Come richiedere il rimborso a Lufthansa

Se anche tu sei uno di quei tanti passeggeri che ha subito un disagio aereo con Lufthansa e ti stai chiedendo se puoi richiedere un rimborso e/o un risarcimento per un volo in ritardo, un volo cancellato, un volo in overbooking o per un bagaglio smarrito, abbiamo ottime notizie per te! 

Puoi ricevere fino a 600 € di indennizzo per ogni passeggero. Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo come procedere a seconda dei casi che possono verificarsi.

La storia della compagnia aerea Lufthansa

Lufthansa nasce nel 1926 a seguito della fusione tra le compagnie “Uberwald Aero Lloyd” (DAL) e “Junkers Luftverkehr” con sede legale a Berlino, anche se in realtà non poté volare sui cieli di Berlino Ovest fino al crollo del regime comunista e alla conseguente fine del regime di occupazione. 

La Deutsche Lufthansa AG è la principale Compagnia aerea tedesca, nonché la prima compagnia aerea Europea e la settima al mondo come numero di passeggeri trasportati e la seconda come ricavo operativo. 

È proprietaria di numerose compagnie aeree regionali e nazionali, quali Air Dolomiti, Brussels Airlines, Eurowings, Austrian Airways e Swiss Air. È, inoltre, tra i membri fondatori di Star Alliance, una delle più importanti alleanze globali tra compagnie aeree.

La flotta di Lufthansa conta più di 340 aeromobili, serve 215 destinazioni in tutto il mondo e ha 117 mila dipendenti.

Curiosità.

  • Da dove deriva il nome? Il nome è composto da due parti: Luft, che in tedesco significa “aria” e Hansa che in tedesco significa “lega anseatica” che era un’organizzazione commerciale del Nord Europa nel periodo del Medioevo.
  • Il primo Boeing 737 è stato acquistato proprio dalla compagnia tedesca e Lufthansa è l’unico utilizzatore del Boeing 737-100.
  • Nel 2003 Lufthansa ha inaugurato un Terminal all’aeroporto di Monaco e questo terminal è il primo in Europa ad essere in parte di proprietà di una Compagnia aerea.
  • Dal 2004 la Compagnia prevede un servizio di connessione a internet sugli aerei
  • Nel 2018 cambia il logo della Compagnia e scompare definitivamente il giallo dalla livrea degli aeromobili.
  • Il servizio “Cappuccetto rosso”nato alla fine degli anni ’60, è l’assistenza a bambini non accompagnati da adulti e a passeggeri con mobilità ridotta. Al momento dell’introduzione del servizio, gli addetti portavano un copricapo rosso invece che blu, come quello che indossavano invece gli assistenti di volo. In questo modo potevano essere riconosciuti dai passeggeri che avevano richiesto la loro assistenza, e questo ha portato al nome “Cappuccetto Rosso”. Oltre 270 mila passeggeri l’anno richiedono questo tipo di assistenza, e quasi 50 mila sono bambini non accompagnati dai genitori. Il servizio per minori non accompagnati è a pagamento, mentre il servizio per passeggeri con mobilità ridotta è completamente gratuito, ma entrambi devono essere prenotati.

Rimborso Lufthansa

Il rimborso Lufthansa è la restituzione della somma di denaro versata previsto in caso di:

  • Volo cancellato
  • Volo in overbooking
  • Volo in ritardo di 5 ore o più
  • Circostanze eccezionali per le quali la compagnia non può essere considerata responsabile del disagio e della mancata partenza, come condizioni climatiche avverse, scioperi, allarme sanitario

 

In queste casistiche, la Compagnia darà la possibilità di riprotezione su un volo alternativo oppure il passeggero potrà richiedere il rimborso del biglietto aereo Lufthansa. 

Esiste anche il rimborso delle spese extra che avviene nel caso in cui, a seguito di riprotezione su un volo alternativo o di ritardo, la Compagnia che ha il dovere di fornire assistenza ai passeggeri (cioè cibi e bevande, eventuali sistemazioni in albergo nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti oppure il trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa) e non fosse in grado di fornire tali servizi e perciò il passeggero fosse obbligato ad anticipare le spese.

Risarcimento Lufthansa

Il risarcimento (o indennizzo o compensazione pecuniaria) è invece una somma di denaro che spetta al passeggero per compensare ai disagi subiti in seguito a:

 

Ai passeggeri NON spetta il risarcimento nei casi in cui:

 

  • Lufthansa abbia avvisato i passeggeri con almeno 14 giorni di anticipo 
  • La cancellazione e il ritardo siano avvenuti a seguito di circostanze eccezionali non direttamente imputabili a Lufthansa come controllo del traffico aereo, condizioni meteorologiche, disordini civili, allarmi terroristici e ragioni di sicurezza e scioperi

 

Capita che i passeggeri richiedano solo il RIMBORSO perché non sanno che spetterebbe loro anche il RISARCIMENTO, oppure perché viene detto loro che le cause della cancellazione o del ritardo erano di forza maggiore.
Noi di RimborsoalVolo.it facciamo tutte le verifiche su quanto dichiarato dalla Compagnia circa eventuali circostanze eccezionali per capire se effettivamente spetti ai passeggeri anche la compensazione pecuniaria, cioè il risarcimento.


Puoi trovare maggiori informazioni sulle cause per rimborso e risarcimento aereo

Come puoi ottenere il risarcimento da Lufthansa?

Puoi ottenere il risarcimento da Lufthansa se il tuo volo è stato cancellato, è arrivato con un ritardo di almeno 3 ore o ti è stato negato l’imbarco per overbooking. L’indennizzo, secondo la carta dei diritti del passeggero varia a seconda della distanza tra l’aeroporto di partenza e quello di arrivo, in particolare:

  • € 250,00 per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
  • € 400,00 per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
  • € 600,00 per le tratte superiori ai 3500 km

 

RimborsoalVolo.it offre un servizio senza costi per il cliente, finalizzato ad ottenere da Lufthansa la compensazione pecuniaria a seconda del disagio aereo procurato.

Le spese per il lavoro svolto dal team di Rimborso al Volo, infatti, sono imputate e sostenute dalla compagnia aerea e, quindi, la procedura di recupero inizia e si conclude senza trattenere alcuna percentuale sulla somma integralmente ottenuta dal passeggero.

Affidandoti allo staff di Rimborso al Volo per la tua richiesta di rimborso Lufthansa, sicuramente i tempi saranno più veloci rispetto ad una richiesta fatta ad Lufthansa in modo autonomo e, inoltre, il servizio sarà sempre totalmente senza costi anche nel caso in cui non si dovesse arrivare ad un accordo amichevole con Lufthansa ma si dovesse andare per vie legali. In quel caso ci rivolgeremo ad esperti legali che collaborano con noi e andremo avanti finché non avremo fatto valere i tuoi diritti.

Sarà Lufthansa a pagare tutte le spese legali e tu riceverai integralmente il tuo risarcimento e/o rimborso. Noi di RimborsoalVolo.it  gestiremo la tua richiesta di risarcimento in modo facile, veloce e gratuito! Scopri come richiedendo il tuo rimborso.

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