Vi presentiamo le Migliori destinazioni in Europa con una situazione molto diversa rispetto a quella dell’anno precedente.

Causa pandemia ed incertezza, lo scorso anno le vacanze estive erano rimaste limitate e da molti saltate. Un fattore che aveva destabilizzato tutto il settore turistico, che non vedeva il classico flusso di turismo che si era soliti avere.

Quanti italiani partiranno nell’estate 2022?

Secondo un’indagine di Demoskopika di aprile 2022, nei prossimi mesi il 51% degli italiani partirà in vacanza, pari a quasi 30 milioni di persone e 9 milioni di loro (nella fascia under 35) hanno già prenotato. Il 90% dei turisti ha preferito scegliere una vacanza all’interno dei confini italiani e per il 57% di vacanze al mare.

Per quanto riguarda i viaggi fuori dai confini nazionali, sono circa il 10% coloro che hanno scelto una vacanza all’estero, il 7% in europa, mentre il restante 3% dei viaggiatori andrà fuori dal continente.
Proprio per questo, ci focalizzeremo su cinque destinazioni in Europa. I viaggi all’estero ancora non sono sdoganati, quindi abbiamo pensato di non varcare ancora il continente.

Se guardiamo al comparto turistico i numeri sono sempre più incoraggianti e fanno sperare tanto le città quanto i singoli esercenti.
Nei mesi caldi del 2022 si dovrebbe finalmente riuscire a recuperare il calo subito dal settore turistico nei due anni di pandemia.
Le stime di Demoskopika indicano più di 300 milioni di presenze tra italiani e stranieri in Italia, pari a +35% rispetto al 2021 con una spesa turistica prevista di 26,4 miliardi di euro, in crescita rispetto all’anno scorso.
C’è ancora molto da fare per recuperare in toto quanto fatto in passato prima della pandemia, ma vedere un -20% sui pernottamenti, è ben poca cosa rispetto a quanto analizzato nel nostro articolo del 2021 sulle vacanze.

Le migliori destinazioni in Europa nel 2022

Tra le mete da visitare in Europa ne abbiamo selezionate alcune che sono davvero dei piccoli gioielli.

Ci focalizzeremo come sempre su città con un aeroporto (o con uno poco distante) così che sia facilmente raggiungibile da quanti più di voi. Ecco le migliori destinazioni in Europa selezionate dal nostro team:

Lubiana – la migliore destinazione in Europa

L’orgogliosa capitale verde della Slovenia invita a visitarla tutti coloro che cercano cultura, arte, intrattenimento e grandi aree verdi, e che offrono un’atmosfera rilassata.

Non sono solo i viaggiatori di tutto il mondo a visitare Lubiana , la capitale della Slovenia. La città ha sempre più puntato sulla sostenibilità ed è oggi una delle città in cui turisti e cittadini riescono a godere delle scelte fatte.

Infatti, Lubiana ha optato per un centro storico pedonale.

Una storia colorata quella della città con un patrimonio naturale che vi circonda. Il fascino autentico di Lubiana è apprezzato anche per la sua cucina e per la frenetica vita culturale.

Marbella

Marbella è una meta più classica, ma anche tra le più amate. Se sei uno di quei viaggiatori in cerca di relax, shopping, e ristoranti per riposarti dopo un anno di lavoro, sicuramente è una città dove puoi trovare tutto ciò.
Non mancano attività outdoor, che per qualcuno sono un plus irrinunciabile.

Il tessuto urbano della città è sempre più abitato da nomadi digitali che sono benvenuti da parte dell’amministrazione comunale che incentiva questo modello di vita.
Sempre il comune ha puntato ad un turismo sostenibile e responsabile di altissima qualità ed è un esempio di buona pratica a livello europeo.

Il microclima di Marbella e il sole sono presenti durante tutto l’anno, rendendola un paradiso per gli sport all’aria aperta.

Amiens

Un piccolo tesoro francese, pieno di canali e giardini galleggianti, con una delle cattedrali più grandi e più belle della Francia. Tutto questo è Amiens, nel nord della Francia.

Questa città, come Lubiana, vanta una delle maggiori estensioni verdi urbane, e in Francia si posiziona quarta da questo unto di vista.
La città brilla per la sua straordinaria architettura e il suo patrimonio naturale. Amiens fu fonte di ispirazione per Jules Verne quando si stabilì qui nel 1871. L’autore lasciò il segno nella città; la sua influenza è visibile in ogni angolo.

Famoso, anche, il giardino Hortillonnage, un paradiso verde di 300 ettari nel cuore della città, possono essere esplorati anche a piedi, in bicicletta, in barca a remi, in kayak o anche in pagaia.

C’è poi Saint-Leu, un tipico quartiere storico caratterizzato da case colorate. Questo è il luogo ideale per gustare alcune specialità locali come le “ficelle picarde” (una crepe salata arrotolata), o per sorseggiare un drink la sera su una delle tante terrazze lungo il fiume Somme.

Soprattutto, Amiens è una città dove le persone amano rilassarsi. Non devi correre da un posto all’altro; prova semplicemente la cordialità degli abitanti, il dolce trambusto del centro commerciale pedonale o immergiti nella natura.

Leuven

Leuven , una pittoresca città nel cuore del Belgio, una destinazione ideale mentre si viaggia in questo paese.

La cittadina vanta una tradizione birraia molto ricca, come il resto del paese. Nel suo caso, però, è sede del leggendario e famoso birrificio Stella Artois , Leuven ha una storia di birrificio incredibilmente ricca (risale al 1366!). È senza dubbio la capitale della birra. A questo si aggiunge una qualità nel proprio patrimonio urbano, fatto di arte cultura, scienza e gastronomia.
La città è percorribile a piedi o in bicicletta. In una città che è tra le più multiculturali e trendy del Belgio. Una mentalità che le ha permesso di essere valutata come una delle destinazioni che lavorano maggiormente per garantire accessibilità, diversità sociale, solidarietà, tolleranza, rispetto e convivenza.

I negozi lungo le strade, ti ricorderanno perennemente che sei nella terra del cioccolato, della birra e della gastronomia, quindi non dimenticare di fare un salto in uno dei tanti caffè accoglienti e ristoranti affascinanti che puoi trovare dietro ogni angolo.

Atene

Concludiamo questa classifica con una meta classica, da ogni punto di vista. Poche volte ho sentito parlar male di questa città, cibo a parte. Ma quest’ultimo va a gusto. E’ l’ultima tra le migliori destinazioni in Europa selezionate.

I viaggiatori tornano più e più volte per l’Acropoli o il Tempio di Poseidone e scoprono con piacere anche i vari siti storici intorno alla città che sta man mano rivolgendosi sempre più al futuro.

Durante il tuo soggiorno, visita l’Agorà di Varvakios, un fantastico mercato alimentare al coperto e all’aperto. Questo è il luogo perfetto per socializzare con i veri ateniesi e vivere l’atmosfera unica di questo mercato autentico.
Mentre per una sosta, recati nel quartiere di Monastiraki brulicante di bar, caffè, ristoranti, mercati, piccoli negozi, mercatini delle pulci e artigianato greco.

E con questo si concludono i nostri consigli. Viaggiare in Europa può comportare vari spostamenti perchè non tutti i luoghi hanno a disposizione un aeroporto cittadino.

Ma ogni posto vale la pena di prendere più mezzi ed immergersi nella cultura locale.

Ed in ogni caso, se hai problemi con il tuo volo, o il tuo bagaglio, puoi contattarci e la nostra consulenza è senza costi per i viaggiatori!