Come Chiedere il Rimborso e il Risarcimento a Air France KLM

Se il tuo volo con Air France KLM è stato cancellato, era in ritardo, in overbooking oppure hai avuto problemi con la consegna dei bagagli, devi sapere che secondo la carta dei diritti del passeggero,  potresti avere il diritto al rimborso del biglietto, al rimborso delle spese extra sostenute e anche al risarcimento dei danni. Per richiedere il rimborso e il risarcimento a Air France KLM puoi seguire tutte le procedure sul sito web della compagnia oppure affidarti ad intermediari autorizzati come Rimborso Al Volo che gestiscono le pratiche al posto tuo e ti aiutano a far valere i tuoi diritti di passeggero.

La storia della compagnia Air France KLM

Air France è una delle compagnie aeree più longeve al mondo, con oltre 80 anni di attività. Il gruppo Air France KLM è nato il 5 maggio 2004, in seguito alla fusione delle compagnie aeree Air France e KLM. Prima della fusione, Air France era la compagnia aerea di bandiera della Francia; mentre oggi Air France-KLM è uno dei principali operatori europei e una delle maggiori compagnie aeree al mondo, con una flotta combinata di 543 aeromobili in servizio.

Originariamente di proprietà pubblica, Air France è ora una compagnia privata, con il governo francese che detiene solo il 14,3% delle azioni. 

Il business di Air France è suddiviso in tre settori principali: trasporto passeggeri, trasporto cargo e manutenzione aeromobili. La holding Air France KLM ha sede a Tremblay-en-France, vicino all’aeroporto Roissy-Charles de Gaulle di Parigi.

Evoluzione di Air France

Air France ha fatto la storia con l’introduzione del Concorde nel 1976, operando voli supersonici da Parigi verso destinazioni come Dakar, Caracas, Città del Messico, Rio de Janeiro e New York. La compagnia ha lanciato la “Première Classe” di lusso per i voli a lungo raggio, offrendo saloni privati esclusivi a terra e posti letto a bordo. Nel 1978, ha introdotto la classe “Affaires” (business), sostituendo la “Première Classe” sui voli a breve e medio raggio e aggiungendosi ad essa sui voli a lungo raggio, un modello che molte altre compagnie hanno emulato con la “ Business Class”. Air France si è anche innovata, inserendo la classe “Premium Voyageur” (premium economy), offrendo più comfort rispetto alla classe economy con sedili a guscio e maggiore spazio per le gambe. Negli anni ’90, ha introdotto il servizio cadenzato “Navette” tra Parigi e città come Nizza, Marsiglia, Tolosa e Bordeaux.

La continua evoluzione di Air France dimostra il suo impegno nel fornire servizi di alta qualità e innovazione nel settore dell’aviazione. Può però succedere qualche piccolo incidente ed imprevisto: ritardi, cancellazioni, overbooking su un volo o lo smarrimento di un bagaglio.

Se siete tra quei pochi sfortunati che sono incappati in un disservizio di questa compagnia, non preoccupatevi, poiché ogni passeggero è tutelato e saremo felici di seguirvi in tutte le pratiche per ottenere il risarcimento.

Rimborso Air France KLM

Quando si può richiedere il rimborso a Air France KLM?

Si può richiedere il rimborso a Air France KLM nei casi di volo cancellato, volo in ritardo di oltre 5 ore, volo in overbooking che ha comportato l’imbarco negato per il passeggero, o di qualsiasi altra circostanza eccezionale che ha comportato la mancata partenza (eccezionale perchè la compagnia non può essere considerata responsabile del disagio come: controllo del traffico aereo, condizioni meteorologiche avverse o calamità naturali, scioperi diversi da quelli del personale Air France KLM, minacce terroristiche o alla sicurezza, chiusura dell’aeroporto o delle piste, disordini civili…). Air France KLM ha infatti l’obbligo di offrire ai passeggeri la possibilità di:

  • essere riprotetti sul primo volo alternativo disponibile, con la stessa rotta o una rotta simile; garantendo la massima assistenza al passeggero attraverso la copertura di tutte le spese conseguenti al disagio come pasti, notti in hotel, eventuali spostamenti non previsti…Queste spese, se sostenute direttamente dal passeggero, possono essere rimborsate come spese extra; è quindi essenziale conservare tutti gli scontrini e la documentazione necessaria.
  • annullare il volo e ottenere il rimborso del biglietto, cioè la restituzione della somma di denaro versata per acquistare il biglietto. Può capitare che Air Frace, al posto del rimborso in denaro, offra la possibilità di ottenere il rimborso attraverso dei voucher anche di importo superiore al valore del biglietto, spendibili per acquistare un altro volo; ma sta al passeggero scegliere la modalità che preferisce per il rimborso.  


ATTENZIONE: La richiesta di rimborso del biglietto e delle spese extra non esclude la richiesta di risarcimento del danno.

Risarcimento Air France KLM

Quando si può richiedere il risarcimento a Air France KLM?

Si può chiedere il risarcimento a Air France KLM, definito anche come  indennizzo o compensazione pecuniaria (una somma di denaro che spetta al passeggero per compensare ai disagi subiti, da non confondere con il rimborso) per tutte le situazioni di disagio di volo, come:

  • volo cancellato
  • negato imbarco per overbooking
  • volo in ritardo di oltre 3 ore all’arrivo

e per tutte le situazioni di disagio legate alla consegna dei bagaglio:

  • bagaglio smarrito, quando, dopo più di 21 giorni dall’arrivo a destinazione e dalla denuncia di smarrimento all’ufficio Lost and Found, il bagaglio non è stato ancora consegnato

 

ATTENZIONE: La richiesta di rimborso del biglietto e delle spese extra non esclude la richiesta di risarcimento. Spesso, infatti, capita che il passeggero si limiti a richiedere solo il rimborso senza sapere che in realtà, per lo stesso disagio (come la cancellazione del volo, ritardo o overbooking), ha diritto anche al risarcimento oppure perché viene detto dalla compagnia aerea che le circostanze non erano valide per ottenere il rimborso. In questi ultimi casi il team di Rimborso Al Volo verifica sempre quanto dichiarato per assicurarsi che il passeggero sia tutelato per tutti i diritti che gli spettano.

Quando non si ha diritto al risarcimento Air France KLM?

Sono principalmente due le situazioni per le quali NON si può ottenere il risarcimento:

  • Se la cancellazione o il ritardo del volo sono dovuti a circostanze eccezionali per le quali Air France KLM non può essere considerata responsabile (come condizioni meteorologiche avverse o calamità naturali, minacce terroristiche o alla sicurezza dei passeggeri, chiusura dell’aeroporto o delle piste, disordini civili etc) NON si ha diritto al risarcimento.NON si può ottenere il risarcimento se il passeggero è stato avvisato della cancellazione del volo
    • con almeno 2 settimane di anticipo rispetto all’orario di partenza programmata
    • tra le 2 settimane e 7 giorni prima dell’orario di partenza ed è stato riprotetto su un volo che gli consente di:raggiungere la sua destinazione finale entro 4 ore dopo l’orario di arrivo previsto
    • meno di 7 giorni prima dell’orario di partenza ed è stato riprotetto su un volo che gli consente di:
      • raggiungere la sua destinazione finale entro 2 ore dopo l’orario di arrivo previsto

A quanto ammonta il risarcimento Air France KLM?

Come abbiamo visto, ne i casi di volo in ritardo, volo cancellato e negato imbarco per overbooking, si può ottenere il risarcimento Air France KLM. L’importo viene calcolato in base alla tratta (intracomunitaria o internazionale) e alla distanza percorsa e consiste in:

  • € 250 per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 km
  • € 400 per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 km e per tutte le tratte internazionali comprese tra 1500 e 3500 km
  • € 600 per le tratte aeree internazionali superiori ai 3500 km.


Per i disagi legati ai bagagli (bagaglio smarrito o bagaglio consegnato in ritardo) l’importo del risarcimento può arrivare anche ad un massimo di 1.000 DSP (circa 1.164 euro) e viene calcolato in proporzione ai giorni di ritardo della consegna.

Come ottenere rimborso e risarcimento da Air France KLM

Per ottenere il rimborso del biglietto aereo, il rimborso delle spese extra ed il risarcimento da Air France KLM, per prima cosa  è necessario assicurarsi di possedere tutta la documentazione relativa al disagio riscontrato, in particolare:

  • prenotazione aerea 
  • carta d’imbarco
  • eventuali scontrini delle spese effettuate
  • eventuale codice PIR (Property Irregularity Report) nel caso di disagi con il bagaglio, rilasciato al momento della denuncia in aeroporto all’ufficio oggetti smarriti  
  • eventuale certificato di overbooking rilasciato dalla compagnia aerea nel momento di imbarco negato

 

Successivamente, si può presentare la richiesta formale di rimborso e risarcimento direttamente a Air France KLM tramite il loro sito web oppure, per maggiore comodità, tramite intermediari autorizzati come Rimborsoalvolo.it. In quest’ultimo caso, attraverso la semplice compilazione del modulo online dove verranno richieste le indicazioni del volo Air France KLM, il passeggero potrà lasciare al team di Rimborso al Volo la gestione burocratica di tutte le pratiche e ricevere aggiornamenti sullo stato della sua richiesta. 

Come possiamo aiutarti ad ottenere i rimborsi e il risarcimento dovuto?

Rimborso al Volo offre un servizio finalizzato ad ottenere da Air France KLM il RISARCIMENTO e il RIMBORSO delle eventuali spese extra nei casi di cancellazione del volo, negato imbarco per overbooking, ritardo del volo o disagi nella consegna dei bagagli

 Il team si impegna ad offrire l’assistenza più completa possibile per garantire il pieno rispetto di tutti i diritti del passeggero da parte di Air France KLM. Questo include la verifica di tutte le dichiarazioni della Compagnia, circa eventuali circostanze eccezionali, per assicurarsi che effettivamente tutti i diritti del passeggero vengano rispettati e se necessario, attraverso la collaborazione di esperti legali,anche la possibilità di richiedere l’intervento del giudice di pace. Il team andrà avanti finché tutti i tuoi diritti non verranno rispettati! 

Richiedi il rimborso e risarcimento Air France KLM compilando il nostro form.

FAQ Disagi voli con Air France KLM

Volo Air France KLM cancellato: cosa fare?

Se ti trovi nella situazione di un volo cancellato Air France KLM, devi sapere che hai diritto a:

  • annullare il viaggio e richiedere il rimborso del biglietto oppure farti riproteggere su un volo alternativo
  • richiedere il rimborso delle spese extra sostenute a causa del disagio, come notti aggiuntive in hotel, trasporti imprevisti e pasti. Per ottenere il rimborso, è necessario conservare tutti gli scontrini.
  • richiedere il risarcimento del danno, di importo variabile a seconda della distanza, tra €250 e €600. Il risarcimento è possibile quando il passeggero non è stato avvisato in tempo e la cancellazione è imputabile ad Air France KLM (nei casi di circostanze eccezionali, il passeggero ha diritto solo al rimborso).

 

Puoi richiedere rimborso e risarcimento per volo cancellato sul sito web di Air France KLM o tramite intermediari autorizzati come Rimborso Al Volo, che gestiranno la pratica per te e verificheranno la validità delle dichiarazioni della compagnia per assicurarsi che tutti i diritti del passeggero vengano rispettati.

Volo Air France KLM in ritardo: cosa fare?

Se ti trovi nella situazione di un ritardo aereo superiore alle 3 ore rispetto all’orario di arrivo, in un volo Air France KLM, hai diritto a richiedere il risarcimento del danno. Il risarcimento è possibile quando il passeggero non è stato avvisato in tempo e le cause del ritardo sono direttamente imputabili ad Air France KLM e non sono dovute a circostanze eccezionali. L’ importo del risarcimento è variabile a seconda della distanza: €250 per tratte ≤1500 km, €400 per tratte tra 1500-3500 km, €600 per tratte >3500 km.

Per un ritardo del volo Air France KLM superiore alle 5 ore, il disagio viene equiparato a quello della cancellazione del volo e perciò hai diritto a:

  • annullare il viaggio e chiedere il rimborso del biglietto
  • farti riproteggere su un volo alternativo
  • richiedere il rimborso delle spese extra sostenute a causa del disagio, come notti aggiuntive in hotel, trasporti imprevisti e pasti (conserva tutti gli scontrini)
  • chiedere il risarcimento del danno, che come per ritardi di oltre 3 ore, ha importo variabile in base alla distanza da €250 a €600.

 

Puoi richiedere rimborso e risarcimento per volo in ritardo sul sito web di Air France KLM o tramite intermediari come Rimborso Al Volo.

Volo Air France KLM in ritardo o cancellato per circostanze eccezionali: cosa fare?

Se il tuo volo Air France KLM ha subito ritardi o è stato cancellato a causa di circostanze eccezionali, come condizioni meteorologiche avverse, emergenze sanitarie, o altre situazioni al di fuori del controllo della compagnia aerea, hai diritto a:

  • annullare il viaggio e chiedere il rimborso del biglietto
  • farti riproteggere su un volo alternativo
  • richiedere il rimborso delle spese extra sostenute a causa del disagio, come notti aggiuntive in hotel, trasporti imprevisti e pasti (conserva tutti gli scontrini)

 

Tuttavia, in questi casi NON hai diritto al risarcimento del danno. Air France KLM non è la diretta responsabile del danno e quindi non è tenuta a rimediare con il risarcimento del passeggero.

Puoi richiedere i rimborsi sul sito web di Air France KLM o tramite intermediari come Rimborso Al Volo.

Volo Air France KLM in overbooking: cosa fare se mi è stato negato l’imbarco?

Se sfortunatamente ti è stato negato l’imbarco su un volo Air France KLM perché era in overbooking, devi sapere che hai diritto a:

  • scegliere se farti rimborsare il prezzo del biglietto o farti riproteggere su un volo alternativo offerto da Air France KLM.
  • chiedere assistenza e il rimborso delle spese extra sostenute a causa del disagio, come notti aggiuntive in hotel, trasporti imprevisti e pasti. Spesso è direttamente Air France KLM ad offrire e coprire questi servizi ma nel caso in cui avessi dovuto sostenerli privatamente in anticipo, presentando tutti gli scontrini puoi essere rimborsato.
  • chiedere il risarcimento del danno per negato imbarco, di  importo variabile in base alla tratta, da €250 a €600.

 

Puoi richiedere rimborso e risarcimento per volo in overbooking direttamente sul sito web di Air France KLM o tramite intermediari come Rimborso Al Volo.

Bagaglio smarrito con Air France KLM: cosa fare?

Se sono passati più di 21 giorni dall’atterraggio e dalla tua segnalazione all’ufficio oggetti smarriti Lost and Found dell’aeroporto, e il tuo bagaglio non ti è stato ancora consegnato, allora  Air France KLM ha smarrito il tuo bagaglio. In questo caso hai diritto a:

  • richiedere il rimborso per i beni di prima necessità e abbigliamento acquistati in sostituzione di quelli contenuti nel bagaglio smarrito. L’importo rimborsabile è limitato agli acquisti strettamente necessari (non sono rimborsabili eventuali articoli di lusso, anche se presenti nel bagaglio smarrito).
  • richiedere il risarcimento per il valore del bagaglio e dei beni contenuti. L’importo è limitato fino ad un massimo di 1.000 DSP (circa €1164).

 

Puoi richiedere rimborso e risarcimento per smarrimento dei bagagli sul sito web di Air France KLM o tramite intermediari come Rimborso Al Volo.

Bagaglio consegnato in ritardo con Air France KLM: cosa fare?

Se il tuo bagaglio è stato consegnato in ritardo ma sono passati meno di 21 giorni dall’atterraggio e dalla tua segnalazione all’ufficio oggetti smarriti Lost and Found dell’aeroporto, allora Air France ha consegnato in ritardo il tuo bagaglio ma non l’ha smarrito. hai diritto a:

  • richiedere il rimborso per i beni di prima necessità e abbigliamento acquistati in sostituzione di quelli contenuti nel bagaglio smarrito. L’importo rimborsabile è limitato agli acquisti strettamente necessari (non sono rimborsabili eventuali articoli di lusso, anche se presenti nel bagaglio smarrito).
  • richiedere il risarcimento per il valore del bagaglio e dei beni contenuti. L’importo è proporzionale al numero di giorni di ritardo ed è limitato fino ad un massimo di 1.000 DSP (circa €1164).


Puoi richiedere rimborso e risarcimento per ritardata consegna dei bagagli sul sito web di Air France KLM o tramite intermediari come Rimborso Al Volo.

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