I viaggi in aereo possono essere per le persone disabili fonte di preoccupazione, soprattutto per la paura di non veder rispettati i propri bisogni.
Esistono però agevolazioni per persone disabili in aereo con regole ben precise per supportare il viaggiatore. Quali sono?

I diritti in aeroporto e in aereo per le persone disabili

Dopo due anni di restrizioni dovute al Covid sentiamo tutti la necessità di goderci un po’ di libertà e prendere un aereo per volare lontano. Per garantire questa possibilità anche alle persone invalide o con mobilità ridotta agli aeroporti e alle compagnie aeree sono state date linee guida specifiche.

Già da qualche anno le strutture aeroportuali si sono ormai attrezzate per rendere facili gli spostamenti dei viaggiatori disabili al loro interno. Le compagnie aeree hanno invece adottato le giuste precauzioni per evitare disagi prima e durante il volo.

Segnaliamo che le disposizioni al riguardo sono state date proprio dall’Unione Europea e devono essere rispettate da tutti gli aeroporti. L’ente scelto dall’UE per monitorare la situazione è l’ENAC.

Diritto al volo per i passeggeri disabili

Ma quali diritti hanno le persone disabili? Innanzitutto, gli è sempre garantito il diritto a salire sul volo prenotato. L’unico limite possono essere preoccupazioni o disposizioni particolari in materia di sicurezza.

Esistono però delle accortezze da seguire per poter ricevere piena assistenza.

Diritto all’assistenza

Ricevere assistenza è un diritto. Questo deve essere garantito ed espletato sia a terra sia in volo.

Per quanto riguarda la permanenza in aeroporto sarà il personale aeroportuale a gestirlo mentre in volo se ne occuperanno hostess e steward correttamente formati per assistere al meglio.

Quando fare domanda di assistenza

Il servizio deve essere richiesto almeno 48 ore prima dell’orario di partenza. In questo modo la compagnia avrà il tempo (oltre all’obbligo) di trasmettere la domanda a tutti gli aeroporti coinvolti nel volo e al vettore aereo stesso.

Chiedere assistenza disabili volo

Tuttavia, la maggior parte delle linee aeree suggeriscono al viaggiatore di comunicare la necessità di ausili direttamente al momento della prenotazione o il prima possibile. EasyJet, ad esempio, offre la possibilità di indicare le proprie esigenze sulla pagina personale delle prenotazioni, tramite una telefonata o con una mail. In quest’ultimo caso è preferibile inviarla 14 giorni prima della partenza.

Ricordiamo di specificare in modo completo le necessità per poter ricevere il giusto supporto.

L’assistenza, dunque, se richiesta entro 48 ore dalla partenza, spetta di diritto e non comporta in nessun caso spese aggiuntive.

Ci sono sconti per i viaggiatori disabili?

Per quanto riguarda gli sconti sul biglietto del passeggero disabile non sempre le compagnie aeree scelgono di offrirli. In generale, vi suggeriamo di guardare le informazioni della singola compagnia.

Alcune richiedono una percentuale minima di disabilità: conviene, quindi, avere alla mano il certificato, sia al momento della prenotazione sia in aeroporto.

La Turkish Airlines, invece, chiede la relativa documentazione solo la prima volta per poi inserirvi nella Miles&Smiles membership. In questo modo si ha diritto al 20% di sconto sui voli locali e al 25% su quelli internazionali.

Agevolazioni per i dispositivi di mobilità

È un diritto per ogni disabile o persona con mobilità ridotta portare gli apparecchi medici di cui necessita e due dispositivi di mobilità.
Tra questi ci possono essere:

Il servizio è totalmente gratuito e non sostituisce il bagaglio previsto dal biglietto aereo.

Diritti per l’accompagnatore: viaggia gratis

Dal 15 agosto 2021 l’ENAC ha stabilito nel suo regolamento che le compagnie aeree debbano prevedere dei posti a sedere per gli accompagnatori di persone a mobilità ridotta. Questi posti devono essere totalmente gratuiti e trovarsi non solo nella stessa classe della persona disabile ma accanto o al massimo nella fila precedente o successiva.

Il provvedimento garantisce una maggiore sicurezza alle persone disabili soprattutto in caso di necessità.

L’ENAC si è già occupata lo scorso anno di far rispettare la normativa, multando le compagnie che ancora chiedevano un supplemento per gli accompagnatori.
Non dovrebbero esserci più problemi, quindi, ma in caso sappiate che è un vostro diritto protestare.

È possibile segnalarlo tramite questo modulo dell’ENAC. Per la compagnia aerea inadempiente ci sono penali dai 10.000 ai 50.000.

assistenza disabili aeroporto

Agevolazioni disabili in aereo: quali regole per il cane guida o d’assistenza?

C’è spazio in aereo anche per il cane guida o d’assistenza. E non paga neanche lui il biglietto!
Tuttavia, alcuni aeroporti hanno restrizioni riguardo gli amici a quattro zampe. Ad esempio, il Regno Unito richiede un documento ufficiale che confermi il possesso dei requisiti del Pet Passport Scheme britannico. Mentre Egitto, Israele, Kosovo, Montenegro, Marocco, Turchia non accettano Fido in aeroporto.

Speriamo che queste agevolazioni possano rendere il più confortevole possibile il volo. Per tutto quello che comporta invece ritardi e cancellazioni potete fare affidamento su di noi per il Rimborso del volo!