Come ogni anno, AirlineRatings ha deciso di analizzare tutte le compagnie internazionali di volo per premiare compagnie aeree più sicure. Queste aziende hanno migliorato, o mantenuto, gli standard di sicurezza nei viaggio ai più alti standard.

AirlineRatings è uno dei migliori siti web per la valutazione delle linee aeree sin dal suo primo report, nel 2013. Ed è sicuramente un must per chi viaggia in aereo e ha un pò di timore.
Inoltre, i suoi reprot sono tenuti in grande considerazione sia dagli addetti ai lavori che dalle aziende stesse che innovano, non solo guardando al servizio ma cercando anche di capire quali standard di sicurezza vengono passati sotto la lente di ingrandimento.

Quest’anno, la classifica tiene conto oltre che degli incidenti, incidenti gravi, età della flotta in possesso della compagnia, e delle varie audit da parte di vari enti aeronautici, anche dei fattori relativi alle procedure per contrastare il COVID-19.
La valutazione viene fatta attraverso un sistema di sette stelle, in questo modo sul sito di Airline Ratings si avrà la possibilità di selezionare la compagnia in base alla valutazione data.

Classifica compagnie aeree

Ecco la lista delle compagnie aeree più sicure al mondo secondo l’ultimo report di AirlineRatings.com.

Vediamo nel dettaglio le motivazioni che hanno portato queste aziende ad essere le 10 compagnie aeree più sicure.

Air New Zealand: la prima tra le compagnie aeree più sicure

Air New Zealand sale al primo posto nella classifica del 2022, recuperando due posizione rispetto alla classifica dello scorso anno.
Air New Zealand collabora maggiormente con Boeing, e la flotta a lungo raggio della compagnia neo zelandese è composta dai modelli più recedenti di 787-9 Dreamliner e il 777-300ER.
Per i voli a corto raggio, non mancano dei nuovi jet dell’Airbus come l’A320neo e l’A321neo che sono presenti negli hangar della compagnia.

Etihad: l’azienda che si è più migliorata tra le compagnie aeree più sicure

Etihad Airways guadagna qualche posizione rispetto alla classifica 2021 e riesce comunque a classificarsi nelle prime dieci compagnie più sicure. Gli aerei Boeing dominano la flotta a lungo raggio della compagnia aerea con nuovi tipi come il 787 Dreamliner e il 777-300ER che superano in numero i suoi jet Airbus.

Qatar airways

Qatar Airways prende il terzo posto quest’anno, battendo un’altra compagnia del Golfo, Emirates. Per stare al passo con i rivali dei “tre grandi” del Medio Oriente, il Qatar ha lavorato sull’innovazione guardando ad entrambe le compagnie che vendono i migliori jet nel mondo, Airbus e Boeing. Lavorare con entrambe le aziende, ha permesso a Qatar di avere sia Airbus A350 XWB e il Boeing 787 Dreamliner, mettendosi anche in fila per acquisire ilBoeing 777X.

Singapore Airlines

Singapore Airlines fa un salto avanti notevole rispetto negli anni precedenti, infatti, nel 2020 la compagnia era solo sesta, passando ora alla quarta posizione.
La compagnia di bandiera di Singapore è spesso in cima alla lista dei voli più lunghi del mondo, come quella esistente tra New York City e Singapore, che utilizza un Airbus A350-900XWB . Con un’autonomia di 8.287 miglia nautiche, ha battuto di poco la rotta Singapore-Newark di sole due miglia nautiche, nonostante avesse un tempo di volo più breve nella direzione di Singapore.

TAP Air Portugal

Tap Portugal, nata nel 1945, è la principale compagnia aerea del Portogallo. E’ una delle poche compagnie europee a piazzarsi in questa speciale classifica 2022 per le norme di sicurezza. Una novità anche all’interno della classifica dove non si era piazzata negli anni precedenti.

La sua flotta, composta da 77 aerei Airbus, vola verso 88 mete internazionali tra cui Africa, Nord America e Sud America, guadagnandosi la leadership nel mercato delle rotte in Sud America.

SAS

Subito dopo TAP, tra le compagnie aeree più sicure abbiamo la Scandinavian Airlines. Anche questa, come TAP, si è adeguata alle nuove norme ed è riuscita a rientrare nella top ten delle compagnie aeree in fatto di sicurezza.

In flotta, al momento, risultano 136 aerei  con una maggioranza di Airbus rispetto a Boing. Parliamo comunque di una flotta abbastanza giovane, che oltre a garantire sicurezza, offre anche qualità nel servizio.

Alaska Airlines

Alaska Airlines si è guadagnata ancora una volta l’ottava posizione, continuando la tendenza dell’anno scorso come compagnia aerea statunitense con il punteggio più alto. Sicuramente, un risultato che molti non si aspettavano da una compagnia che non vola moltissimo nel nostro paese ed è abbastanza sconosciuta tra i più.
Gli aerei Boeing attualmente dominano la flotta dell’Alaska, ma la compagnia aerea ha un’unica sottoflotta composta dall’Airbus A321neo, una versione di nuova generazione dell’Airbus A321. Il tipo è stato acquisito in una fusione con Virgin America e ha in programma di rimanere nella flotta della compagnia aerea mentre i vecchi aerei Airbus vengono venduti o ritirati.

Eva Air

Fondata poco prima dell’inizio del nuovo millenio, è una comapgnia relativamente giovane che da Taiwan lavora attivamente per migliorare i propri standard qualitativi e tecnologici. Nonostante il lavoro che c’è dietro, la troviamo comunque in una posizione peggiore quest’anno, al sesto posto contro il quarto dell’anno scorso.

Ad ogni modo, hanno colto la sfida e stanno rinnovando la propria flotta.
La compagnia di bandiera taiwanese ha ritirato il suo aereo più longevo, il Boeing 747 rimpiazzandolo il Boeing 777-300ER, il Boeing 787-9 Dreamliner e il Boeing 787-10 Dreamliner.

Cathay Pacific Airways: l’ultima tra le 10 compagnie aeree più sicure

Cathay Pacific Airways si è guadagnata la nona posizione quest’anno, rimanendo al di sopra della classifica dell’anno scorso.
Nel caso di questa compagnia non è stato solo il Covid a danneggiare gli affari, ma anche le proteste di Hong Kong hanno colpito la compagnia che si trovava il suo hub principale oggetto di proteste.
Ad ogni modo, negli ultimi 20 anni, questa compagnia ha dimostrato svariate volte la sua qualità e sta ammodernando la propria flotta con Airbus A350 XWB e A321neo.

Con i voli che stanno riprendendo all’ombra della pandemia, la classifica può sicuramente strizzare l’occhio a molti specie perchè le compagnie vengono esaminate anche sulle norme che utilizzano per il contrasto al virus.

Peccato che la classifica non tenga conto dei ritardi e delle cancellazioni. Questi disservizi possono rovinare l’esperienza di volo, ma grazie alla carta dei diritti dei passeggeri, è possibile richiedere un rimborso attraverso RimborsoAlVolo.