Disagi in aeroporto? Ottieni un risarcimento fino a 600€

Ottieni il rimborso del tuo biglietto in caso di ritardo, cancellazione o overbooking avvenuto entro gli ultimi 2 anni.

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Informazioni utili per il risarcimento e il rimborso Volotea per il tuo biglietto. Richiedi il tuo indennizzo senza spese con Rimborsoalvolo.it!

La storia della compagnia aerea Volotea

Come richiedere il risarcimento con Volotea

Quando il passeggero ha diritto al rimborso Volotea

Non fare confusione tra Rimborso e Risarcimento!

Come ottenere il rimborso dalla compagnia Volotea

La storia della compagnia Volotea

Iberia è la compagnia aerea di bandiera e la più grande compagnia aerea della Spagna. La sua sede è a Madrid e ha come hub l’Aeroporto di Madrid-Barajas e come base l’Aeroporto di Barcellona.

Nonostante questa fusione, i due vettori continuano a viaggiare con marchi distinti.

La sua flotta conta ben 406 aerei che trasportano ogni anno oltre 55 milioni di passeggeri.

Iberia effettua al giorno circa 1.750 voli, coprendo un’estesa rete di 204 destinazioni nazionali ed internazionali, portandola a posizionarsi come leader nel mercato delle rotte tra l’Europa e il Sud America.

Volotea è una compagnia low cost spagnola la cui sede legale si trova a Barcellona. La compagnia è giovanissima, ha appena 8 anni ed è stata fondata dai fondatori di Vueling. La compagnia, per quanto giovane, opera moltissimi voli e collega diversi paesi, vediamo di seguito qualche numero:

  • 12: sono le basi operative della compagnia;
  • 13: sono i Paesi in cui opera;
  • 293: è il numero dei collegamenti;
  • 14 milioni: sono i passeggeri trasportati.

Il 2017 è stato un anno di svolta per la Compagnia: è stato l’anno in cui ha registrato il più alto incremento di voli operati e di passeggeri trasportati: ben 4,7 milioni secondo i dati ufficiali. Sempre nel 2017 è stata inserita nella top ten delle compagnie che hanno lanciato il maggior numero di rotte.

Come puoi ottenere il risarcimento da Volotea in caso di cancellazione, ritardo superiore alle 3 ore o overbooking?

Se il tuo volo è stato cancellato, è arrivato con un ritardo di almeno 180 minuti o ti è stato negato l’imbarco per overbooking, ti spetta un risarcimento che varia a seconda della distanza tra l’aeroporto di partenza e quello di arrivo, in particolare:

  •     € 250,00 per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
  •     € 400,00 per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
  •     € 600,00 per le tratte superiori ai 3.500 km

Vedremo ora nel dettaglio i vari casi che possono verificarsi e ti spiegheremo come procedere nel caso in cui:

  •     Volotea abbia cancellato il tuo volo
  •     Volotea ti abbia fatto arrivare a destinazione con 3 ore o più di ritardo
  •     Volotea ti abbia negato l’imbarco per overbooking

 

Cosa dice la Carta dei Diritti del Passeggero in caso di cancellazione del volo da parte di Volotea?

In seguito alla cancellazione del volo Volotea, la Compagnia è tenuta a versarti un indennizzo monetario, questo è quanto stabilisce la Carta dei Diritti del Passeggero, una guida pratica in cui l’Enac ha riassunto le informazioni utili per chi viaggia in aereo.

Come abbiamo detto, l’indennizzo monetario varia a seconda della distanza tra l’aeroporto di partenza e quello di arrivo, in particolare:

  •     € 250,00 per tutte le tratte inferiori o pari a 1500 km
  •     € 400,00 per le tratte comprese tra 1500 e 3500 km
  •     € 600,00 per le tratte superiori ai 3500 km

Questo indennizzo spetta nel caso in cui Volotea non ti abbia dato comunicazione con almeno 14 giorni di anticipo oppure non ti abbia proposto un volo alternativo entro 7 giorni dalla partenza.

Come sancito nel Regolamento Europeo n. 261/2004, la compagnia Volotea non è responsabile nel caso in cui la cancellazione sia conseguenza di scioperi dei controllori del traffico aereo, avverse condizioni climatiche o allarme sanitario, eventi di instabilità politica, rischi per la sicurezza a terra e/o in volo. In questi casi Volotea non fornisce l’indennizzo al passeggero che ha subito il disagio.

E se ti fanno viaggiare in una classe inferiore rispetto a quella che hai prenotato e pagato, ti spetta un rimborso?

Anche in questo caso abbiamo una buona notizia per te! Se vieni sistemato in una classe di trasporto inferiore rispetto a quella indicata sul tuo biglietto, hai diritto di richiedere un risarcimento che varia secondo la seguente tabella:

  •     30% del prezzo del biglietto per i voli fino a 1.500 km
  •     50% del prezzo del biglietto per i voli di oltre 1.500 km nell’Unione Europea
  •     50% del prezzo del biglietto per tutti gli altri voli da 1.500 km a 3.500 km
  •     75% del prezzo del biglietto per i voli fuori dall’Unione Europea di oltre 3.500 km

Cosa dice la Carta dei Diritti del Passeggero in caso negato imbarco per overbooking da parte di Volotea?

Anche in questo caso il Regolamento Europeo n. 261/2004 afferma che hai diritto a ricevere una compensazione!

Le regole sono le stesse dei casi precedenti di cancellazione del volo o di ritardo di almeno 3 ore. 

In caso di overbooking hai diritto a:

  •     Rimborso del biglietto del volo sul quale ti è stato negato l’imbarco;
  •     Rimborso della differenza del prezzo di un altro volo acquistato nel caso in cui decidessi di non farti riproteggere su un altro volo da Volotea (o nel caso in cui Volotea non avesse possibilità di riproteggerti);
  •     Eventuali spese extra nel caso in cui la riprotezione o il nuovo volo dovesse essere nei giorni successivi rispetto al volo che ti è stato negato;
  •     Indennizzo di 250 € se la tua tratta è inferiore ai 1.500 km, 400 € se la tua tratta è compresa trai i 1.500 km e i 3.500 km, e 600 € se supera i 3.500 km.

Attenzione a non fare confusione tra Rimborso e Risarcimento!

Vediamo le differenze:

  • Il RIMBORSO è previsto in caso di cancellazione del volo solo quando la compagnia non ti riprotegge su un volo alternativo. Quindi hai diritto al rimborso se non sali fisicamente sull’aereo, sia per cancellazione che per overbooking. Inoltre hai diritto al RIMBORSO delle spese extra che ti sei trovato a dover sostenere in seguito alla cancellazione del volo, come cibo, sistemazione in hotel. Hai diritto al RIMBORSO anche in caso di circostanze eccezionali, cioè quelle situazioni per cui la Compagnia non viene considerata responsabile del disagio che ti ha creato come condizioni climatiche avverse, sciopero, allarme sanitario;
  • Il RISARCIMENTO (o indennizzo o compensazione pecuniaria) non ha nulla a che vedere con il costo del biglietto, ma è una somma di denaro che ti spetta per i disagi subiti in seguito alla cancellazione del volo, del ritardo o dell’overbooking secondo quanto stabilito dalla Convenzione di Montreal del 2001. Per quanto riguarda il RISARCIMENTO, questo NON ti spetta in caso di circostanze eccezionali o se sei stato avvisato della cancellazione con almeno 14 giorni di anticipo. È quindi un indennizzo che ti spetta per l’inefficienza da parte della compagnia aerea completamente indipendente dal costo del biglietto.

Capita che i passeggeri chiedano solo il RIMBORSO perché non sanno che spetta loro anche il RISARCIMENTO, oppure perché viene detto loro che le cause della cancellazione o del ritardo erano di forza maggiore.
Noi di rimborsoalvolo.it facciamo tutte le verifiche su quanto dichiarato dalla Compagnia circa eventuali circostanze eccezionali per capire se effettivamente ti spetta anche la compensazione pecuniaria!

Puoi trovare maggiori informazioni sulle cause per rimborso e risarcimento aereo

Come ottenere il rimborso da Volotea

Rimborsoalvolo.it offre un servizio senza costi per il cliente finalizzato ad ottenere da Volotea la compensazione pecuniaria a seconda del disagio aereo procurato.

Le spese per il lavoro svolto dal team di Rimborso al Volo, infatti, sono imputate e sostenute dalla compagnia aerea e, quindi, la procedura di recupero inizia e si conclude senza trattenere alcuna percentuale sulla somma integralmente ottenuta dal passeggero.

Affidandoti allo staff di Rimborso al Volo per la tua richiesta di rimborso Volotea, sicuramente i tempi saranno più veloci rispetto ad una richiesta fatta ad Volotea in modo autonomo e, inoltre, il servizio sarà sempre senza spese anche nel caso in cui non si dovesse arrivare ad un accordo amichevole con Volotea ma si dovesse andare per vie legali. In quel caso ci rivolgeremo ad esperti legali che collaborano con noi e andremo avanti finché non avremo fatto valere i tuoi diritti.

Noi di Rimborso al Volo gestiremo la tua richiesta di risarcimento. Scopri come richiedendo il tuo rimborso.

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