Disagi in aeroporto? Ottieni un risarcimento fino a 600€
Ottieni il rimborso del tuo biglietto in caso di ritardo, cancellazione o overbooking avvenuto entro gli ultimi 2 anni.
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Informazioni utili per il risarcimento e il rimborso Iberia per il tuo biglietto. Richiedi il tuo indennizzo senza spese con Rimborsoalvolo.it!
La storia della compagnia Iberia
Iberia è la compagnia aerea di bandiera e la più grande compagnia aerea della Spagna. La sua sede è a Madrid e ha come hub l’Aeroporto di Madrid-Barajas e come base l’Aeroporto di Barcellona.
Nonostante questa fusione, i due vettori continuano a viaggiare con marchi distinti.
La sua flotta conta ben 406 aerei che trasportano ogni anno oltre 55 milioni di passeggeri.
Iberia effettua al giorno circa 1.750 voli, coprendo un’estesa rete di 204 destinazioni nazionali ed internazionali, portandola a posizionarsi come leader nel mercato delle rotte tra l’Europa e il Sud America.
Come puoi ottenere il risarcimento da Iberia caso di cancellazione, ritardo superiore alle 3 ore o overbooking?
Se il tuo volo è stato cancellato, è arrivato con un ritardo di almeno 180 minuti o ti è stato negato l’imbarco per overbooking, ti spetta un risarcimento che varia a seconda della distanza tra l’aeroporto di partenza e quello di arrivo, in particolare:
Vedremo ora nel dettaglio i vari casi che possono verificarsi e ti spiegheremo come procedere nel caso in cui:
Cosa dice la Carta dei Diritti del Passeggero in caso di cancellazione del volo da parte di Iberia?
In seguito alla cancellazione del volo Iberia, la Compagnia è tenuta a versarti un indennizzo monetario, questo è quanto stabilisce la Carta dei Diritti del Passeggero, una guida pratica in cui l’Enac ha riassunto le informazioni utili per chi viaggia in aereo.
Come abbiamo detto, l’indennizzo monetario varia a seconda della distanza tra l’aeroporto di partenza e quello di arrivo, in particolare:
Questo indennizzo spetta nel caso in cui Iberia non ti abbia dato comunicazione con almeno 14 giorni di anticipo oppure non ti abbia proposto un volo alternativo entro 7 giorni dalla partenza.
Come sancito nel Regolamento Europeo n. 261/2004, la compagnia Iberia non è responsabile nel caso in cui la cancellazione sia conseguenza di scioperi dei controllori del traffico aereo, avverse condizioni climatiche o allarme sanitario, eventi di instabilità politica, rischi per la sicurezza a terra e/o in volo. In questi casi Iberia non fornisce l’indennizzo al passeggero che ha subito il disagio.
E se ti fanno viaggiare in una classe inferiore rispetto a quella che hai prenotato e pagato, ti spetta un rimborso?
Anche in questo caso abbiamo una buona notizia per te! Se vieni sistemato in una classe di trasporto inferiore rispetto a quella indicata sul tuo biglietto, hai diritto di richiedere un risarcimento che varia secondo la seguente tabella:
Cosa dice la Carta dei Diritti del Passeggero in caso negato imbarco per overbooking da parte di Iberia?
Anche in questo caso il Regolamento Europeo n. 261/2004 afferma che hai diritto a ricevere una compensazione!
Le regole sono le stesse dei casi precedenti di cancellazione del volo o di ritardo di almeno 3 ore.
In caso di overbooking hai diritto a:
Attenzione a non fare confusione tra Rimborso e Risarcimento!
Vediamo le differenze:
Capita che i passeggeri chiedano solo il RIMBORSO perché non sanno che spetta loro anche il RISARCIMENTO, oppure perché viene detto loro che le cause della cancellazione o del ritardo erano di forza maggiore.
Noi di rimborsoalvolo.it facciamo tutte le verifiche su quanto dichiarato dalla Compagnia circa eventuali circostanze eccezionali per capire se effettivamente ti spetta anche la compensazione pecuniaria!
Puoi trovare maggiori informazioni sulle cause per rimborso e risarcimento aereo
Come ottenere il rimborso da Iberia
Rimborsoalvolo.it offre un servizio senza costi per il cliente finalizzato ad ottenere da Iberia la compensazione pecuniaria a seconda del disagio aereo procurato.
Le spese per il lavoro svolto dal team di Rimborso al Volo, infatti, sono imputate e sostenute dalla compagnia aerea e, quindi, la procedura di recupero inizia e si conclude senza trattenere alcuna percentuale sulla somma integralmente ottenuta dal passeggero.
Affidandoti allo staff di Rimborso al Volo per la tua richiesta di rimborso Iberia, sicuramente i tempi saranno più veloci rispetto ad una richiesta fatta ad Iberia in modo autonomo e, inoltre, il servizio sarà sempre senza spese anche nel caso in cui non si dovesse arrivare ad un accordo amichevole con Iberia ma si dovesse andare per vie legali. In quel caso ci rivolgeremo ad esperti legali che collaborano con noi e andremo avanti finché non avremo fatto valere i tuoi diritti.
Sarà Iberia a pagare tutte le spese legali e tu riceverai integralmente il tuo risarcimento e/o rimborso, perché noi NON TRATTERREMO MAI NULLA DEI TUOI SOLDI!
Noi di Rimborso al Volo gestiremo la tua richiesta di risarcimento. Scopri come richiedendo il tuo rimborso.
Non aspettare, Scopri subito quanto ti spetta
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