L’estate ha ormai preso piede e molti sono in procinto di partire per le ferie. Le mete scelte per lo più nazionali, riusciranno a coinvolgere tutti sia che si cerchi relax, tranquillità o divertimento per le vacanze 2021. Per chi vuole risparmiare rimane ferma l’opportunità di fruire anche per quest’anno del bonus vacanze.

Secondo l’indagine annuale realizzata da Coop, ci sono ottimi dati per quanto riguarda il settore turistico.

Quest’estate gli italiani in vacanza saranno 41 milioni, undici in più rispetto al 2020 e sette in meno sul 2019, che aveva subito, causa pandemia, un calo di 17 milioni di viaggiatori.

Perchè molti non partiranno nell’estate 2021?

Sebbene, Il 73% degli intervistati ha dichiarato che quest’anno andrà in vacanza, siamo ancora lontani dall’82% dei viaggiatori del 2019.

Anche quest’anno, la crisi economica contrae la domanda ed influenza le scelte: la necessità di risparmiare è una delle prime cause della mancata partenza da parte degli intervistati.

In calo, invece, in questa stagione il timore di contrarre il Covid, che scende dal 48% al 19%. Quanto alle incertezze sulle regole e le restrizioni da rispettare, tale motivo di rinuncia al viaggio è in discesa, al -13% rispetto al precedente 23%

Viaggiare estate 2021Dove si viaggerà nell’estate 2021

L’Italia è la destinazione preferita: nove famiglie su dieci rimarranno nel territorio nazionale e solo l’11% degli intervistati sceglie l’estero, ovvero circa 4,5 milioni di italiani. Per chi, comunque, decide di viaggiare all’estero, le mete scelte sono Grecia, Spagna e Francia.

Per quanto riguarda le località, la spiaggia è la regina dell’estate 2021, scelta dal 58% dei vacanzieri. Seguita dalla montagna.

Tra mare e montagna si fa posto l’arte. In questo caso, si prediligono sistemazioni comode come quelle alberghiere e a lasciare da parte le case vacanza o di proprietà, che invece nel 2020 avevano offerto un’idea di sicurezza sanitaria.

Male le crociere, che ancora non riescono a risollevarsi e dovranno aspettare probabilmente il 2021.

Mete più ambite per le vacanze 2021

Questa, dunque, la top 10 delle regioni più gettonate secondo The Fork: Sicilia, Puglia, Toscana, Sardegna, Trentino-Alto Adige, Emilia Romagna, Liguria, Calabria, Campania e Marche

Restando nell’ambito delle località di mare più scelte dagli italiani, spiccano la Sicilia e la Sardegna (16%), mentre primeggia la Puglia (17,5%).

Come meta, sembra molto gettonata anche la Toscana (15%). Più basse le percentuali delle regioni montane (con una netta preferenza per il Trentino, al 13%).

Si tratta sempre di scelte in parte veicolate dal covid-19. Saranno quindi le regioni italiane a godersi un turismo più locale ma non per questo breve.
Gli Italiani hanno infatti espresso la volontà di evitare viaggi breve e godersi in un’unica soluzione più di 13 notti di villeggiatura.

Infatti, il 53% desidera cogliere l’occasione per conoscere meglio il paese e, dall’altro lato, sostenere l’economia spendendo nel territorio. Il 36%, invece, ammette che il contesto italiano, in qualche modo, tranquillizza e conforta in questo momento fortemente segnato dall’incertezza.

Mete estate 2021

Vacanze 2021 in Italia: Turismo di Precisione

Il turismo di precisione è un tipo di turismo che punta a posizionarsi in una posizione opposta rispetto al viaggio privo di organizzazione e in balia degli eventi. Spesso i più avventurosi si affidavano all’ignoto, senza organizzare percorsi prestabiliti e gestendo giorno per giorno la propria vacanza.

Ma quest’estate sarà più difficile decidere di buttarsi all’avventura senza piani. Si cercherà invece di puntare ad un’organizzazione più mirata, accompagnati dall’esigenza di avere sotto controllo la situazione. Evitando, quindi, di rimanere bloccati in uno stato estero a causa di quarantene o cambi di legislazione.

Il nuovo turista sta comprendendo l’importanza dell’organizzazione del viaggio così che possa garantire sicurezza e piani ben definiti, limitando gli imprevisti.

In questo caso la tecnologia ci sarà di grande aiuto nella scelta della nostra prossima meta, riducendo al minimo i contatti interpersonali e dandoci la possibilità di organizzare il nostro viaggio in base esclusivamente alle nostre esigenze, il tutto self-made.

Regole per partire

Al momento, l’Italia gode di un buona situazione, con tutte le regioni bianche ed un buon tasso di vaccinazione, che non si arresta nonostante l’arrivo delle vacanze.

Ovviamente, anche nelle partenze è necessario osservare una serie di regole e comportamenti per evitare di vedere la propria vacanza rovinata, per mancanza di documenti o per problemi sanitari.

Abbiamo qui raccolto due articoli scritti dal nostro team per aiutarvi a rimanere aggiornati sulle regole vigenti.

Il primo articolo “Dove si può viaggiare nell’estate 2021” vi permette di capire dove è possibile viaggiare, all’estero, per trascorrere le vacanze 2021.

Il secondo articolo è sulla documentazione che può essere utile, e come si ottiene. Ricordiamo che per viaggiare è obbligatorio il Green Pass, sia se se siete stati vaccinati, sia se avete fatto il tampone (durata 48 ore).
Green Pass, come funziona il passaporto Vaccinale.


Ricordiamo che queste regole possono cambiare, e si vanno ad adeguare alla situazione corrente che sta vivendo il paese.

Consigliamo, specie per l’estero, di visitare il portale della Farnesina, Viaggiare Sicuri che grazie agli aggiornamenti costanti, rimane il portale ufficiale per sapere la situazione e la regolamentazione su singoli paesi.