Rimborso e Risarcimento per bagaglio smarrito

Se hai avuto la sfortuna di ritrovarti con il bagaglio smarrito durante il tuo viaggio, è fondamentale sapere che hai diritto ad un adeguato risarcimento e al rimborso delle spese sostenute per acquistare vestiti e beni di prima necessità che erano nella valigia smarrita. Con Rimborsoalvolo.it, ti offriamo le informazioni e le risorse necessarie per ottenere ciò che ti spetta in base alla normativa sui diritti dei passeggeri del trasporto aereo.

Bagaglio a mano

Aiuto! Il mio bagaglio è smarrito!

La valigia smarrita è legalmente riconosciuta tale se dopo 21 giorni dall’arrivo a destinazione non è stata ancora riconsegnata al proprietario

La compagnia aerea è sempre ritenuta responsabile ed è tenuta ad effettuare:

  • rimborso delle spese sostenute per acquistare abbigliamento e altri beni di prima necessità, in sostituzione a quelli contenuti nel bagaglio smarrito. L’importo rimborsabile è commisurato alla situazione e limitato agli acquisti strettamente necessari (non sono rimborsabili eventuali acquisti di articoli di lusso, benché potenzialmente presenti nel bagaglio smarrito).
  • risarcimento per il bagaglio smarrito fino a 1.000 DSP (unità monetaria convenzionale di riferimento definita dal Fondo Monetario Internazionale, circa  1.1640 euro) in caso di compagnie aeree dell’Unione europea e dei Paesi che aderiscono alla Convenzione di Montreal.

Cosa fare in caso di smarrimento del proprio bagaglio?

La prima cosa da fare è segnalare il problema al banco dell’assistenza clienti dell’aeroporto (Ufficio oggetti smarriti Lost and found) dove verrà chiesto di:

  • fornire una descrizione dettagliata del bagaglio perso, inclusi eventuali oggetti di valore al suo interno
  • compilare il modulo di reclamo (P.I.R., Property Irregularity Report) dove verrà rilasciato un codice univoco del bagaglio e della procedura. Questo codice servirà per seguire lo stato del reclamo e per eventuali comunicazioni future con la compagnia aerea

Se, dopo 21 giorni il bagaglio non è stato trovato, si può presentare una richiesta formale di rimborso e risarcimento alla compagnia aerea.

Se invece il bagaglio fosse ritrovato e consegnato prima dei 21 giorni, allora si può procedere con la richiesta per il rimborso e risarcimento per consegna in ritardo del bagaglio.

Come richiedere il rimborso e il risarcimento del bagaglio smarrito?

1. Possedere la documentazione necessaria 

Per ottenere il risarcimento derivante dallo smarrimento della valigia e il rimborso delle spese sostenute è necessario assicurarsi, prima di tutto, di possedere la documentazione necessaria:

  • codice PIR (Property Irregularity Report) rilasciato al momento della denuncia in aeroporto all’ufficio oggetti smarriti. É un documento importantissimo, senza il quale non si può procedere con la richiesta, perciò bisogna assicurarsi di richiederlo prima di uscire dall’aereoporto.  
  • biglietto aereo (basta anche l’e-mail di conferma della compagnia aerea)
  • carta d’imbarco
  • talloncino del bagaglio, rilasciato al momento della consegna bagagli al check-in 
  • elenco del contenuto del bagaglio 
  • scontrini per l’abbigliamento e altri beni, acquistati in sostituzione dei propri effetti personali contenuti nel bagaglio smarrito 

2. Presentare la richiesta formare alla compagnia aerea

Si può presentare la richiesta formale di rimborso delle spese e risarcimento per lo smarrimento del bagaglio se, dopo 21 giorni dalla denuncia di smarrimento, il bagaglio non è stato ancora ritrovato. Anche se il bagaglio dovesse essere riconsegnato dopo i 21 giorni, il regolamento lo considererebbe smarrito e perciò si può comunque procedere con la richiesta.

In questo caso, è consigliato presentare la richiesta attraverso PEC o raccomandata A/R, così da avere la certezza della data. 

Se la compagnia aerea non rispondesse al reclamo o offrisse una compensazione inadeguata, si potrebbe ricorrere all’assistenza legale per far valere i propri diritti. 

Rimborsoalvolo.it può aiutarti sia per la richiesta del rimborso, sia per il risarcimento.

baggaglio
nostro impregno

Come possiamo aiutarti per le richieste di rimborso e risarcimento del bagaglio smarrito

Rimborsoalvolo.it agisce per farti ottenere il rimborso delle spese e il risarcimento del danno per il bagaglio smarrito secondo i limiti stabiliti dalla Convenzione di Montréal che definisce l’entità massima dei rimborsi che la compagnia aerea è tenuta a versare al passeggero danneggiato.

Rimborsoalvolo.it offre assistenza completa per garantire il rispetto di tutti i diritti del passeggero. Questo include la possibilità di procedere, se necessario, davanti al giudice di pace tramite la collaborazione con esperti legali.

Disagi in aeroporto? Ottieni un risarcimento fino a 600€

Ottieni il risarcimento in caso di ritardo, cancellazione o overbooking avvenuto entro gli ultimi 2 anni.