Molti non ci pensano ma viaggiare a Settembre è ideale. Quando ci viene in mente il nono mese dell’anno le immagini sono collegate alla solita routine quotidiana: il traffico in aumento, gli uffici di nuovo aperti e le scuole che iniziano il nuovo anno.

La verità è che Settembre viene ingiustamente ignorato come periodo per le vacanze quando in realtà sono molti i motivi per partire in questo mese. Dai costi che si abbassano in modo sensibile alla folla di turisti che scompare per permettervi una vacanza in totale relax.

Ecco 10 dei motivi per scegliere proprio di fare le valige e viaggiare a Settembre!

  1. Poca gente in viaggio e a destinazione
  2. Temperature ottimali per viaggiare
  3. Spiagge più pulite
  4. Prezzi inferiori e possibilità di offerte per la vostra vacanza
  5. Relax assicurato
  6. Scatti perfetti per i social
  7. Tutti i bambini a scuola
  8. Il fascino autentico della propria meta
  9. Tanti luoghi che ci si gode meglio a Settembre
  10. Tutti a lavoro tranne te

Poca gente in viaggio e a destinazione

Viaggiare a Settembre

La maggioranza delle persone hanno la possibilità di prendersi le ferie solamente nel periodo che intercorre tra luglio e agosto. Per questo, se siete tra coloro che stanno andando in vacanza a Settembre, potreste sentirvi un po’ soli. Bè, noi abbiamo incluso questa “solitudine” proprio tra i vantaggi del partire in questo mese.

Settembre, infatti, è il mese in cui si conclude la stagione turistica per eccellenza. Questo significa che i luoghi in cui soggiornerete si saranno praticamente svuotati. Il problema peggiore del viaggiare d’estate è proprio il ritrovarsi in molteplici code o non poter fare qualcosa perché pieno di gente. A Settembre questo problema praticamente non esiste.

Se scegliete di soggiornare in una città d’arte potete camminare nelle sue strade principali senza il rischio di ritrovarvi come in processione insieme ad altre persone. Molto più facile anche l’accesso ai musei. Per non parlare dei ristoranti che probabilmente avranno posto per farvi mangiare in tutta tranquillità.

Temperature ottimali per viaggiare a Settembre

È ormai innegabile: questa è stata un’estate caldissima. In ogni regione si è risentito delle temperature particolarmente alte e persino nelle località di mare e montagna è stato difficile gestirle. L’aria rimaneva calda di notte, l’umidità era elevata e ventilatori e condizionatori sono stati spesso accesi.

Questo caldo ci ha privati di tante attività che caratterizzano l’estate influenzando il nostro fisico ma anche il nostro umore. Insomma, faceva troppo caldo per fare le classiche cose che si fanno quando fa caldo!

Settembre, invece, ha delle temperature ottimali che consentono di fare tutto ciò di cui siamo stati privati questa estate. A partire dagli spostamenti si tratterà di un viaggio più confortevole.

Arrivati a destinazione potrete poi godervi meglio la vacanza. Organizzare le visite in una città d’arte è, ad esempio, più semplice quando non si devono evitare determinate fasce orarie perché troppo calde. Anche al mare sarà più semplice prendere il sole se questo non è rovente e la vostra abbronzatura sarà pronta da sfoggiare quando ormai quella degli altri sarà sbiadita.

Spiagge più pulite

spiagge a settembre

Rimaniamo con il pensiero in qualche località di mare e pensiamo a come ci piacerebbe viverla. Sicuramente l’idea di passare le ferie stipati in una spiaggia tra bambini urlanti e persone che parlano ad alta voce non è il massimo.

Per questo viaggiare a Settembre è la soluzione giusta. Le spiagge sono quasi deserte e la possibilità di trovarle pulite aumenta tantissimo. Purtroppo, non tutti tengono un comportamento rispettoso del luogo in cui si recano e più gente c’è più aumenta il rischio di trovare cestini pieni e ritrovarsi con cicche e resti del pranzo tra gli scogli.

Inoltre, ovviamente se in mare ci sono tante persone è normale che l’acqua ne risenta in parte mentre a Settembre il fascino naturale dei posti è più incontaminato e spesso a fare il bagno con voi saranno gli autoctoni del luogo, molto più sensibili a non inquinare dove vivono.

Se temete sia troppo tardi per il mare sappiate che ci sono molte località dove anche a Settembre potete alternare le nuotate in mare al prendere il sole. Un esempio sono le Isole Baleari dove fino a metà mese il mare è ancora caldo e le temperature sono estive ma non afose.

Un altro luogo perfetto da visitare a Settembre è Malta dove nei classici mesi estivi il clima è afoso e rende difficile godersi la vacanza. Molto meglio aspettare e poter girare liberamente le varie spiagge che la caratterizzano. In particolare, sarà più semplice apprezzare il fascino incontaminato di Gozo senza folle di turisti e poter prendere il sole sulla piccola e meravigliosa spiaggia di Comino senza lottare per il proprio spazio.

Prezzi inferiori e possibilità di offerte per la vostra vacanza

Settembre è anche il mese giusto per chi vuole risparmiare qualcosina in più. Considerando che Luglio e Agosto sono i mesi più costosi per viaggiare e per Giugno è difficile organizzare una vacanza.

Alla fine dell’estate, infatti, non è insolito trovare offerte o tariffe minori. Potreste perfino approfittarne per recarvi in località solitamente inavvicinabili in agosto. Tutte le strutture cercano di invogliare gli ultimi viaggiatori e si inverte il trend dei mesi precedenti: meno vacanzieri, più strutture. Non è insolito che per questo motivo oltre a prezzi minori possiate usufruire anche di servizi extra con un considerevole sconto.

Il risparmio c’è anche prima di partire. Un momento in cui si spende è proprio quello della preparazione della partenza, momento in cui vengono in mente diverse cose da comprare. Come potete immaginare trovare degli sconti su indumenti o oggetti necessari per l’estate, ad esempio i costumi o le creme solari, è molto improbabile a giugno e, invece, quasi certo a Settembre.

Relax assicurato

Viaggiare a settembre pro

Quando si parte in estate l’obiettivo è quello di rilassarsi e di staccare il cervello dalla routine quotidiana. Ma, come abbiamo detto, spesso nelle località di vacanza nei classici mesi di luglio e agosto troviamo comunque dei motivi di stress.

Paradossalmente restare nelle proprie città ad agosto può essere quasi più rilassante: i quartieri si svuotano, alcuni divieti come le zone ztl vengono sospese e il traffico diminuisce sensibilmente.

Viaggiare a Settembre, quindi, significa poter approfittare di tutto questo a casa e anche dei vantaggi che il nono mese ci dà in vacanza, come quelli che abbiamo detto: meno gente, più sconti, clima migliore.

È, inoltre, un mese in cui tutto riparte e quindi ogni problema legato al viaggio è più facilmente risolvibile. Gli esempi sono tanti, dagli uffici ormai aperti per risolvere questioni burocratiche dell’ultimo secondo ai meccanici che riaprono e dai quali potete portare la macchina per un controllo prima del viaggio oppure in caso di emergenza.

Un altro vantaggio è che le persone che lavorano nelle strutture sono solitamente ancora più gentili: il carico di lavoro diminuisce rispetto ai mesi precedenti e loro possono dedicarsi ai clienti rimasti con più attenzione. Insomma, più coccole per voi!

Scatti perfetti per i social

Settembre migliori selfie viaggi

Le foto sono il modo più semplice per portare con noi dei ricordi da un bel viaggio. I social le hanno rese anche un modo per condividere le nostre esperienze con i nostri amici e per farci sentire un po’ dei fotografi professionisti.

Per questo motivo e per il nostro mero piacere personale sono moltissime le occasioni in cui d’estate vorremmo scattare una bella foto e invece ci ritroviamo con sconosciuti nelle inquadrature o dobbiamo addirittura metterci in fila per essere il soggetto dello scatto con un bel paesaggio alle spalle.

Per tutti i motivi che abbiamo detto, Settembre è il mese perfetto per tutti gli amanti di Instagram e per chi è in generale appassionato di fotografie. La presenza di meno persone vi consentirà scatti migliori e non dovrete eliminare nessun passante inopportuno con Photshop!
Inoltre, senza un sole torrido che batte su di voi sarà molto più semplice trovare l’inquadratura perfetta e, perché no, avere il tempo di modificarla e condividerla sul momento.

Tutti i bambini a scuola

Settembre, come tutti sanno, è il mese del primo trillo della campanella del nuovo anno. Questo è uno dei motivi per cui ovviamente le famiglie partono per le vacanze nei mesi precedenti. E questo è anche uno dei motivi che abbiamo aggiunto al nostro elenco e che fa di Settembre il mese migliore per partire.

Pianificare un viaggio quando la scuola è ricominciata influisce, come abbiamo detto, sui prezzi sia del biglietto aereo sia dell’alloggio. Ma potrebbe influire anche sulla godibilità della vostra vacanza.

Abbiamo detto che viaggiare a Settembre significa potersi rilassare e, siamo onesti, tanti bambini che corrono e urlano sulla spiaggia non aiutano sicuramente a chiudere gli occhi e sonnecchiare dolcemente. Molto meglio avere solo il rumore delle onde a cullarvi.

Il fascino autentico della propria meta

mete da visitare a Settembre

D’estate i luoghi cambiano il proprio volto. Così come le grandi città si svuotano, le località di vacanza si riempiono e adattano i propri connotati al poter offrire il più possibile al viaggiatore. Ci basta pensare ai lungomare che si popolano di bancarelle e di street food solo nei mesi da giugno ad agosto.

Settembre, invece, offre dei luoghi il loro fascino vero. Viaggiando in metropolitana accanto a noi non ci capiterà di trovare solo ma persone del posto che vivono la loro vita. Se pensiamo ad una città come New York, ad esempio, non possiamo non sentire il bisogno di vivere il suo ritmo veloce e affascinante invece di quello sonnacchioso che potrebbe avere in agosto.

Sarà affascinante scoprire anche la vita quotidiana di luoghi che vediamo sempre affollati dai vacanzieri. Possiamo solo immaginare il fascino un po’ malinconico di un’isola pronta a concludere la sua stagione più importante ma ancora disponibile a offrire il suo meglio in termini di mare e ospitalità.

Tanti luoghi che ci si gode meglio se si viaggia a Settembre

Finora abbiamo parlato di come questo sia il mese migliore per partire perché le destinazioni sono sul finire della stagione estiva. Viaggiare a Settembre potrebbe essere la scelta giusta proprio perché quei luoghi sono nel loro periodo migliore.

Se seguite il cinema, le serie tv o la letteratura americana vi sarà capitato, almeno una volta, di imbattervi nel New England in autunno e sentire che questa è la stagione perfetta per visitarlo. Sicuramente parliamo della seconda metà di Settembre, un periodo ideale per vedere gli studenti popolare i college e le foglie iniziare ad assumere i tipici colori autunnali.

Rimanendo in Europa vi consigliamo la Svezia, in particolare Bohuslän, a nord di Göteborg. Si tratta di un caratteristico litorale con delle particolari rocce rosa che produce crostacei e frutti di mare tra i migliori del paese. In particolare, questo è la stagione degli astici. Un’idea è il “safari ittico”, durante il quale accompagnerete un pescatore al lavoro per poi mangiare il pescato.

Tutti a lavoro tranne te

Pensateci. Abbiamo detto che Settembre è il mese in cui tutto ricomincia e molto più di Gennaio sembra l’inizio di un nuovo anno. Immaginatevi quanto appagante sarebbe trascorrere il principio di un nuovo anno in vacanza.

Avete aspettato tutta l’estate guardando i vostri colleghi postare foto di spiagge o di passeggiate sulle montagne ma ora tocca finalmente a voi. E quando loro si dovranno destreggiare tra tutti i problemi lavorativi dati dal ritorno dalle vacanze mentre il traffico aumenta di colpo sarete voi questa volta stesi al sole o a vagabondare in una capitale europea.

Insomma, se decidi di viaggiare a Settembre avrai sicuramente scelto un ottimo periodo per goderti le ferie. Viaggerete in modo più rilassato senza file agli aeroporti, coccolati dalle strutture che stanno concludendo la stagione, godendo delle temperature perfette per visitare i luoghi o per stare al mare, senza calca intorno.

Anche per Settembre vi consigliamo però di restare aggiornati sul nostro blog per quanto riguarda scioperi e cancellazioni di voli e per tutto quello che riguarda il rimborso del volo potete fare affidamento su di noi!