Disagi in aeroporto? Ottieni un risarcimento fino a 600€

Ottieni il risarcimento in caso di ritardo, cancellazione o overbooking avvenuto entro gli ultimi 2 anni.

Come richiedere il rimborso a Tap Portugal

Informazioni utili per il risarcimento e il rimborso Tap Portugal per il tuo biglietto. Richiedi il tuo indennizzo a costo zero con Rimborsoalvolo.it!

La storia della compagnia aerea Tap Portugal

Tap Portugal, nata nel 1945, è la principale compagnia aerea del Portogallo.

La sua flotta, composta da 77 aerei Airbus, vola verso 88 mete internazionali tra cui Africa, Nord America e Sud America, guadagnandosi la leadership nel mercato delle rotte in Sud America.

Dal 2005 è membro di Star Alliance, la più grande alleanza di compagnie aeree a livello mondiale.

Hub Tap:

Lisbona – Portela

Se anche tu sei uno di quei tanti passeggeri che ha subito un disagio aereo con Tap e ti stai chiedendo se puoi richiedere un rimborso e/o un risarcimento per un volo ritardato, cancellato o per overbooking, abbiamo ottime notizie per te!

Puoi ricevere fino a 600 € di indennizzo per ogni passeggero. Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo come procedere a seconda dei casi che possono verificarsi.

Attenzione a non fare confusione tra Rimborso e Risarcimento!

Vediamo le differenze:

  • Il RIMBORSO è previsto in caso di cancellazione del volo solo quando la compagnia non ti riprotegge su un volo alternativo. Quindi hai diritto al rimborso se non sali fisicamente sull’aereo, sia per cancellazione che per overbooking. Inoltre hai diritto al RIMBORSO delle spese extra che ti sei trovato a dover sostenere in seguito alla cancellazione del volo, come cibo, sistemazione in hotel. Hai diritto al RIMBORSO anche in caso di circostanze eccezionali, cioè quelle situazioni per cui la Compagnia non viene considerata responsabile del disagio che ti ha creato come condizioni climatiche avverse, sciopero, allarme sanitario;
  • Il RISARCIMENTO (o indennizzo o compensazione pecuniaria) non ha nulla a che vedere con il costo del biglietto, ma è una somma di denaro che ti spetta per i disagi subiti in seguito alla cancellazione del volo, del ritardo o dell’overbooking secondo quanto stabilito dalla Convenzione di Montreal del 2001. Per quanto riguarda il RISARCIMENTO, questo NON ti spetta in caso di circostanze eccezionali o se sei stato avvisato della cancellazione con almeno 14 giorni di anticipo. È quindi un indennizzo che ti spetta per l’inefficienza da parte della compagnia aerea completamente indipendente dal costo del biglietto.

Capita che i passeggeri chiedano solo il RIMBORSO perché non sanno che spetta loro anche il RISARCIMENTO, oppure perché viene detto loro che le cause della cancellazione o del ritardo erano di forza maggiore.
Noi di rimborsoalvolo.it facciamo tutte le verifiche su quanto dichiarato dalla Compagnia circa eventuali circostanze eccezionali per capire se effettivamente ti spetta anche la compensazione pecuniaria!

Puoi trovare maggiori informazioni sulle cause per rimborso e risarcimento aereo

Come puoi ottenere il risarcimento da Tap Portugal caso di cancellazione, ritardo superiore alle 3 ore o overbooking?

Se il tuo volo è stato cancellato, è arrivato con un ritardo di almeno 180 minuti o ti è stato negato l’imbarco per overbooking, ti spetta un risarcimento che varia a seconda della distanza tra l’aeroporto di partenza e quello di arrivo, in particolare:

  •     € 250,00 per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
  •     € 400,00 per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
  •     € 600,00 per le tratte superiori ai 3500 km

Vedremo ora nel dettaglio i vari casi che possono verificarsi e ti spiegheremo come procedere nel caso in cui:

  •     Tap Portugal abbia cancellato il tuo volo
  •     Tap Portugal ti abbia fatto arrivare a destinazione con 3 ore o più di ritardo
  •     Tap Portugal ti abbia negato l’imbarco per overbooking.

Cosa dice la Carta dei Diritti del Passeggero in caso di cancellazione del volo da parte di Tap Portugal?

In seguito alla cancellazione del volo Tap Portugal, la Compagnia è tenuta a versarti un indennizzo monetario, questo è quanto stabilisce la Carta dei Diritti del Passeggero, una guida pratica in cui l’Enac ha riassunto le informazioni utili per chi viaggia in aereo.

Come abbiamo detto, l’indennizzo monetario varia a seconda della distanza tra l’aeroporto di partenza e quello di arrivo, in particolare:

  •     € 250,00 per tutte le tratte inferiori o pari a 1500 km
  •     € 400,00 per le tratte comprese tra 1500 e 3500 km
  •     € 600,00 per le tratte superiori ai 3500 km

Questo indennizzo spetta nel caso in cui Tap Portugal non ti abbia dato comunicazione con almeno 14 giorni di anticipo oppure non ti abbia proposto un volo alternativo entro 7 giorni dalla partenza.

Come sancito nel Regolamento Europeo n. 261/2004, la compagnia Tap Portugal non è responsabile nel caso in cui la cancellazione sia conseguenza di scioperi dei controllori del traffico aereo, avverse condizioni climatiche o allarme sanitario, eventi di instabilità politica, rischi per la sicurezza a terra e/o in volo. In questi casi Tap non fornisce l’indennizzo al passeggero che ha subito il disagio.

Come ottenere il rimborso dalla Tap Portugal

Per inoltrarci la richiesta ti chiediamo solo il tuo nome, cognome e un indirizzo mail/numero di telefono al quale contattarti, oltre la data e il numero del volo. Con queste poche informazioni sul tuo volo Tap Portugal, saremo in grado di dirti se ti spetta un risarcimento, un rimborso o entrambi! In 24 ore riceverai una nostra mail con la quale ti diciamo se possiamo prendere in carico il tuo caso.

Se ti confermiamo che ti spetta il rimborso, cosa devi mandarci?

Nella mail che ti comunica che abbiamo accettato il tuo caso, troverai indicazione dei documenti che ci servono per avviare la tua pratica per il rimborso. Di solito ne bastano quattro:

  1. Il codice fiscale di tutti i passeggeri presenti sulla tua prenotazione;
  2. La prenotazione del tuo volo Tap Portugal;
  3. Le carte di imbarco di tutti i passeggeri presenti sulla tua prenotazione Tap;
  4. Il mandato (che ti inviamo come allegato) con il nome, cognome e firma di tutti i passeggeri presenti sulla tua prenotazione;
  5. Se hai delle spese extra non dimenticarti di inviarci anche tutte le ricevute o gli scontrini che le documentino.

La richiesta di rimborso per un disagio subito con Tap Portugal è un’azione molto importante che, se hai subito i disagi che abbiamo descritto nei paragrafi sopra,  devi assolutamente intraprendere per ottenere il tuo risarcimento che può arrivare fino a 600 €.

Puoi trovare maggiori informazioni a questa pagina per chiedere il rimborso e il risarcimento per il tuo volo