Ti sei mai chiesto se è possibile fare un viaggio sostenibile in aereo?

Le emissioni dei voli commerciali sono sempre andata ad aumentare e vengono considerate delle vere e proprie bombe ecologiche. Il rischio è quello di vederle triplicate entro il 2050, quando potrebbero rappresentare circa un quarto del bilancio globale del carbonio.

Proprio per questo motivo, sempre più stud ed iniziative cercano di capire come fare per aiutare le persone a ridurre le proprie emissioni mentre scelgono di trascorrere le vacanze in posti lontati, in modo che le rotte più rispettose del carbonio.

E proprio all’interno di questo discorso, ci sono stati notevoli sviluppi nel settore dell’aviazione commerciale che continueranno solo ad aumentare. Che si tratti di compagnie aeree che si impegnano a diventare più sostenibili, passando a carburanti a ridotte emissioni, oppure ordinando jet elettrici o offrendo piani di compensazione, è vero che alcune compagnie aeree hanno iniziato a rivendicare un interesse significativo nel rendere i viaggi aerei meno dannosi per l’ambiente.

Quali compagnie stanno lavorando maggiormente per aiutare l’ambiente?

Ogni compagnia sta cercando sempre più di avvicinarsi ai propri passeggeri cercando di rendere i propri viaggi più sostenibili. Un’impresa non facile, ma vediamo le strategie messe in campo.

Easyjet: voli low cost e low carbon

EasyJet si sta impegnando attivamente per viaggi in aereo più sostenibili, ha già dettato la sua agenda per l’impegno climatico provvisorio entro il 2035 per poi impegnarsi a raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette di carbonio entro il 2050. Dal 2019, il vettore low cost è anche la prima e unica compagnia aerea in Europa ad offrire compensazione gratuita delle emissioni di carbonio per i passeggeri, pur riconoscendo pubblicamente che la compensazione è solo una soluzione provvisoria per un impegno molto maggiore per il trasporto aereo sostenibile. Inoltre, la compagnia aerea dispone di una flotta di aerei moderni a basso consumo di carburante, inclusi gli Airbus neo, che in media sono il 15% più efficienti in termini di carburante rispetto agli aerei più vecchi, in media.

Virgin Atlantic

Virgin Atlantic è tra i leader negli sforzi per la sostenibilità. La compagnia aerea commerciale britannica è sulla buona strada per raggiungere emissioni zero entro il 2050, grazie anche alla partnership decennale con LanzaTech. Finora, Virgin è diventata la prima compagnia ad operare un volo commerciale con carburante a base di rifiuti e dal 2019 Virgin offre ai passeggeri un modo per compensare i loro voli. La compagnia aerea si è anche impegnata ad avere una delle flotte bimotore più giovani e pulite

Air Canada: zero plastica

Air Canada ha un ambizioso piano d’azione per il clima che include l’impegno a zero emissioni nette entro il 2050. Attualmente, le flotte Airbus A220 e Boeing 737 MAX a fusoliera stretta più recenti e più efficienti dal punto di vista energetico della compagnia aerea hanno una media del 20% meno consumo di carburante per passeggero rispetto ai suoi aerei di vecchia generazione. Air Canada continua a far ricerca su altri carburanti per aviazione a basse emissioni di carbonio e la compagnia aerea offre ai passeggeri la possibilità di compensare le emissioni di carbonio dei loro voli.

Nel frattempo, sui suoi aerei, anche Air Canada ha preso alcune decisioni sostenibili. Dal 2019, la compagnia aerea ha rimosso dai suoi aerei gli articoli di plastica monouso. Inoltre, sostiene una politica di aiuti. La compagna ha donato più di 24.000 kit di cortesia dal 2018 e quasi 20.000 piumini e coprimaterassi dal 2017.

Widerøe: compagnia più sostenibile del 2022

Potresti non aver sentito parlare di Widerøe prima, ma la compagnia aerea con sede in Norvegia è stata nominata Eco-Airline of the Year 2022 da Air Transport World. 

La compagnia aerea regionale norvegese ha recentemente annunciato che è sulla buona strada per far volare il primo aereo a emissioni zero entro il 2026. Prevede di sostituire i suoi aerei Dash 8-100 e Dash 8-200 con aerei a emissioni zero con alimentazione elettrica o a idrogeno aerei tra il 2030 e il 2035.

Etihad Greenliner

Come si può scegliere un viaggio sostenibile?

Ci sono vari modi in cui noi singoli viaggiatori possiamo fare la nostra parte per migliorare la situazione e rendere il nostro viaggio sostenibile.

C’è la capacità di fare delle scelte scelte con voli con una ridotta emissione, oppure quando si prenota un volo, si può dare un piccolo sostegno per compensare l’inquinamento che si crea quando si viaggia.

Come si è visto, nel mondo aeronautico si stanno facendo alcuni passi, e le compagnie stanno già agendo per migliorare il loro impatto ambientale, ma parliamo dei programmi dove il singolo viaggiatore può fare qualcosa.

Ad esempio Skyscanner, noto portale per comprare biglietti aerei online, ha iniziato a collaborare con CHOOOSE.

CHOOOSE è un’azienda dedita alla riduzione delle emissioni di carbonio nella lotta contro il cambiamento climatico. Il suo team seleziona i progetti di riduzione delle emissioni di CO₂ più rilevanti in tutto il mondo. Insieme sosteniamo le iniziative certificate Gold Standard, dunque finalizzate alla riduzione delle emissioni di carbonio e, al contempo, a favore delle comunità locali. Gold Standard è una certificazione che viene assegnata ai progetti internazionali più importanti, così sai che il tuo contributo può fare davvero la differenza.

Come funziona il programma?

Una volta che hai prenotato un volo:

  1. Skyscanner ti mostra l’opzione per compensare le emissioni di CO₂ a un costo irrisorio.
  2.  Il contributo che inserisce aiuta CHOOSE a bilanciare l’impatto dei voli, questo grazie al finanziamento di progetti per la riduzione delle emissioni di carbonio.
  3. Il programma si assicura che l’importo raccolto vada direttamente a sostegno delle iniziative per la protezione del clima in tutto il mondo.

Un tassello fondamentale per cercare di pesare sempre meno sull’ambiente e accrescere una maggiore attenzione alla sostenibilità, tanto nelle aziende quanto nei passeggeri.

Ovviamente, un volo cancellato è un volo a zero emissioni, sicuramente un viaggio sostenibile. Ma in questo caso, Rimborso al volo può aiutarti nelle pratiche di risarcimento volo cancellato.