere il rimborso del biglietto.
  • Riprotezione su un volo alternativo: EasyJet ti offrirà un volo alternativo con la stessa destinazione.
  • Rimborso delle spese extra: Puoi richiedere il rimborso delle spese documentate, come pernottamenti, pasti e trasporti imprevisti.

In questi casi, NON hai diritto al risarcimento del danno perché Easyjet non è responsabile del danno nei confronti del passeggero.

Le richieste di rimborso possono essere presentate tramite il sito web di EasyJet o con l’assistenza di intermediari autorizzati come Rimborso al Volo.

Cosa fare se il volo EasyJet è in overbooking e viene negato l’imbarco?

Se il tuo volo è in overbooking e ti viene negato l’imbarco, hai diritto a chiedere a EasyJet:

  • Rimborso del biglietto: Puoi annullare il viaggio e ottenere il rimborso del biglietto.
  • Riprotezione su un volo alternativo: EasyJet deve offrire un posto sul primo volo disponibile con la stessa destinazione.
  • Rimborso delle spese extra: Puoi richiedere il rimborso delle spese documentate, come pernottamenti, pasti e trasporti imprevisti.
  • Risarcimento: Hai diritto a un risarcimento che varia da €250 a €600, a seconda della tratta.

Puoi richiedere rimborso e risarcimento per overbooking tramite il sito web di EasyJet o tramite intermediari autorizzati.

Cosa fare se EasyJet smarrisce il tuo bagaglio?

Se EasyJet ha smarrito il tuo bagaglio (oltre 21 giorni dalla segnalazione), hai diritto a:

  • Rimborso delle spese necessarie sostenute per acquistare beni di prima necessità e abbigliamento a sostituzione di quelli contenuti nella valigia smarrita.
  • Risarcimento: Hai diritto a un risarcimento per il valore del bagaglio e dei beni contenuti, fino a un massimo di 1.000 DSP (circa €1164).

Se la valigia viene consegnata entro 21 giorni dalla segnalazione, hai diritto a:

  • Rimborso delle spese per i beni di prima necessità acquistati in sostituzione di quelli contenuti nel bagaglio.
  • Risarcimento: Compensazione per il ritardo nella consegna del bagaglio, fino a un massimo di 1.000 DSP, che varia a seconda del numero di giorni di ritardo della consegna.

Puoi richiedere rimborso e risarcimento per lo smarrimento della valigia o per il ritardo della consegna della valigia sul sito web di EasyJet o tramite intermediari autorizzati.

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