Come richiedere il rimborso a Air France KLM

Informazioni utili per il risarcimento e il rimborso Air France-KLM per il tuo biglietto. Richiedi a costo zero il tuo indennizzo con Rimborsoalvolo.it!

La storia della compagnia Air France-KLM

Air France risulta essere una delle compagnie più longeve al mondo, con oltre 70 anni di attività. Il gruppo Air France-KLM è nato il 5 maggio 2004, in seguito alla fusione consensuale delle due compagnie aeree: Air France (francese) e KLM (olandese). Prima di questa data, Air France era la compagnia aerea di bandiera. È il primo operatore europeo e una delle maggiori compagnie al mondo. Air France-KLM opera in tutto il mondo su tante tratte, con una flotta ancora divisa secondo le due livree, ma con un totale di 593 velivoli in esercizio.

In passato, la compagnia era di proprietà pubblica. Ora lo Stato francese detiene solo il 15,9% delle azioni, quindi possiamo considerarla a tutti gli effetti una compagnia privata. Il business di Air France è suddiviso in tre settori: trasporto passeggeri, trasporto cargo, assistenza e manutenzione aeromobili. Air France-KLM è una holding franco-olandese con sede a Tremblay-en-France, nell’area dell’aeroporto Roissy-Charles de Gaulle, vicino a Parigi.

Come AirFrance si è rinnovata

Air France ha sviluppato una rete supersonica con il Concorde nel 1976 da Parigi verso Dakar, Caracas, Città del Messico e Rio de Janeiro, poi New York. Ha lanciato una “Première classe” di “gran lusso” per i voli a lungo raggio, con, a terra, dei saloni privati esclusivi e a bordo dei posti letto e un servizio sempre più dedicato. Ha creato una classe “Affaires” (business) nel 1978, che si sostituisce alla classe “Première” (first) su voli di breve-medio raggio e la completa sui voli a lungo raggio. Questo modello sarà emulato da molte altre compagnie, sotto la dicitura “classe Business” o “classe club”. Ha lanciato una classe di viaggio intermedia tra “Voyageur” (economy) e “Affaires” (business): la classe “Premium Voyageur” (premium-economy), che è più confortevole e dispone di poltrone “guscio” che comprendono le gambe (ma non consentono di inclinarsi a 180 gradi) e di un maggiore spazio tra di esse. Ha realizzato un servizio cadenzato, la “Navette”, negli anni novanta tra Parigi e alcune città francesi (Nizza, Marsiglia, Tolosa e Bordeaux).

Principali Hub Airfrance:

Parigi-Orly;
Parigi – Roissy Charles de Gaulle.

Attenzione a non fare confusione tra Rimborso e Risarcimento!

Vediamo le differenze:

  • Il RIMBORSO è previsto in caso di cancellazione del volo solo quando la compagnia non ti riprotegge su un volo alternativo. Quindi hai diritto al rimborso se non sali fisicamente sull’aereo, sia per cancellazione che per overbooking. Inoltre hai diritto al RIMBORSO delle spese extra che ti sei trovato a dover sostenere in seguito alla cancellazione del volo, come cibo, sistemazione in hotel. Hai diritto al RIMBORSO anche in caso di circostanze eccezionali, cioè quelle situazioni per cui la Compagnia non viene considerata responsabile del disagio che ti ha creato come condizioni climatiche avverse, sciopero, allarme sanitario;
  • Il RISARCIMENTO (o indennizzo o compensazione pecuniaria) non ha nulla a che vedere con il costo del biglietto, ma è una somma di denaro che ti spetta per i disagi subiti in seguito alla cancellazione del volo, del ritardo o dell’overbooking secondo quanto stabilito dalla Convenzione di Montreal del 2001. Per quanto riguarda il RISARCIMENTO, questo NON ti spetta in caso di circostanze eccezionali o se sei stato avvisato della cancellazione con almeno 14 giorni di anticipo. È quindi un indennizzo che ti spetta per l’inefficienza da parte della compagnia aerea completamente indipendente dal costo del biglietto.

Capita che i passeggeri chiedano solo il RIMBORSO perché non sanno che spetta loro anche il RISARCIMENTO, oppure perché viene detto loro che le cause della cancellazione o del ritardo erano di forza maggiore.
Noi di rimborsoalvolo.it facciamo tutte le verifiche su quanto dichiarato dalla Compagnia circa eventuali circostanze eccezionali per capire se effettivamente ti spetta anche la compensazione pecuniaria!

Puoi trovare maggiori informazioni sulle cause per rimborso e risarcimento aereo

Come richiedere il risarcimento con Air France-KLM

Se il tuo volo è stato cancellato, è arrivato con un ritardo di almeno 180 minuti o ti è stato negato l’imbarco per overbooking, ti spetta un risarcimento che varia a seconda della distanza tra l’aeroporto di partenza e quello di arrivo, in particolare:

  •     € 250,00 per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
  •     € 400,00 per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
  •     € 600,00 per le tratte superiori ai 3500 km

Vedremo ora nel dettaglio i vari casi che possono verificarsi e ti spiegheremo come procedere nel caso in cui:

  •     Air France-KLM abbia cancellato il tuo volo
  •     Air France-KLM ti abbia fatto arrivare a destinazione con 3 ore o più di ritardo
  •     Air France-KLM ti abbia negato l’imbarco per overbooking

 

Quando il passeggero ha diritto al rimborso Air France-KLM

In seguito alla cancellazione del volo Air France-KLM, la Compagnia è tenuta a versarti un indennizzo monetario, questo è quanto stabilisce la Carta dei Diritti del Passeggero, una guida pratica in cui l’Enac ha riassunto le informazioni utili per chi viaggia in aereo.

Come abbiamo detto, l’indennizzo monetario varia a seconda della distanza tra l’aeroporto di partenza e quello di arrivo, in particolare:

  •     € 250,00 per tutte le tratte inferiori o pari a 1500 km
  •     € 400,00 per le tratte comprese tra 1500 e 3500 km
  •     € 600,00 per le tratte superiori ai 3500 km

Questo indennizzo spetta nel caso in cui Air France-KLM non ti abbia dato comunicazione con almeno 14 giorni di anticipo oppure non ti abbia proposto un volo alternativo entro 7 giorni dalla partenza.

Come sancito nel Regolamento Europeo n. 261/2004, la compagnia Air France-KLM non è responsabile nel caso in cui la cancellazione sia conseguenza di scioperi dei controllori del traffico aereo, avverse condizioni climatiche o allarme sanitario, eventi di instabilità politica, rischi per la sicurezza a terra e/o in volo. In questi casi Air France-KLM non fornisce l’indennizzo al passeggero che ha subito il disagio.

 

Come ottenere il rimborso da Air France-KLM

Rimborsoalvolo.it offre un servizio senza costi per il cliente finalizzato ad ottenere da Air France-KLM la compensazione pecuniaria a seconda del disagio aereo procurato.

Le spese per il lavoro svolto dal team di Rimborso al Volo, infatti, sono imputate e sostenute dalla compagnia aerea e, quindi, la procedura di recupero inizia e si conclude senza trattenere alcuna percentuale sulla somma integralmente ottenuta dal passeggero.

Affidandoti allo staff di Rimborso al Volo per la tua richiesta di rimborso Air France-KLM, sicuramente i tempi saranno più veloci rispetto ad una richiesta fatta ad Air France-KLM in modo autonomo e, inoltre, il servizio sarà sempre senza spese anche nel caso in cui non si dovesse arrivare ad un accordo amichevole con Air France-KLM ma si dovesse andare per vie legali. In quel caso ci rivolgeremo ad esperti legali che collaborano con noi e andremo avanti finché non avremo fatto valere i tuoi diritti.

Sarà Air France-KLM a pagare tutte le spese legali e tu riceverai integralmente il tuo risarcimento e/o rimborso, perché noi NON TRATTERREMO MAI NULLA DEI TUOI SOLDI!

Noi di Rimborso al Volo gestiremo la tua richiesta di risarcimento. Scopri come richiedendo il tuo rimborso.

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