Come richiedere il rimborso e il risarcimento a Ryanair

Viaggiare può essere emozionante, ma purtroppo, possono verificarsi alcuni inconvenienti come voli cancellati, voli in overbooking, voli in ritardo o bagagli smarriti. La buona notizia è che in molte situazioni, il passeggero ha il diritto di richiedere un rimborso e/o un risarcimento. 

Nel caso specifico dei voli Ryanair, esistono condizioni precise e documenti particolari da presentare e noi di Rimborso Al Volo siamo a disposizione per aiutarti a comprendere meglio l’argomento e far valere i tuoi diritti, guidandoti in tutte le procedure. 

La storia della compagnia aerea Ryanair

Ryanair è la principale compagnia low cost europea che opera su 1800 tratte e collega 39 stati, per un totale di più di 200 destinazioni. Oggi è probabilmente la compagnia aerea più scelta dai viaggiatori a livello europeo, la prima in Italia con oltre 30 milioni di passeggeri all’anno.

Nel 2017 è arrivata a trasportare fino a 117 milioni di passeggeri in tutto il mondo, guadagnandosi il primo posto per questo traguardo. La base operativa è l’aeroporto di Stansted, a Londra, altre basi principali sono Bergamo e Dublino.

Viaggiando però possono capitare degli imprevisti anche con Ryanair e perciò scopriamo insieme come richiedere e ottenere il rimborso e il risarcimento per i voli Ryanair.

Rimborso e risarcimento Ryanair: differenze e casistiche

Attenzione a non fare confusione perché c’è differenza. Il rimborso rappresenta la restituzione totale o parziale della somma di denaro versata (costo del biglietto ed eventuali spese extra sostenute) e generalmente è applicabile perché non è stato possibile effettuare il volo. Il risarcimento è invece una somma di denaro, di importo variabile e indipendente dal costo del biglietto e dall’effettiva realizzazione del volo, che spetta al passeggero per compensare ai disagi subiti a seguito dell’inefficienza da parte della Compagnia aerea… ma non ti preoccupare perché approfondiamo bene le due casistiche.

Rimborso Ryanair: Che cos’è e quando si ha diritto?

In conformità al Regolamento (CE) 261/2004, il passeggero ha il diritto di richiedere il rimborso a Ryanair, cioè la restituzione del denaro versato per l’acquisto del biglietto aereo o per le spese extra sostenute, in caso di:

  • Circostanze eccezionali per le quali Ryanair non può essere considerato responsabile del disagio e della mancata partenza, come condizioni climatiche avverse, scioperi, allarme sanitario o attentati terroristici o alla sicurezza

Ryanair inserisce tra le casistiche anche: 

  • Volo con ritardo di oltre 5 ore 
  • Impossibilità a partire per malattia grave, decesso oppure in caso di morte di un parente stretto entro 28 giorni prima della partenza

Ryaniar permetterà ai passeggeri di scegliere se richiedere il rimborso del biglietto oppure se venire riprotetti su un volo analogo.  

In quest’ultimo caso il passeggero avrà diritto anche al rimborso di tutte le spese extra come notti in più in hotel, pasti, spostamenti che non erano previsti per raggiungere un altro aeroporto, ecc

Risarcimento Ryanair: Che cos’è e quando si ha diritto?

Il risarcimento (o indennizzo o compensazione pecuniaria) non ha nulla a che vedere con il rimborso del biglietto ma è una somma di denaro che spetta al passeggero per i disagi subiti in seguito a:

  • Volo cancellato
  • Volo in ritardo
  • Volo in overbooking

Il risarcimento è quindi un indennizzo che spetta al passeggero per l’inefficienza da parte della Compagnia aerea ed è completamente indipendente dal costo del biglietto.

Il passeggero NON ha il diritto di richiedere alcun risarcimento quando:

  • è stato avvisato della cancellazione del volo con almeno 14 giorni di anticipo
  • viaggia gratuitamente o ad una tariffa ridotta non accessibile, direttamente o indirettamente, al pubblico (ad esempio i dipendenti delle compagnie aeree, delle agenzie di viaggio o dei tour operator);
  • gli viene negato l’imbarco per motivi di salute, di sicurezza o in caso di documenti di viaggio non validi;
  • si verificano degli imprevisti che esulano la compagnia aerea da ogni responsabilità come condizioni meteorologiche avverse, rischi per la sicurezza, eventi di instabilità politica e altre circostanze eccezionali

Se il passeggero non ha diritto all’indennizzo da parte di Ryanair per circostanze eccezionali, può aver diritto ad un rimborso?

Certo che sì, se il volo è stato cancellato per sciopero, condizioni climatiche avverse, in generale circostanze eccezionali dimostrate da Ryanair, la compagnia è tenuta a riproteggere il viaggiatore sul primo volo disponibile o a rimborsare il costo del volo che ha cancellato, oltre a pagare eventuali spese extra.

A quanto ammonta il risarcimento Ryanair?

Come evidenzia la Carta dei Diritti del Passeggero, la compagnia aerea irlandese infatti è tenuta a risarcire il viaggiatore per i seguenti disagi:

  • Volo cancellato, con un risarcimento che va dai € 250 a € 600
  • Imbarco negato per volo in overbooking, con un risarcimento che va da € 250 a € 600
  • Volo con almeno 3 ore di ritardo, con un risarcimento che va dai € 250 a € 600. in particolare:
    • € 250,00 per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
    • € 400,00 per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
    • € 600,00 per le tratte superiori ai 3500 km
  • Bagaglio danneggiato, con un risarcimento massimo di € 1100;
  • Ritardo nella consegna del bagaglio, con un risarcimento massimo di € 1167;
  • Smarrimento del bagaglio, con risarcimento corrispondente al valore del bagaglio smarrito e dei beni ivi contenuti fino ad un massimo di circa € 1150.

Come richiedere il rimborso e/o risarcimento Ryanair?

Si potrà richiedere il rimborso Ryanair per volo cancellato, overbooking aereo, ritardo aereo o circostanze eccezionali attraverso la propria sezione nel sito web o effettuando la procedura di verifica cliente (se magari si è acquistato il biglietto tramite agenzia), mentre per ottenere un indennizzo a seguito del disagio subito, sarà necessario compilare l’apposito modulo EU261 di risarcimento del volo Ryanair sul loro sito. 

Tuttavia, spesso, capita che i passeggeri procedano solo con la richiesta del rimborso, principalmente  perché non sono a conoscenza delle condizioni in cui è applicabile il risarcimento oppure perché viene detto loro che le cause della cancellazione o del ritardo erano di forza maggiore. Inoltre, la richiesta del risarcimento a Ryanair può comportare delle difficoltà e dei tempi di attesa piuttosto lunghi senza avere la certezza di ottenere l’indennizzo. Per questi motivi è sempre consigliato affidarsi ad un team di professionisti come quello di Rimborso al Volo che si occuperà di gestire al posto del passeggero tutto le pratiche e verificare tutto quanto dichiarato dalla Compagnia circa eventuali circostanze eccezionali per capire se effettivamente spetta anche la compensazione pecuniaria.

Come ottenere il rimborso e/o risarcimento Ryanair con l’aiuto di Rimborso Al Volo?

Offriamo un servizio ad ottenere da Ryanair la compensazione pecuniaria a seconda del disagio aereo procurato.

Affidandoti allo staff di Rimborso al Volo per la tua richiesta di rimborso e risarcimento Ryanair, sicuramente i tempi saranno più veloci rispetto ad una richiesta fatta autonomamente. Nel caso in cui si dovesse andare per vie legali, il team chiederà la collaborazione di esperti legali per far valere i tuoi diritti fino in fondo! 

Compila il form e richiedi il tuo rimborso Ryanair.

FAQ Disagi voli Ryanair

Volo cancellato Ryanair: a cosa ho diritto?

Se il tuo volo Ryanair viene cancellato, hai diritto a:

  • Rimborso del biglietto: Puoi annullare il viaggio e ottenere il rimborso del costo del biglietto. Nel caso in cui ti venisse offerto il voucher al posto del rimborso in denaro, sappi che puoi rinunciare a quello e pretendere il rimborso in denaro. 
  • Riprotezione su un volo alternativo: Ryanair ti offrirà un posto sul primo volo disponibile con la stessa destinazione.
  • Rimborso delle spese extra: Puoi richiedere il rimborso delle spese aggiuntive sostenute, come pernottamenti, pasti e trasporti imprevisti, conservando tutte le ricevute.
  • Risarcimento: Se la cancellazione è imputabile a Ryanair e non hai ricevuto un preavviso adeguato, hai diritto a un risarcimento compreso tra €250 e €600, a seconda della distanza del volo.

Puoi effettuare le richieste di rimborso e risarcimento per cancellazione volo tramite il sito ufficiale di Ryanair o con l’assistenza di intermediari come Rimborso Al Volo.

Volo in ritardo Ryanair: a cosa ho diritto?

In caso di ritardo del volo Ryanair, i tuoi diritti dipendono dalla durata del ritardo:

  • Ritardo di oltre 3 ore:
    • Risarcimento: Puoi richiedere un risarcimento di €250 per tratte fino a 1500 km, €400 per tratte tra 1500 e 3500 km, e €600 per tratte oltre 3500 km, se il ritardo è imputabile a Ryanair.
  • Ritardo di oltre 5 ore:
    • Rimborso del biglietto: Puoi annullare il viaggio e ottenere il rimborso del biglietto.
    • Riprotezione su un volo alternativo: Ryanair deve offrire la possibilità di partire sul primo volo disponibile con la stessa destinazione.
    • Rimborso delle spese extra: Hai diritto al rimborso delle spese sostenute per il disagio, come pernottamenti e pasti.

Puoi effettuare le richieste di rimborso e risarcimento per ritardo aereo tramite il sito ufficiale di Ryanair o con l’assistenza di intermediari come Rimborso Al Volo.

Volo Ryanair cancellato o ritardato per circostanze eccezionali: a cosa ho diritto?

Se il tuo volo Ryanair è stato cancellato o ritardato a causa di circostanze eccezionali, hai diritto a:

  • Rimborso del biglietto: Puoi annullare il viaggio e ottenere il rimborso del biglietto.
  • Riprotezione su un volo alternativo: Ryanair ti offrirà un volo alternativo con la stessa destinazione.
  • Rimborso delle spese extra: Puoi richiedere il rimborso delle spese documentate, come pernottamenti, pasti e trasporti imprevisti.

In questi casi, NON hai diritto al risarcimento del danno perché Ryanair non è la diretta responsabile del disservizio.

 Le richieste di rimborso possono essere presentate tramite il sito web di Ryanair o con l’assistenza di intermediari autorizzati.

Volo in overbooking Ryanair: a cosa ho diritto?

Se il tuo volo Ryanair è in overbooking e ti viene negato l’imbarco, hai diritto a:

  • Rimborso del biglietto: Puoi annullare il viaggio e ottenere il rimborso del biglietto.
  • Riprotezione su un volo alternativo: Ryanair deve offrire un posto sul primo volo disponibile con la stessa destinazione.
  • Rimborso delle spese extra: Puoi richiedere il rimborso delle spese documentate, come pernottamenti, pasti e trasporti imprevisti.
  • Risarcimento: Hai diritto a un risarcimento che varia da €250 a €600, a seconda della tratta.

Puoi richiedere rimborso e risarcimento per overbooking tramite il sito web di Ryanair o tramite intermediari autorizzati.

Bagaglio smarrito Ryanair: a cosa ho diritto?

Se Ryanair ha smarrito il tuo bagaglio (oltre 21 giorni dalla segnalazione), hai diritto a:

  • Rimborso delle spese sostenute per acquistare beni di prima necessità e abbigliamento. Non sono rimborsabili beni di lusso, benché fossero presenti all’interno del bagaglio.
  • Risarcimento: Hai diritto a un risarcimento per il valore del bagaglio e dei beni contenuti, fino a un massimo di 1.000 DSP (circa €1164).

Se la valigia viene consegnata entro 21 giorni dalla segnalazione, hai diritto a:

  • Rimborso delle spese: Rimborso per i beni di prima necessità acquistati in sostituzione. 
  • Risarcimento: Compensazione per il ritardo nella consegna del bagaglio, con un valore che incrementa in base al numero di giorni di ritardo della consegna, fino a un massimo di 1.000 DSP.

Puoi richiedere rimborso e risarcimento per lo smarrimento della valigia o ritardo del bagaglio sul sito web di Ryanair o tramite intermediari autorizzati.

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