Come richiedere il rimborso a Lufthansa
Informazioni utili per il risarcimento e il rimborso Lufthansa per il tuo biglietto. Richiedi il tuo indennizzo a costo zero con Rimborsoalvolo.it!
La storia della compagnia aerea Lufthansa
La compagnia nasce nel 1926 a seguito della fusione tra le compagnie “Uberwald Aero Lloyd” (DAL) e “Junkers Luftverkehr”.
Da dove deriva il nome? Il nome è composto da due parti: Luft, che in tedesco significa aria,e Hansa che in tedesco significa “Lega anseatica” che era un’organizzazione commerciale del Nord Europa nel periodo del Medioevo.
Lufthansa, che nasce con sede legale a Berlino, non poteva volare sui cieli di Berlino Ovest fino al crollo del regime comunista e alla conseguente fine del regime di occupazione.
La Deutsche Lufthansa AG è la principale Compagnia aerea tedesca, prima compagnia aerea Europea e la settima al mondo come numero di passeggeri trasportati, la seconda come ricavo operativo. È proprietaria di numerose compagnie aeree regionali e nazionali, quali Air Dolomiti, Brussels Airlines, Eurowings, Austrian Airways e Swiss Air.
La flotta di Lufthansa conta 340 aeromobili, serve 215 destinazioni in tutto il mondo e ha 117 mila dipendenti.
La Compagnia è tra i membri fondatori di Star Alliance, una delle più importanti alleanze globali tra compagnie aeree.
Se anche tu sei uno di quei tanti passeggeri che ha subito un disagio aereo con Lufthansae ti stai chiedendo se puoi richiedere un rimborso e/o un risarcimento per un volo ritardato, cancellato o per overbooking, abbiamo ottime notizie per te!
Curiosità.
- Il primo Boeing 737 è stato acquistato proprio dalla compagnia tedesca e Lufthansa è l’unico utilizzatore del Boeing 737-100.
- Nel 2003 Lufhtansa ha inaugurato un Terminal all’aeroporto di Monaco e questo terminal è il primo in Europa ad essere in parte di proprietà di una Compagnia aerea.
- Dal 2004 la Compagnia prevede un servizio di connessione a internet sugli aerei
- Nel 2018 cambia il logo della Comapgnia Lufhtansa e scompare definitivamente il giallo dalla livrea degli aeromobili.
Il servizio “Cappuccetto rosso”…
Il compito principale del Servizio Cappuccetto Rosso, nato alla fine degli anni ’60, è l’assistenza a bambini non accompagnati da adulti e a passeggeri con mobilità ridotta. Al momento dell’introduzione del servizio, gli addetti portavano un copricapo rosso invece che blu, come quello che indossavano invece gli assistenti di volo. In questo modo potevano essere riconosciuti dai passeggeri che avevano richiesto la loro assistenza, e questo ha portato al nome “Cappuccetto Rosso”.
Oltre 270 mila passeggeri l’anno richiedono questo tipo di assistenza, qualsi 50 mila sono bambini non accompagnati dai genitori.
Il servizio per minori non accompagnati è a pagamento, mentre il servizio per passeggeri con modalità ridotta è completamente gratuito, ma entrambi devono essere prenotati.
Puoi ricevere fino a 600 € di indennizzo per ogni passeggero. Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo come procedere a seconda dei casi che possono verificarsi.
Attenzione a non fare confusione tra Rimborso e Risarcimento!
Vediamo le differenze:
- Il RIMBORSO è previsto in caso di cancellazione del volo solo quando la compagnia non ti riprotegge su un volo alternativo. Quindi hai diritto al rimborso se non sali fisicamente sull’aereo, sia per cancellazione che per overbooking. Inoltre hai diritto al RIMBORSO delle spese extra che ti sei trovato a dover sostenere in seguito alla cancellazione del volo, come cibo, sistemazione in hotel. Hai diritto al RIMBORSO anche in caso di circostanze eccezionali, cioè quelle situazioni per cui la Compagnia non viene considerata responsabile del disagio che ti ha creato come condizioni climatiche avverse, sciopero, allarme sanitario;
- Il RISARCIMENTO (o indennizzo o compensazione pecuniaria) non ha nulla a che vedere con il costo del biglietto, ma è una somma di denaro che ti spetta per i disagi subiti in seguito alla cancellazione del volo, del ritardo o dell’overbooking secondo quanto stabilito dalla Convenzione di Montreal del 2001. Per quanto riguarda il RISARCIMENTO, questo NON ti spetta in caso di circostanze eccezionali o se sei stato avvisato della cancellazione con almeno 14 giorni di anticipo. È quindi un indennizzo che ti spetta per l’inefficienza da parte della compagnia aerea completamente indipendente dal costo del biglietto.
Capita che i passeggeri chiedano solo il RIMBORSO perché non sanno che spetta loro anche il RISARCIMENTO, oppure perché viene detto loro che le cause della cancellazione o del ritardo erano di forza maggiore.
Noi di rimborsoalvolo.it facciamo tutte le verifiche su quanto dichiarato dalla Compagnia circa eventuali circostanze eccezionali per capire se effettivamente ti spetta anche la compensazione pecuniaria!
Puoi trovare maggiori informazioni sulle cause per rimborso e risarcimento aereo
Come puoi ottenere il risarcimento da Lufthansain in caso di cancellazione, ritardo superiore alle 3 ore o overbooking?
Se il tuo volo è stato cancellato, è arrivato con un ritardo di almeno 180 minuti o ti è stato negato l’imbarco per overbooking, ti spetta un risarcimento che varia a seconda della distanza tra l’aeroporto di partenza e quello di arrivo, in particolare:
- € 250,00 per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
- € 400,00 per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
- € 600,00 per le tratte superiori ai 3500 km
Vedremo ora nel dettaglio i vari casi che possono verificarsi e ti spiegheremo come procedere nel caso in cui:
- Lufthansa abbia cancellato il tuo volo
- Lufthansa ti abbia fatto arrivare a destinazione con 3 ore o più di ritardo
- Lufthansa ti abbia negato l’imbarco per overbooking
Cosa dice la Carta dei Diritti del Passeggero in caso di cancellazione del volo da parte di Lufthansa?
In seguito alla cancellazione del volo Lufthansa, la Compagnia è tenuta a versarti un indennizzo monetario, questo è quanto stabilisce la Carta dei Diritti del Passeggero, una guida pratica in cui l’Enac ha riassunto le informazioni utili per chi viaggia in aereo.
Come abbiamo detto, l’indennizzo monetario varia a seconda della distanza tra l’aeroporto di partenza e quello di arrivo, in particolare:
- € 250,00 per tutte le tratte inferiori o pari a 1500 km
- € 400,00 per le tratte comprese tra 1500 e 3500 km
- € 600,00 per le tratte superiori ai 3500 km
Questo indennizzo spetta nel caso in cui Lufthansa non ti abbia dato comunicazione con almeno 14 giorni di anticipo oppure non ti abbia proposto un volo alternativo entro 7 giorni dalla partenza.
Come sancito nel Regolamento Europeo n. 261/2004, la compagnia Lufthansa non è responsabile nel caso in cui la cancellazione sia conseguenza di scioperi dei controllori del traffico aereo, avverse condizioni climatiche o allarme sanitario, eventi di instabilità politica, rischi per la sicurezza a terra e/o in volo. In questi casi Lufthansa non fornisce l’indennizzo al passeggero che ha subito il disagio.
Come ottenere il rimborso dalla Lufthansa
Rimborsoalvolo.it offre un servizio senza costi per il cliente finalizzato ad ottenere da Lufthansa la compensazione pecuniaria a seconda del disagio aereo procurato.
Le spese per il lavoro svolto dal team di Rimborso al Volo, infatti, sono imputate e sostenute dalla compagnia aerea e, quindi, la procedura di recupero inizia e si conclude senza trattenere alcuna percentuale sulla somma integralmente ottenuta dal passeggero.
Affidandoti allo staff di Rimborso al Volo per la tua richiesta di rimborso Lufthansa, sicuramente i tempi saranno più veloci rispetto ad una richiesta fatta ad Lufthansa in modo autonomo e, inoltre, il servizio sarà sempre totalmente senza costi anche nel caso in cui non si dovesse arrivare ad un accordo amichevole con Lufthansa ma si dovesse andare per vie legali. In quel caso ci rivolgeremo ad esperti legali che collaborano con noi e andremo avanti finché non avremo fatto valere i tuoi diritti.
Sarà Lufthansa a pagare tutte le spese legali e tu riceverai integralmente il tuo risarcimento e/o rimborso, perché noi NON TRATTERREMO MAI NULLA DEI TUOI SOLDI!
Noi di Rimborso al Volo gestiremo la tua richiesta di risarcimento. Scopri come richiedendo il tuo rimborso.