Come richiedere il rimborso e il risarcimento a Ryanair

Viaggiare può essere emozionante, ma purtroppo, possono verificarsi alcuni inconvenienti come voli cancellati, voli in overbooking, voli in ritardo o bagagli smarriti. La buona notizia è che in molte situazioni, il passeggero ha il diritto di richiedere un rimborso e/o un risarcimento

Attenzione a non fare confusione perché c’è differenza. Il rimborso rappresenta la restituzione totale o parziale della somma di denaro versata (costo del biglietto ed eventuali spese extra sostenute) e generalmente è applicabile perché non è stato possibile effettuare il volo. Il risarcimento è invece una somma di denaro, di importo variabile e indipendente dal costo del biglietto e dall’effettiva realizzazione del volo, che spetta al passeggero per compensare ai disagi subiti a seguito dell’inefficienza da parte della Compagnia aerea… ma non ti preoccupare perché nell’articolo approfondiamo bene le due casistiche. 

Nel caso specifico dei voli Ryanair, esistono condizioni precise e documenti particolari da presentare e noi di Rimborso Al Volo siamo a disposizione per aiutarti a comprendere meglio l’argomento e far valere i tuoi diritti, guidandoti gratuitamente in tutte le procedure.  

La storia della compagnia aerea Ryanair

Ryanair è la principale compagnia low cost europea che opera su 1800 tratte e collega 39 stati, per un totale di più di 200 destinazioni. Oggi è probabilmente la compagnia aerea più scelta dai viaggiatori a livello europeo, la prima in Italia con oltre 30 milioni di passeggeri all’anno.

Nel 2017 è arrivata a trasportare fino a 117 milioni di passeggeri in tutto il mondo, guadagnandosi il primo posto per questo traguardo. La base operativa è l’aeroporto di Stansted, a Londra, altre basi principali sono Bergamo e Dublino.

Viaggiando però possono capitare degli imprevisti anche con Ryanair e perciò scopriamo insieme come richiedere e ottenere il rimborso e il risarcimento per i voli Ryanair.

Rimborso e risarcimento Ryanair: differenze e casistiche

Rimborso Ryanair: Che cos’è e quando si ha diritto?

In conformità al Regolamento (CE) 261/2004, il passeggero ha il diritto di richiedere un rimborso, cioè la restituzione del denaro versato, in caso di:

  • Volo cancellato
  • Negato imbarco per volo in overbooking
  • Circostanze eccezionali per le quali la compagnia non può essere considerata responsabile del disagio e della mancata partenza, come condizioni climatiche avverse, scioperi, allarme sanitario

Ryanair inserisce tra le casistiche anche: 

  • Volo con ritardo di oltre 5 ore 
  • Impossibilità a partire per malattia grave, decesso oppure in caso di morte di un parente stretto entro 28 giorni prima della partenza

La Compagnia permetterà ai passeggeri di scegliere se richiedere il rimborso del biglietto oppure se venire riprotetti su un volo analogo.  

 

In quest’ultimo caso il passeggero avrà diritto anche al rimborso di tutte le spese extra come notti in più in hotel, differenza di prezzo del un nuovo volo acquistato, spostamenti che non erano previsti per raggiungere un altro aeroporto, ecc.

Risarcimento Ryanair: Che cos’è e quando si ha diritto?

Il risarcimento (o indennizzo o compensazione pecuniaria) non ha nulla a che vedere con il rimborso del biglietto ma è una somma di denaro che spetta al passeggero, secondo quanto stabilito dalla Convenzione di Montreal del 2001, per i disagi subiti in seguito a:

  • Volo cancellato
  • Volo in ritardo
  • Volo in overbooking
  • Disagi legati alla consegna bagagli 

Il risarcimento è quindi un indennizzo che spetta al passeggero per l’inefficienza da parte della Compagnia aerea ed è completamente indipendente dal costo del biglietto.

 

Il passeggero NON ha il diritto di richiedere alcun risarcimento quando:

  • è stato avvisato della cancellazione del volo con almeno 14 giorni di anticipo
  • viaggia gratuitamente o ad una tariffa ridotta non accessibile, direttamente o indirettamente, al pubblico (ad esempio i dipendenti delle compagnie aeree, delle agenzie di viaggio o dei tour operator);
  • gli viene negato l’imbarco per motivi di salute, di sicurezza o in caso di documenti di viaggio non validi;
  • si verificano degli imprevisti che esulano la compagnia aerea da ogni responsabilità come condizioni meteorologiche avverse, rischi per la sicurezza, eventi di instabilità politica e altre circostanze eccezionali

Se il passeggero non ha diritto all’indennizzo da parte di Ryanair per circostanze eccezionali, può aver diritto ad un rimborso?

Certo che sì, se il volo è stato cancellato per sciopero, condizioni climatiche avverse, in generale circostanze eccezionali dimostrate da Ryanair, la compagnia è tenuta a riproteggere il viaggiatore sul primo volo disponibile o a rimborsare il costo del volo che ha cancellato, oltre a pagare eventuali spese extra.

A quanto ammonta il risarcimento Ryanair?

Come evidenzia la Carta dei Diritti del Passeggero, la compagnia aerea irlandese infatti è tenuta a risarcire il viaggiatore per i seguenti disagi:

  • Volo cancellato, con un risarcimento che va dai € 250 a € 600
  • Imbarco negato per volo in overbooking, con un risarcimento che va da € 250 a € 600
  • Volo con almeno 3 ore di ritardo, con un risarcimento che va dai € 250 a € 600. in particolare:
    • € 250,00 per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
    • € 400,00 per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
    • € 600,00 per le tratte superiori ai 3500 km
  • Bagaglio danneggiato, con un risarcimento massimo di € 1100;
  • Ritardo nella consegna del bagaglio, con un risarcimento massimo di € 1167;
  • Smarrimento del bagaglio, con risarcimento corrispondente al valore del bagaglio smarrito e dei beni ivi contenuti fino ad un massimo di circa € 1150.

Come richiedere il rimborso e/o risarcimento Ryanair?

Si potrà richiedere il rimborso Ryanair per volo cancellato, in overbooking, in ritardo o circostanze eccezionali attraverso la propria sezione nel sito web o effettuando la procedura di verifica cliente (se magari si è acquistato il biglietto tramite agenzia), mentre per ottenere un indennizzo a seguito del disagio subito, sarà necessario compilare l’apposito modulo EU261 di risarcimento del volo Ryanair sul loro sito. 

 

Tuttavia, spesso, capita che i passeggeri procedano solo con la richiesta del rimborso, principalmente  perché non sono a conoscenza delle condizioni in cui è applicabile il risarcimento oppure perché viene detto loro che le cause della cancellazione o del ritardo erano di forza maggiore. Inoltre, la richiesta del risarcimento a Ryanair può comportare delle difficoltà e dei tempi di attesa piuttosto lunghi senza avere la certezza di ottenere l’indennizzo. Per questi motivi è sempre consigliato affidarsi ad un team di professionisti come quello di Rimborso al Volo perchè verificheremo tutto quanto dichiarato dalla Compagnia circa eventuali circostanze eccezionali per capire se effettivamente spetta anche la compensazione pecuniaria e gestiremo tutte la pratiche senza spese da parte del passeggero, visto che il compenso relativo a questa attività verrà corrisposto direttamente dalla compagnia aerea a risarcimento ottenuto.

Come ottenere il rimborso e/o risarcimento Ryanair con l’aiuto di Rimborso Al Volo?

Offriamo un servizio senza costi finalizzato ad ottenere da Ryanair la compensazione pecuniaria a seconda del disagio aereo procurato.

Le spese per il lavoro svolto dal team di Rimborso al Volo, infatti, sono imputate e sostenute dalla compagnia aerea e, quindi, la procedura di recupero inizia e si conclude senza trattenere alcuna percentuale sulla somma ottenuta dal passeggero.

Affidandoti allo staff di Rimborso al Volo per la tua richiesta di rimborso e risarcimento Ryanair, sicuramente i tempi saranno più veloci rispetto ad una richiesta fatta autonomamente e, inoltre, il servizio sarà sempre totalmente gratuito anche nel caso in cui non si dovesse arrivare ad un accordo amichevole con Ryanair. Nel caso in cui si dovesse andare per vie legali, ci rivolgeremo agli esperti legali che collaborano con noi e andremo avanti finché non avremo fatto valere i tuoi diritti.

Sarà Ryanair a pagare tutte le spese legali e tu riceverai integralmente il tuo risarcimento e/o rimborso!

Scopri come richiedere il tuo rimborso Ryanair.

Puoi trovare maggiori informazioni a questa pagina per chiedere il rimborso e il risarcimento per il tuo volo.

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