Informazioni utili per il risarcimento e il rimborso WizzAir per il tuo biglietto. Richiedi il tuo indennizzo a costo zero con Rimborsoalvolo.it!

Indice

[ult_createlink title=”La Storia della compagnia WizzAir” btn_link=”url:%23la-storia-della-compagnia-Ryanair” text_style=”left” title_font_size=”desktop:15px;” title_line_ht=”desktop:17px;”][ult_createlink title=”Come richiedere il risarcimento con WizzAir” btn_link=”url:%23come-richiedere-il-risarcimento-con-Ryanair” text_style=”left” title_font_size=”desktop:15px;” title_line_ht=”desktop:17px;”][ult_createlink title=”Quando il passeggero ha diritto al rimborso WizzAir” btn_link=”url:%23quando-il-passeggero-ha-diritto-al-rimborso-Ryanair” text_style=”left” title_font_size=”desktop:15px;” title_line_ht=”desktop:17px;”][ult_createlink title=”Attenzione a non fare confusione tra Rimborso e Risarcimento!” btn_link=”url:%23attenzione-a-non-fare-confusione-tra-rimborso-e-risarcimento” text_style=”left” title_font_size=”desktop:15px;” title_line_ht=”desktop:17px;”][ult_createlink title=”Come ottenere il rimborso da WizzAir” btn_link=”url:%23come-ottenere-il-rimborso-da-ryanair” text_style=”left” title_font_size=”desktop:15px;” title_line_ht=”desktop:15px;”]

La storia della compagnia WizzAir

In partenza per l’Europa Centrale e Orientale? Dal 2004 a farla da padrona su quei cieli è la Wizz Air, o Wizzair, o W!zz. Compagnia nata in Ungheria, connette oggi 44 paesi (non solo europei) con un trasporto passeggeri che ha raggiunto quasi 35 milioni di passeggeri nel 2019.

Con una flotta relativamente giovane ed un team multiculturale, Wizz Air è una di quelle compagnie che comunque cerca di fare dei bassi prezzi una costante. Non è un caso che il numero di passeggeri aumenta anno dopo anno.

Qualche piccolo inconveniente i passeggeri lo possono avere, ma sono quelli classici delle low cost. Poco posto per le gambe, sedili impossibili, e aeroporti persi tra i boschi. Ma visto che arrivare a destinazione è la cosa più importante, preoccupiamoci di questo aspetto.

Wizz air ha un problema con i ritardi simile a quello di molte low cost. 

Sono, non poche, le segnalazioni di risarcimento che molti passeggeri di questa compagnia mandano a noi. Questo perchè vengono riscontrati ritardi (oltre le 3 ore in arrivo), cancellazioni del proprio volo, smarrimento dei bagagli dei passeggeri, e overbooking che danneggiano i viaggiatori.

Ovviamente, non parliamo di una situazione che avviene per ogni singolo volo, ma raggiungendo più di 10 destinazioni in Italia, è quasi normale che i passeggeri italiani possano subire maggiormente le ripercussioni di un ritardo da parte di questa compagnia.

Se avete riscontrato un disservizio e volete avviare una pratica di risarcimento, il nostro servizio è completamente a costo zero per il passeggero.

Come ottenere il rimborso per un volo WizzAir?

Come richiedere il risarcimento con WizzAir

Se il tuo volo è stato cancellato, è arrivato con un ritardo di almeno 180 minuti o ti è stato negato l’imbarco per overbooking, ti spetta un risarcimento che varia a seconda della distanza tra l’aeroporto di partenza e quello di arrivo, in particolare:

  •     € 250,00 per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
  •     € 400,00 per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
  •     € 600,00 per le tratte superiori ai 3500 km

Vedremo ora nel dettaglio i vari casi che possono verificarsi e ti spiegheremo come procedere nel caso in cui:

  •     WizzAir abbia cancellato il tuo volo
  •     WizzAir ti abbia fatto arrivare a destinazione con 3 ore o più di ritardo
  •     WizzAir ti abbia negato l’imbarco per overbooking

Problemi con WizzAir? Rimborso fino a 600€

Quando il passeggero ha diritto al rimborso WizzAir

In seguito alla cancellazione del volo WizzAir, la Compagnia è tenuta a versarti un indennizzo monetario, questo è quanto stabilisce la Carta dei Diritti del Passeggero, una guida pratica in cui l’Enac ha riassunto le informazioni utili per chi viaggia in aereo.

Come abbiamo detto, l’indennizzo monetario varia a seconda della distanza tra l’aeroporto di partenza e quello di arrivo, in particolare:

  •     € 250,00 per tutte le tratte inferiori o pari a 1500 km
  •     € 400,00 per le tratte comprese tra 1500 e 3500 km
  •     € 600,00 per le tratte superiori ai 3500 km

Questo indennizzo spetta nel caso in cui WizzAir non ti abbia dato comunicazione con almeno 14 giorni di anticipo oppure non ti abbia proposto un volo alternativo entro 7 giorni dalla partenza.

Come sancito nel Regolamento Europeo n. 261/2004, la compagnia WizzAir non è responsabile nel caso in cui la cancellazione sia conseguenza di scioperi dei controllori del traffico aereo, avverse condizioni climatiche o allarme sanitario, eventi di instabilità politica, rischi per la sicurezza a terra e/o in volo. In questi casi WizzAir non fornisce l’indennizzo al passeggero che ha subito il disagio.

Disagi con WizzAir richiedi subito il tuo rimborso.

Attenzione a non fare confusione tra Rimborso e Risarcimento!

Vediamo le differenze:

  • Il RIMBORSO è previsto in caso di cancellazione del volo solo quando la compagnia non ti riprotegge su un volo alternativo. Quindi hai diritto al rimborso se non sali fisicamente sull’aereo, sia per cancellazione che per overbooking. Inoltre hai diritto al RIMBORSO delle spese extra che ti sei trovato a dover sostenere in seguito alla cancellazione del volo, come cibo, sistemazione in hotel. Hai diritto al RIMBORSO anche in caso di circostanze eccezionali, cioè quelle situazioni per cui la Compagnia non viene considerata responsabile del disagio che ti ha creato come condizioni climatiche avverse, sciopero, allarme sanitario;
  • Il RISARCIMENTO (o indennizzo o compensazione pecuniaria) non ha nulla a che vedere con il costo del biglietto, ma è una somma di denaro che ti spetta per i disagi subiti in seguito alla cancellazione del volo, del ritardo o dell’overbooking secondo quanto stabilito dalla Convenzione di Montreal del 2001. Per quanto riguarda il RISARCIMENTO, questo NON ti spetta in caso di circostanze eccezionali o se sei stato avvisato della cancellazione con almeno 14 giorni di anticipo. È quindi un indennizzo che ti spetta per l’inefficienza da parte della compagnia aerea completamente indipendente dal costo del biglietto.

Capita che i passeggeri chiedano solo il RIMBORSO perché non sanno che spetta loro anche il RISARCIMENTO, oppure perché viene detto loro che le cause della cancellazione o del ritardo erano di forza maggiore.
Noi di rimborsoalvolo.it facciamo tutte le verifiche su quanto dichiarato dalla Compagnia circa eventuali circostanze eccezionali per capire se effettivamente ti spetta anche la compensazione pecuniaria!

Verifica subito quanto potresti avere di rimborso da

Come ottenere il rimborso da WizzAir

Rimborsoalvolo.it offre un servizio senza costi per il cliente finalizzato ad ottenere da WizzAir la compensazione pecuniaria a seconda del disagio aereo procurato.

Le spese per il lavoro svolto dal team di Rimborso al Volo, infatti, sono imputate e sostenute dalla compagnia aerea e, quindi, la procedura di recupero inizia e si conclude senza trattenere alcuna percentuale sulla somma integralmente ottenuta dal passeggero.

Affidandoti allo staff di Rimborso al Volo per la tua richiesta di rimborso WizzAir, sicuramente i tempi saranno più veloci rispetto ad una richiesta fatta ad WizzAir in modo autonomo e, inoltre, il servizio sarà sempre totalmente a costo zero anche nel caso in cui non si dovesse arrivare ad un accordo amichevole con WizzAir ma si dovesse andare per vie legali. In quel caso ci rivolgeremo ad esperti legali che collaborano con noi e andremo avanti finché non avremo fatto valere i tuoi diritti.

Sarà WizzAir a pagare tutte le spese legali e tu riceverai integralmente il tuo risarcimento e/o rimborso, perché noi NON TRATTERREMO MAI NULLA DEI TUOI SOLDI!

Noi di Rimborso al Volo gestiremo la tua richiesta di risarcimento. Scopri come richiedendo il tuo rimborso.

Come ottenere il rimborso per un volo WizzAir?

Come Chiedere il Rimborso e il Risarcimento a WizzAir

Effettuando migliaia di voli ogni giorno, servendo oltre 35 milioni passeggeri all’anno, può capitare di ritrovarsi protagonisti di qualche inconveniente con la Compagnia aerea WizzAir.

Se anche tu sei uno di quei tanti passeggeri che ha subito un disagio aereo e ti stai chiedendo se puoi richiedere un rimborso e/o un risarcimento per volo cancellato, volo in overbooking, volo in ritardo o un bagaglio smarrito, abbiamo ottime notizie per te!

Puoi ricevere fino a 600 € di indennizzo per ogni passeggero. Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo come procedere a seconda dei casi che possono verificarsi.

La storia della compagnia WizzAir

Dal 2004, Wizz Air, o Wizzair, o W!zz, è stata una presenza dominante nei cieli dell’Europa Centrale e Orientale, collegando 44 paesi con un trasporto passeggeri che ha raggiunto quasi 35 milioni di individui nel 2019. La compagnia ungherese gestisce una flotta relativamente giovane ed un team multiculturale e, nonostante alcuni inconvenienti comuni delle low-cost come poco spazio per le gambe e i ritardi, Wizz Air continua ad aumentare il numero di passeggeri anno dopo anno grazie al mantenimento di prezzi bassi.

Purtroppo però non sono poche le segnalazioni di rimborso e/o risarcimento che molti passeggeri devono effettuare. Questo perché vengono riscontrati ritardi (oltre le 3 ore in arrivo), cancellazioni del proprio volo, smarrimento dei bagagli dei passeggeri e overbooking che danneggiano i viaggiatori. Ovviamente, non parliamo di una situazione che avviene per ogni singolo volo, ma raggiungendo più di 10 destinazioni in Italia, è quasi normale che i passeggeri italiani possano subire maggiormente le ripercussioni di un inconveniente da parte di questa compagnia.

Se avete riscontrato un disservizio e volete avviare una pratica di risarcimento, il nostro servizio è completamente a costo zero per il passeggero.

Attenzione a non fare confusione tra Rimborso e Risarcimento!

Rimborso WizzAir

Che cos’è e quando si ha diritto al rimborso WizzAir?

Il RIMBORSO è la restituzione della somma di denaro versata (costo del biglietto in primis) o la riprotezione su un volo alternativo, previsto in caso di:

  • Volo cancellato 
  • Volo in overbooking 
  • Volo con ritardo di oltre 5 ore (che è equiparabile ad una cancellazione)
  • Circostanze eccezionali per le quali la compagnia non può essere considerata responsabile del disagio e della mancata partenza, come controllo del traffico aereo, condizioni meteorologiche avverse o calamità naturali, scioperi (diversi da quelli intrapresi dal personale Wizz Air), minacce terroristiche o alla sicurezza, chiusura dell’aeroporto o delle piste, disordini civili

A seguito di questi inconvenienti, WizzAir offrirà la possibilità di:

  • Cancellazione della prenotazione e richiesta di rimborso del biglietto 
  • Riprotezione sul primo volo disponibile con la stessa rotta o una rotta simile. Nel caso si decida di procedere con quest’ultima alternativa, WizzAir coprirà tutte le spese o garantirà il rimborso di tutte le spese extra sostenute e documentate, come notti in più in hotel, trasporti, spostamenti che non erano previsti per raggiungere un altro aeroporto, ecc.

Risarcimento WizzAir

Che cos’è, quando si ha diritto al risarcimento Wizzair?

Il RISARCIMENTO (o indennizzo o compensazione pecuniaria) non ha nulla a che vedere con il costo del biglietto, ma è una somma di denaro che spetta al passeggero, secondo quanto stabilito dal Regolamento Europeo CE 261/2004 per compensare ai disagi subiti in seguito a:

  • Volo cancellato

  • Negato imbarco per overbooking

  • Volo in ritardo di oltre 3 ore

  • Bagaglio smarrito o danneggiato

NON si ha diritto al risarcimento WizzAir se:

  • La cancellazione del volo è dovuta a circostanze eccezionali per le quali la compagnia non può essere considerata responsabile 

  • Il passeggero è stato avvisato della cancellazione del volo almeno 2 settimane prima dell’ora di partenza programmata

  • Il passeggero è stato avvisato della cancellazione del volo tra le 2 settimane e 7 giorni prima dell’orario di partenza ed è stato riprotetto su un volo che gli consente di:

    • partire non più di 2 ore dopo della partenza programmata e di

    • raggiungere la sua destinazione finale entro 4 ore dopo l’orario di arrivo previsto

  • Il passeggero è stato avvisato della cancellazione del volo meno di 7 giorni prima dell’orario di partenza ed è stato riprotetto su un volo che gli consente di:

    • partire non più di 1 ora dopo la partenza programmata e di

    • raggiungere la sua destinazione finale entro 2 ore dopo l’orario di arrivo previsto

A quanto ammonta il risarcimento WizzAir?

L’importo del risarcimento WizzAir per volo cancellato, per ritardo oltre le 3 ore o per negato imbarco per overbooking, varia a seconda della distanza in particolare:

  • € 250,00 per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km. Se però al passeggero viene offerto un volo alternativo che atterra non oltre le 2 ore dopo l’orario di arrivo programmato, l’importo della compensazione pecuniaria potrebbe essere ridotto del 50% a discrezione della compagnia;
  • € 400,00 per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km. Se però al passeggero viene offerto un volo alternativo che atterra non oltre le 3 ore dopo l’orario di arrivo programmato, l’importo della compensazione pecuniaria potrebbe essere ridotto del 50% a discrezione della compagnia;
  • € 600,00 per le tratte superiori ai 3500 km. Se però al passeggero viene offerto un volo alternativo che atterra non oltre le 4 ore dopo l’orario di arrivo programmato, l’importo della compensazione pecuniaria potrebbe essere ridotto del 50% a discrezione della compagnia;

Le informazioni relative alle modalità e all’importo del risarcimento WizzAir per disagi legati ai bagagli sono invece disponibili al banco “Ritiro bagagli” o “Bagaglio smarrito” nell’area di transito in aeroporto.

Puoi trovare maggiori informazioni sulla differenza tra rimborso e risarcimento aereo.

Come richiedere il rimborso e il risarcimento WizzAir?

É possibile quindi richiedere il rimborso Wizzair per volo cancellato (anche per cause eccezionali delle quali la compagnia non è responsabile), per volo in ritardo di oltre 5 ore o per negato imbarco a causa di overbooking. In questo caso, il titolare della prenotazione potrà attivare la procedura attraverso il profilo WIZZ online, oppure in  caso di difficoltà, potrà contattare il call center Wizz Air.

Tuttavia, spesso, capita che i passeggeri procedano solo con la richiesta del rimborso, principalmente perché non sono a conoscenza delle condizioni in cui è applicabile il risarcimento oppure perché viene detto loro che le cause della cancellazione o del ritardo erano di forza maggiore. Inoltre, la richiesta del risarcimento a WizzAir può comportare delle difficoltà e dei tempi di attesa piuttosto lunghi senza avere la certezza di ottenere l’indennizzo. Per questi motivi è sempre consigliato affidarsi ad un team di professionisti come quello di Rimborso al Volo perchè potremmo verificare tutto quanto dichiarato dalla Compagnia circa eventuali circostanze eccezionali per capire se effettivamente spetta anche la compensazione pecuniaria e gestiremmo tutte la pratiche senza spese da parte del passeggero, visto che il compenso relativo a questa attività verrà corrisposto direttamente dalla compagnia aerea a risarcimento ottenuto.

Come ottenere il rimborso da WizzAir con Rimborso al Volo

Rimborsoalvolo.it offre un servizio senza costi per il cliente finalizzato ad ottenere da WizzAir la compensazione pecuniaria a seconda del disagio aereo procurato.


Le spese per il lavoro svolto dal team di Rimborso al Volo, infatti, sono imputate e sostenute dalla compagnia aerea e, quindi, la procedura di recupero inizia e si conclude senza trattenere alcuna percentuale dal passeggero sul suo risarcimento e/o rimborso.
Affidandoti allo staff di Rimborso al Volo per la tua richiesta di rimborso WizzAir, sicuramente i tempi saranno più veloci rispetto ad una richiesta fatta ad WizzAir in modo autonomo e, inoltre, il servizio sarà sempre totalmente a costo zero anche nel caso in cui non si dovesse arrivare ad un accordo amichevole con WizzAir ma si dovesse andare per vie legali. In quel caso ci rivolgeremo ad esperti legali che collaborano con noi e andremo avanti finché non avremo fatto valere i tuoi diritti.

Sarà WizzAir a pagare tutte le spese legali e tu riceverai integralmente il tuo risarcimento e/o rimborso, perché noi NON TRATTERREMO MAI NULLA DEI TUOI SOLDI!


Noi di Rimborso al Volo gestiremo la tua richiesta di risarcimento. Scopri come richiedendo il tuo rimborso.

Disagi in aeroporto? Ottieni un risarcimento fino a 600€

Ottieni il risarcimento in caso di ritardo, cancellazione o overbooking avvenuto entro gli ultimi 2 anni.