Disagi in aeroporto? Ottieni un risarcimento fino a 600€

Ottieni il risarcimento in caso di ritardo, cancellazione o overbooking avvenuto entro gli ultimi 2 anni.

Rimborso per volo in ritardo

Tutte le indicazioni in caso di ritardo del volo.

Ottieni senza alcun costo il risarcimento per il ritardo aereo

Il ritardo aereo è, senza dubbio, insieme alla cancellazione del volo, uno dei disagi più diffusi tra i viaggiatori. La Corte di Giustizia Europea, ha equiparato il ritardo aereo pari o superiore alle tre ore ai casi di cancellazione del volo o di negato imbarco

Quando hai diritto al rimborso per il ritardo del volo

L’arrivo del volo in ritardo -all’arrivo- rispetto all’orario previsto, quindi, dà diritto ad un risarcimento da un minimo di euro 250 fino ad un massimo di euro 600, nello specifico:

  • € 250 per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 chilometri;
  • € 400 per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 chilometri e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 chilometri;
  • € 600 per le tratte aeree che non rientrano nelle lettere a) o b).

La distanza viene calcolata dall’aeroporto del mancato imbarco, che potrebbe non coincidere con il luogo di partenza.

Quando non hai diritto all'indennizzo

Il diritto all’indennizzo per il ritardo del volo RyanairAlitalia o di qualsiasi altra compagnia aerea, viene meno solo se il vettore “può dimostrare che il ritardo del volo è dovuta a circostanze eccezionali che non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso” (art. 5.3 del regolamento comunitario n. 261 del 2004). Per circostanze eccezionali, si intendono:

  • condizioni meteorologiche particolarmente avverse e inaspettate;
  • scioperi;
  • allarmi per la sicurezza.

Attenzione!!! Si potrebbe comunque aver diritto ad un rimborso delle spese sostenute.

Come possiamo farti ottenere il rimborso per voli cancellati

Rimborsoalvolo.it offre un servizio senza costi per il cliente finalizzato ad ottenere dalla Compagnia aerea la somma dovuta a titolo di risarcimento da ritardo aereo, pari o superiore alle tre ore.

Le spese per il lavoro svolto dal team di Rimborsoalvolo.it, infatti, sono imputate e sostenute dalla stessa Compagnia aerea e, quindi, la procedura di recupero inizia e si conclude senza trattenere alcuna percentuale sulla somma integralmente ottenuta dal passeggero.