Rimborso e Risarcimento per bagaglio consegnato in ritardo

Se il tuo bagaglio è stato consegnato in ritardo durante il tuo viaggio, devi sapere che hai diritto a un adeguato risarcimento e al rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di vestiti e beni di prima necessità. Con Rimborsoalvolo.it, ti offriamo le informazioni e le risorse necessarie per ottenere ciò che ti spetta in base alla normativa sui diritti dei passeggeri del trasporto aereo.

aeroporto

Diritti del passeggero in caso di bagaglio consegnato in ritardo

In caso di consegna in ritardo del bagaglio, il passeggero ha diritto a ottenere un: 

  • rimborso delle spese sostenute per acquistare abbigliamento e altri beni di prima necessità, in sostituzione a quelli contenuti nel bagaglio. L’importo rimborsabile è commisurato alla situazione e limitato agli acquisti strettamente necessari (non sono rimborsabili eventuali acquisti di articoli di lusso, benché potenzialmente presenti nel bagaglio).
  • risarcimento per ogni giorno di ritardo nella consegna del bagaglio, fino ad un massimo di 1.131 DSP (unità monetaria convenzionale di riferimento definita dal Fondo Monetario Internazionale, circa 1.300 euro) in caso di compagnie aeree dell’Unione europea e dei Paesi che aderiscono alla Convenzione di Montreal.

Cosa fare se non arriva il bagaglio in aeroporto?

La prima cosa da fare è segnalare il problema al banco dell’assistenza clienti dell’aeroporto (Ufficio oggetti smarriti Lost and found) dove verrà chiesto di:

  • fornire una descrizione dettagliata del bagaglio, inclusi eventuali oggetti di valore al suo interno
  • compilare il modulo di reclamo (P.I.R., Property Irregularity Report) dove verrà rilasciato un codice univoco del bagaglio e della procedura. Questo codice servirà per seguire lo stato del reclamo e per eventuali comunicazioni future con la compagnia aerea

 

Se, dopo 21 giorni dalla denuncia il bagaglio non fosse stato ancora trovato, si può presentare una richiesta formale di rimborso e risarcimento per bagaglio smarrito; nel caso in cui fosse invece ritrovato, si può procedere a richiedere il rimborso e risarcimento per la consegna dei  bagagli in ritardo.

baggage claim

Come richiedere il rimborso e il risarcimento per ritardata consegna bagaglio?

1. Possedere la documentazione necessaria 

Per ottenere il risarcimento della valigia consegnata in ritardo e il rimborso delle spese sostenute è necessario assicurarsi, prima di tutto, di possedere la documentazione necessaria:

  • biglietto aereo (basta anche l’e-mail di conferma della compagnia aerea)
  • carta d’imbarco
  • talloncino del bagaglio, rilasciato al momento della consegna bagagli al check-in 
  • elenco del contenuto del bagaglio 
  • codice PIR (Property Irregularity Report) rilasciato al momento della denuncia in aeroporto 
  • scontrini per l’abbigliamento e altri beni di prima necessità, acquistati in sostituzione dei propri effetti personali contenuti nel bagaglio. L’importo rimborsabile è determinato in base alla necessità della situazione ed è limitato agli acquisti strettamente essenziali. Non sono rimborsabili gli acquisti di articoli di lusso, anche se potenzialmente presenti nel bagaglio smarrito. 

 

2. Presentare la richiesta formare alla compagnia aerea

Si può presentare la richiesta formale di rimborso delle spese e risarcimento per ritardata consegna del bagaglio, entro i 21 giorni successivi dalla riconsegna della valigia.

In questo caso, è consigliato presentare la richiesta attraverso PEC o raccomandata A/R, così da avere la certezza della data. 

Se la compagnia aerea non rispondesse al reclamo o offrisse una compensazione inadeguata, si potrebbe ricorrere all’assistenza legale per far valere i propri diritti. 

Rimborsoalvolo.it può aiutarti sia per la richiesta del rimborso, sia per il risarcimento.

nostro impregno

Come possiamo aiutarti per le richieste di rimborso e risarcimento del bagaglio consegnato in ritardo

Rimborsoalvolo.it agisce per farti ottenere il rimborso delle spese e il risarcimento del danno per il bagaglio consegnato in ritardo secondo i limiti stabiliti dalla Convenzione di Montréal che definisce l’entità massima dei rimborsi che la compagnia aerea è tenuta a versare al passeggero danneggiato.

Rimborsoalvolo.it offre assistenza completa per garantire il rispetto di tutti i diritti del passeggero. Questo include la possibilità di procedere, se necessario, davanti al giudice di pace tramite la collaborazione con esperti legali.

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