Come richiedere il rimborso a Lufthansa

Se anche tu sei uno di quei tanti passeggeri che ha subito un disagio aereo con Lufthansa e ti stai chiedendo se puoi richiedere un rimborso e/o un risarcimento, abbiamo ottime notizie per te!  Secondo la carta dei diritti del passeggero, in base alla situazione, puoi ottenere un rimborso e risarcimento per volo cancellato, un rimborso e risarcimento per volo in ritardo, un rimborso e risarcimento per negato imbarco per overbooking o un risarcimento per bagaglio smarrito

Noi di Rimborso Al Volo siamo pronti ad aiutarti a comprendere meglio la situazione e a far valere i  tuoi diritti, accompagnandoti in tutte le procedure.

La storia della compagnia aerea Lufthansa

Lufthansa nasce nel 1926 a seguito della fusione tra le compagnie “Uberwald Aero Lloyd” (DAL) e “Junkers Luftverkehr” con sede legale a Berlino, anche se in realtà non poté volare sui cieli di Berlino Ovest fino al crollo del regime comunista e alla conseguente fine del regime di occupazione. 

La Deutsche Lufthansa AG è la principale Compagnia aerea tedesca, nonché la prima compagnia aerea Europea e la settima al mondo come numero di passeggeri trasportati e la seconda come ricavo operativo. 

È proprietaria di numerose compagnie aeree regionali e nazionali, quali Air Dolomiti, Brussels Airlines, Eurowings, Austrian Airways e Swiss Air. È, inoltre, tra i membri fondatori di Star Alliance, una delle più importanti alleanze globali tra compagnie aeree.

La flotta di Lufthansa conta più di 340 aeromobili, serve 215 destinazioni in tutto il mondo e ha 117 mila dipendenti.

Curiosità.

  • Da dove deriva il nome? Il nome è composto da due parti: Luft, che in tedesco significa “aria” e Hansa che in tedesco significa “lega anseatica” che era un’organizzazione commerciale del Nord Europa nel periodo del Medioevo.
  • Il primo Boeing 737 è stato acquistato proprio dalla compagnia tedesca e Lufthansa è l’unico utilizzatore del Boeing 737-100.
  • Nel 2003 Lufthansa ha inaugurato un Terminal all’aeroporto di Monaco e questo terminal è il primo in Europa ad essere in parte di proprietà di una Compagnia aerea.
  • Dal 2004 la Compagnia prevede un servizio di connessione a internet sugli aerei
  • Nel 2018 cambia il logo della Compagnia e scompare definitivamente il giallo dalla livrea degli aeromobili.
  • Il servizio “Cappuccetto rosso”nato alla fine degli anni ’60, è l’assistenza a bambini non accompagnati da adulti e a passeggeri con mobilità ridotta. Al momento dell’introduzione del servizio, gli addetti portavano un copricapo rosso invece che blu, come quello che indossavano invece gli assistenti di volo. In questo modo potevano essere riconosciuti dai passeggeri che avevano richiesto la loro assistenza, e questo ha portato al nome “Cappuccetto Rosso”. Oltre 270 mila passeggeri l’anno richiedono questo tipo di assistenza, e quasi 50 mila sono bambini non accompagnati dai genitori. Il servizio per minori non accompagnati è a pagamento, mentre il servizio per passeggeri con mobilità ridotta è completamente gratuito, ma entrambi devono essere prenotati.

Rimborso Lufthansa

Il rimborso Lufthansa è la restituzione della somma di denaro versata previsto in caso di:

 

In queste casistiche, la Compagnia darà la possibilità di riprotezione su un volo alternativo oppure il passeggero potrà richiedere il rimborso del biglietto aereo Lufthansa. 

Esiste anche il rimborso delle spese extra che avviene nel caso in cui, a seguito di riprotezione su un volo alternativo o di ritardo, la Compagnia che ha il dovere di fornire assistenza ai passeggeri (cioè cibi e bevande, eventuali sistemazioni in albergo nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti oppure il trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa) e non fosse in grado di fornire tali servizi e perciò il passeggero fosse obbligato ad anticipare le spese.

Risarcimento Lufthansa

Il risarcimento (o indennizzo o compensazione pecuniaria) Lufthansa è invece una somma di denaro che spetta al passeggero per compensare ai disagi subiti in seguito a:

 

Ai passeggeri NON spetta il risarcimento nei casi in cui:

  • Lufthansa abbia avvisato i passeggeri con almeno 14 giorni di anticipo 
  • La cancellazione e il ritardo siano avvenuti a seguito di circostanze eccezionali non direttamente imputabili a Lufthansa come controllo del traffico aereo, condizioni meteorologiche, disordini civili, allarmi terroristici e ragioni di sicurezza e scioperi

 

Capita che i passeggeri richiedano solo il RIMBORSO perché non sanno che spetterebbe loro anche il RISARCIMENTO, oppure perché viene detto loro che le cause della cancellazione o del ritardo erano di forza maggiore.
Noi di RimborsoalVolo.it facciamo tutte le verifiche su quanto dichiarato dalla Compagnia circa eventuali circostanze eccezionali per capire se effettivamente spetti ai passeggeri anche la compensazione pecuniaria, cioè il risarcimento.


Puoi trovare maggiori informazioni sulle cause per rimborso e risarcimento aereo.

Come puoi ottenere il risarcimento da Lufthansa?

Puoi ottenere il risarcimento da Lufthansa se il tuo volo è stato cancellato, è arrivato con un ritardo di almeno 3 ore o ti è stato negato l’imbarco per overbooking. L’indennizzo, secondo la carta dei diritti del passeggero varia a seconda della distanza tra l’aeroporto di partenza e quello di arrivo, in particolare:

  • € 250,00 per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
  • € 400,00 per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
  • € 600,00 per le tratte superiori ai 3500 km

 

RimborsoalVolo.it offre un servizio finalizzato ad ottenere da Lufthansa la compensazione pecuniaria a seconda del disagio aereo procurato.

Affidandoti allo staff di Rimborso al Volo per la tua richiesta di rimborso Lufthansa, sicuramente i tempi saranno più veloci rispetto ad una richiesta fatta a Lufthansa in modo autonomo. Nel caso in cui non si dovesse arrivare ad un accordo amichevole con Lufthansa ma si dovesse andare per vie legali, ci rivolgeremo ad esperti legali che collaborano con noi e andremo avanti finché non avremo fatto valere i tuoi diritti.

Noi di RimborsoalVolo.it  gestiremo la tua richiesta di risarcimento in modo facile, veloce ! Scopri come richiedendo il tuo rimborso.

FAQ Disagi voli Lufthansa

Diritti in caso di volo cancellato Lufthansa

  • Diritto al rimborso del biglietto: Annullamento del volo e restituzione del costo del biglietto 
  • Diritto alla riprotezione su un volo alternativo: Lufthansa deve offrirti la possibilità di partire sul primo volo disponibile con la stessa destinazione. Puoi scegliere se rifiutare questa opzione e procedere con il rimborso del biglietto.
  • Diritto al rimborso delle spese extra sostenute documentate. Hai il diritto di ottenere il rimborso delle spese sostenute a causa della cancellazione come pernottamenti, pasti e trasporti imprevisti. Conserva tutte le ricevute!
  • Diritto al risarcimento, per compensare ai danni conseguenti la cancellazione, nei casi in cui la responsabilità della cancellazione sia imputabile a Lufthansa e/o nei casi in cui la compagnia non avesse avvisato per tempo. L’importo è di €250 per tratte ≤1500 km, €400 per tratte tra 1500-3500 km, €600 per tratte >3500 km.

Puoi richiedere rimborso e risarcimento per volo cancellato direttamente sul sito web di Lufthansa o con l’assistenza di servizi di intermediazione specializzati come Rimborso al Volo.

Diritti in caso di volo in ritardo Lufthansa

Se il volo Lufthansa ha accumulato un ritardo aereo maggiore di 3 ore rispetto all’orario di arrivo programmato, hai il diritto a chiedere il:

  • Risarcimento del danno: È applicabile se la responsabilità è imputabile direttamente a Lufthansa e/o nei casi in cui la compagnia non ha avvisato per tempo. L’importo del risarcimento varia in base alla tratta – €250 per tratte ≤1500 km, €400 per tratte tra 1500-3500 km, €600 per tratte >3500 km.

Se il volo Lufthansa ha accumulato un ritardo aereo maggiore di 5 ore rispetto all’orario di arrivo programmato, hai il diritto a chiedere:

  • Risarcimento del danno, come scritto sopra 
  • Rimborso del biglietto con conseguente annullamento della prenotazione
  • Riprotezione su un volo alternativo: Lufthansa deve offrire la possibilità di partire sul primo volo disponibile con la stessa destinazione. Puoi scegliere se rifiutare questa opzione e procedere con il rimborso del biglietto.
  • Rimborso delle spese extra sostenute documentate. Hai il diritto di ottenere il rimborso delle spese sostenute a causa della cancellazione come pernottamenti, pasti e trasporti imprevisti. Conserva tutte le ricevute!

Puoi richiedere rimborso e risarcimento per volo in ritardo direttamente sul sito web di Lufthansa o con l’assistenza di servizi di intermediazione specializzati come Rimborso al Volo.

Diritti in caso di volo Lufthansa cancellato o in ritardo per circostanze esterne

Se il tuo volo Lufthansa viene cancellato o subisce un ritardo significativo a causa di circostanze eccezionali (come condizioni meteorologiche avverse, instabilità politica, problemi di sicurezza o scioperi non dipendenti dalla compagnia aerea) allora hai il:

  • Diritto di rimborso del biglietto: Hai la possibilità di annullare il viaggio e ottenere un rimborso completo del biglietto aereo.
  • Diritto di riprotezione su un altro volo: Lufthansa ti da la possibilità di partire sul primo volo disponibile con la stessa destinazione o analoga. Puoi decidere se rifiutarlo e richiedere il rimborso del biglietto.
  • Diritto all’assistenza durante l’attesa: Hai diritto a ricevere assistenza, che può includere pasti e bevande in proporzione al tempo di attesa, due chiamate telefoniche, fax o email gratuiti, e, se necessario, sistemazione in hotel e trasporto tra l’aeroporto e l’alloggio. Nel caso in cui queste spese fossero anticipate e sostenute da te, hai il diritto di ottenere il rimborso di queste spese extra

Invece, NON hai il diritto al risarcimento del danno in quanto Lufthansa non è responsabile del disservizio e quindi non è tenuta ad offrire una forma di compensazione.

Puoi richiedere i rimborsi direttamente sul sito web di Lufthansa o con l’assistenza di servizi di intermediazione specializzati come Rimborso al Volo.

Diritti nel caso di volo in overbooking Lufthansa

Se ti trovi nella spiacevole situazione di un volo Lufthansa in overbooking e ti viene negato l’imbarco, allora puoi far valere il tuo: 

  • Diritto al rimborso del biglietto: annullare il volo e chiedere la restituzione del costo del biglietto 
  • Diritto alla riprotezione su un volo alternativo: chiedere di partire sul primo volo disponibile con la stessa destinazione. Puoi scegliere se rifiutare questa opzione e procedere con il rimborso del biglietto.
  • Diritto al rimborso delle spese extra sostenute documentate: ottenere il rimborso delle spese sostenute a seguito del negato imbarco sul volo Lufthansa, come pernottamenti in hotel, pasti e trasporti imprevisti. È necessario mostrare tutte le ricevute, perciò conserva sempre gli scontrini!
  • Diritto al risarcimento, per compensare ai danni conseguenti l’overbooking. L’importo è variabile dai €250 per tratte ≤1500 km, €400 per tratte tra 1500-3500 km, ai €600 per tratte >3500 km.

Puoi richiedere rimborso e risarcimento per volo in overbooking sul sito web di Lufthansa o con l’assistenza di servizi di intermediazione specializzati come Rimborso al Volo.

Diritti nel caso di smarrimento bagagli con Lufthansa

Se il tuo bagaglio registrato viene smarrito (sono passati più di 21 giorni) o consegnato in ritardo, hai diritto a diversi tipi di assistenza e risarcimento da parte di Lufthansa:

  • Segnalazione immediata: In caso di smarrimento, devi segnalare l’incidente immediatamente presso l’ufficio oggetti smarriti dell’aeroporto.
  • Rimborso delle spese urgenti: Se il bagaglio viene ritrovato ma è in ritardo, Lufthansa ti rimborserà le spese per gli articoli di prima necessità acquistati nel frattempo, come abbigliamento e prodotti per l’igiene personale, conservando le ricevute.
  • Risarcimento per smarrimento definitivo: Se il bagaglio viene dichiarato smarrito definitivamente, hai diritto a un risarcimento per il valore degli oggetti contenuti nel bagaglio, fino a un massimo di circa 1.164 euro (1.000 DSP – Diritti Speciali di Prelievo).

Le richieste di rimborso e risarcimento per il bagaglio smarrito o richieste per il bagaglio consegnato in ritardo devono essere presentate direttamente a Lufthansa, attraverso il loro sito web o con l’assistenza di servizi di intermediazione specializzati come Rimborso al Volo.

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