Viaggiare in aereo durante il covid può creare un pò di ansia per molti. Quali sono le compagnie più sicure certificate? Vediamo la classifica stilata da Skytrax per il 2022

Avevamo avuto modo di parlare delle compagnie aeree più sicure in questo articolo in cui riportavamo la classifica fatta da un noto sito di valutazioni per il settore viaggi, Airliane Ratings.

In questa nuova classifica esaminiamo alcune delle compagnie premiate da Skytrax per le misure preventive al Covid a bordo dei loro aerei. Come dice il sito:

“Skytrax COVID-19 Airline Safety Rating è una valutazione e una certificazione attendibili delle misure di igiene e sicurezza delle compagnie aeree durante la pandemia di coronavirus, basata su un’indagine dettagliata e professionale degli standard forniti da una compagnia aerea in aeroporto e sui voli a bordo.”

Siamo quindi di fronte ad una classifica che ci permette di capire quali compagnie stiano lavorando in modo più attento per salvaguardare i propri viaggiatori.

Prima di scoprire alcune delle compagnie più premiate, vediamo su cosa si basa la classifica.

Sicurezza aeroporto

Viaggiare in Aereo in modo sicuro: Requisiti Skytrax

Skytrax ha elaborato il primo accreditamento di sicurezza COVID-19 al mondo per l’industria aerea, in modo da fornire garanzie di viaggio sicure per i clienti. Skytrax prende in esame le procedure e i sistemi di miglioramento dell’igiene introdotti dalle compagnie aeree durante la pandemia di coronavirus.

Nel suo elenco Skytrax valuta oltre 190 protocolli di sicurezza e igiene introdotti dalle compagnie aeree durante il COVID-19 per migliorare la sicurezza dei clienti e del personale, inclusi gli standard di distanziamento sociale, l’efficacia dei sistemi di pulizia sia in aeroporto che a bordo e tutti gli ambienti associati misure per migliorare la protezione dell’igiene (ad es. utilizzo di maschere facciali, sistemi di servizio in aeroporto e voli a bordo).

La valutazione comunque non guarda solo alel procedure a bordo dell’aereo ma anche di quanto succede in aeroporto e di come le compagnie gestiscono le situazioni delle code e degli imbarchi.

Sicurezza covid in aeroporto

La valutazione dell’aeroporto copre i servizi e le strutture del check-in, le lounge delle compagnie aeree, le procedure di imbarco, le procedure di sbarco, il ritiro dei bagagli, l’arrivo e le opzioni di trasferimento.

Gli elementi del servizio aeroportuale comprendono tutte le opzioni fornite dalla compagnia aerea, non le aree sotto il diretto controllo dell’operatore aeroportuale.

A parte l’obiettivo di pulizia, questo valuta i processi di servizio per ridurre il contatto tra clienti e personale.

Pulizia aeroporto

Pulizia a bordo

A bordo dei voli, la pulizia della cabina include sistemi e tecniche per la pulizia delle aree comuni, l’uso di mascherine da parte dei clienti e del personale. Inoltre, Skytrax analizza le procedure di servizio in cabina, inclusi cibo e bevande, oltre ai servizi e articoli per il comfort del passeggero.

Per la valutazione continua dei processi di pulizia, la compagnia aerea per ottenere una buona valutazione dovrebbe usare i test ATP, ove possibile, per le aree ad alto contatto. Ciò significa se una superficie è stata adeguatamente pulita ed evidenzia dove potrebbe essere necessario un cambiamento sistematico delle tecniche o della frequenza di pulizia.

La valutazione Skytrax per viaggiare in Aereo

Esistono 3 valutazioni Skytrax che una compagnia può avere, queste vengono segnalate con un numero di stelle. Cinque stelle quella più alta, quattro quella intermedia, tre stelle quella base.

Guardando solo quella di fascia alta sappiamo che una valutazione di sicurezza pari a 5 stelle conferma eccellenti standard. Questa valutazione parte sin dalle pratiche aeroportuali considerando tutti gli elementi pratici della tecnologia contactless, la gestione dei clienti e i protocolli di distanziamento sociale per il check-in, l’imbarco e l’arrivo.

Inoltre, le lounge delle compagnie aeree devono soddisfare standard elevati di procedure di pulizia e coerenza,  distanziamento sociale e sistemi di consegna sicuri per cibo e bevande.

Mentre sugli aerei viene valutata la pulizia a bordo e se vengono adottate tecniche di sanificazione UV. La ristorazione a bordo lavora limitando i contatti e i pasti sono controllati con ancora più attenzione.

Alcune delle compagnie più sicure che hanno per questo riscontrato un valore positivo all’interno della classifica Air France, Watar Airways, Singapore Airlines.

Molto bene le lowcost più popolari che scendono un pò dal podio ma si qualificano comunque con un buon range, 4 stelle su 5 disponibili.
Troviamo in questa fascia Ryanair, EasyJet, Vueling.

Sull’ultimo gradino del podio, abbiamo la vecchia compagnia di bandiera Italiana, Alitalia, e un’altra lowcost molto popolare Wizz Air.

Le compagnie tengono in conto la cancellazione, solitamente del virus (per fortuna!) ma alcune volte cancellano anche il volo. Questi disservizi possono rovinare l’esperienza di volo, ma grazie alla carta dei diritti dei passeggeri, è possibile richiedere un rimborso attraverso RimborsoAlVolo.