La primavera è un periodo ideale per viaggiare: le temperature sono miti ma non afose e i prezzi sono leggermente più contenuti.  

Il 2023 inoltre è un anno che ci regala molti ponti: noi abbiamo già selezionato alcune mete perfette per queste mini-vacanze

In questo articolo però ci concentriamo sulle destinazioni ideali per la primavera 2023. Troverete un elenco di luoghi perfetti per scoprire le fioriture di aprile e maggio, per sorseggiare una birra fresca e anche per anticipare l’estate e tuffarvi in mare! 

Amsterdam per la primavera 2023

Impossibile pensare alla primavera senza pensare ai fiori, così come si associa subito il tulipano all’Olanda. Amsterdam è infatti una delle destinazioni più popolari in Europa durante questa stagione.

A circa una mezz’ora di macchina troverete il famoso parco Keukenhof, uno dei più grandi giardini di tulipani al mondo. Nel 2023 resterà aperto tutti i giorni dal 23 marzo al 14 maggio, dalle 8 alle 19.30.  Se volete assistere alla massima fioritura dei tulipani vi consigliamo di scegliere la metà di aprile, anche se ovviamente tutto dipende dal meteo. 

Alla fine di aprile, precisamente il 27 aprile, si festeggia anche il Koningsdag, il compleanno del Re. Le strade si colorano grazie alla folla vestita di arancione, colore della monarchia, e i canali si riempiono di barche che sprigionano musica.

Costiera Amalfitana

costiera amalfitana primavera 2023

La costiera amalfitana non ha bisogno di presentazioni perché solo il nome risveglia  immagini di pittoresche città costiere, spiagge di ciottoli e acque cristalline.

Trattandosi di località di mare verrebbe subito da associarle all’estate e, invece, la primavera potrebbe essere il periodo ideale per visitarle. Nei mesi più caldi le temperature rendono più difficile spostarsi e, soprattutto, sono tantissime le persone che affollano questi luoghi.

Scegliere aprile, maggio o giugno vi permetterà di godervi appieno le meraviglie di questi posti, assaporando l’odore di fiori d’arancio e di limone. Inoltre già da maggio è assolutamente possibile fare un bel tuffo nell’acqua trasparente!

Barcellona, ​​Spagna

Barcellona è una delle mete perfette per godere delle miti e piacevoli temperature primaverili. Potrete esplorare il caratteristico Parc Güell oppure rilassarvi sulla spiaggia di Barceloneta godendovi il sole.

Il 23 aprile è la Festa di San Jordi, santo patrono della Catalogna. In realtà, durante questa giornata si onorano due grandi scrittori, William Shakespeare e Miguel de Cervantes, entrambi deceduti il 23 aprile del 1616.

La giornata diventa un’occasione per celebrare l’amore, la cultura e la bellezza della primavera. Gli uomini infatti sono soliti regalare una rosa alle donne mentre queste ultime ricambiano con un libro.

Il tutto avviene mentre le strade delle città sono animate da banchetti di fiori e di libri e tanti artisti si esibiscono per le strade in un clima di festa. 

Copenaghen, Danimarca 

Anche l’Europa del nord in primavera si tinge di colori dati dalla fioritura. Ovviamente si tratta di aspettare la fine di aprile fino all’inizio dell’estate. 

Dovete sapere che se volete assistere alla fioritura dei ciliegi ma non potete spingervi fino al Giappone, la Danimarca è ricca di questi alberi. Se vi recate a Copenaghen andate al Parco di Langelinie o al cimitero di Bispebjerg, ideale per camminare sotto il tunnel in fiore costituito, lungo i viali, proprio dai ciliegi. 

Nella primavera del 2023 restano ancora da visitare i Giardini Tivoli.

Inoltre, nei mesi in cui le temperature si fanno più miti troverete tanti locali di street food per assaggiare i piatti tipici della cucina danese.

Copenaghen 2023

Nova Gorica, Slovenia

Nova Gorica è la più giovane delle città slovene e si trova proprio a ridosso del confine italo-sloveno con la città di Gorizia

Proprio con Gorizia sarà la Capitale Europea della Cultura nel 2025, un prestigioso riconoscimento per la prima volta assegnato a una conurbazione transfrontaliera. Le due città insieme formano un incrocio di lingue, culture e tradizioni unico in Europa.

Nova Gorica è il nostro suggerimento per un weekend romantico perché questa città, tra la fine di aprile e gli ultimi giorni di maggio, celebra il fiore della rosa. 

Qui ci sono molti giardini dedicati alle tante varietà di questo fiore e, soprattutto, il giardino del convento francescano di Kostanjevica che è il cuore del festival grazie alla sua rinomata collezione di antiche rose Bourbon. 

Lisbona, Portogallo

Lisbona è pronta per essere la meta perspendere alcuni giorni durante la primavera del 2023! Questa colorata capitale ha tanto da offrire e da maggio troverete la Jacaranda, la pianta tipica, in fiore.

A giugno c’è anche la Festa di Sant’Antonio, patrono della città. Sebbene il giorno specifico sia il 13 giugno, le celebrazioni ci sono per l’intero mese.

Durante i festeggiamenti, Lisbona viene decorata da luci colorate e bandiere che rappresentano Sant’Antonio. Tutta la città si anima grazie a musica, balli, sfilate, fuochi d’artificio e cibo tradizionale portoghese.

Non perdetevi la “marcha”, una sfilata in cui ogni quartiere di Lisbona viene rappresentato da ballerini e musicisti che indossano costumi colorati e portano bandiere e oggetti tradizionali. 

Questa è un’occasione unica per conoscere la cultura portoghese!

Madrid, Spagna

Se volete conoscere la capitale spagnola oppure scoprirla in una nuova veste aspettate la seconda metà di maggio quando si festeggia la Feria de San Isidro.

Quest’ultima è la festa patronale di Madrid e il giorno preciso è il 15 maggio ma i festeggiamenti precedono e superano questa data.

Sono oltre 200 gli eventi che vengono organizzati e vanno incontro a tutti i gusti!

A dare il via ai festeggiamenti è la tradizionale sfilata di Gigantes y Cabezudos (Giganti e Testoni), proseguono poi gli eventi dislocati in tante piazze.

La musica fa da padrona grazie a proposte che spaziano dalle più innovative al folklore, al pop rock, alla musica elettronica e alla world music. Ma ci sono anche spettacoli di danza e per bambini fino ad arrivare alla conclusione con uno spettacolo pirotecnico.

Monaco, Germania

La Frühlingsfest, come dice il nome stesso, è la “festa della primavera” e l’occasione perfetta se avete perso l’Oktoberfest e volete rifarvi. Monaco ospita questa tradizione solitamente a partire da metà aprile e per circa due settimane: quest’anno infatti la festa sarà dal 21 aprile al 7 maggio.

Se avete bimbi al seguito sappiate che questa festa non si limita solo alla birra ma, per l’occasione, il grande prato di Theresienwiese diventa un parco divertimenti adatto a grandi e piccini.

Dunque, insieme ai tradizionali stand gastronomici e ai tendoni della birra, troverete un luna park, il “Monaco Rutschn” (lo scivolo più lungo d’Europa), esibizioni di break-dance, mercatini di antiquariato e tanto altro!

Salisburgo, Austria

Se siete amanti di musica classica non potete perdervi il Festival di Pasqua, nel 2023 organizzato tra l’1 e il 10 aprile. Quest’anno verrà celebrata la musica di Richard Wagner e sarà presente la Gewandhausorchester di Lipsia, città natia del compositore.

Salisburgo è anche una cittadina incantevole, visitatela perdendovi tra le sue stradine. Non potrete non apprezzare il suo equilibrio tra natura e cultura, tra città vecchia e città nuova.

Le attrazioni da vedere sono tante e caratteristiche: dalla Fortezza Hohensalzburg al Castello di Mirabell, dalla Chiesa dei Francescani alla casa natale di Mozart.

Salisburgo primavera 2023

Bruges: una romantica media per la primavera 2023

Abbiamo selezionato questa meta se desiderate fare una fuga romantica oppure se avete in programma un viaggio a Bruxelles e volete uscire dai confini cittadini.

Bruges è una cittadina incantevole dove passeggiare e riempirsi gli occhi di scorci caratteristici. Potete sedervi in uno dei locali di Piazza Markt, salire sulla torre del Belfort oppure visitare la città da una prospettiva unica, quella dei canali.

Dal 10 all’11 giugno 2023 è in programma anche un Festival della birra che, organizzato nel 2007 per la prima volta, è ormai diventato un cult nel Belgio.

Ospita 80 birrifici e permette di gustare oltre 500 birre diverse: accompagnatele con patatine fritte e dopo gustatevi un tipico waffle!