Siamo ormai ad agosto e questa estate continua a essere segnata dai continui scioperi che stanno lasciando a terra moltissimi viaggiatori.
Le agitazioni stanno colpendo molti scali causando la cancellazione dei voli con conseguenti file d’attesa e ritardi per il ritiro dei bagagli.

I lavoratori delle compagnie aeree che continuano ad annunciare scioperi sono Ryanair, EasyJet e British Airways mentre sembra che Lufthansa abbia trovato un accordo con i suoi lavoratori.

Le richieste non riguardano soltanto le compagnie aeree ma anche agli aeroporti in cui si lavora, come accade in Portogallo.

Cerchiamo di capire i motivi degli scioperi aerei ad Agosto, quali sono i Paesi maggiormente interessati dai blocchi e cosa fare in caso di cancellazione del volo.

Perché tanti scioperi aerei ad Agosto?

Il periodo pandemico ha comportato un calo di circa 2,3 milioni di posti di lavoro nel settore dell’aviazione. Questo significa che, quando le prenotazioni hanno cominciato ad aumentare, le compagnie aeree si sono trovate con una grave mancanza di personale.

Tutto questo ha comportato un carico di lavoro eccessivo per il personale rimasto al quale è stato richiesto di gestire un numero di voli eccessivo per la loro sicurezza e per quella dei passeggeri. Le richieste dei lavoratori hanno quindi riguardano tantole condizioni lavorative quanto quelle salariali.

Lufthansa salva dagli scioperi

La compagnia aerea Lufthansa ha trovato un accordo con il sindacato Ver.Di per quanto riguarda il personale di terra. Per i piloti, invece, rimane ancora in corso la trattativa.

Le richieste dei lavoratori sono state parzialmente soddisfatte tramite un incremento del salario organizzato in tre fasi. Per il sindacato il compromesso raggiunto andrebbe ad adattare gli stipendi all’inflazione attuale e insieme comporterebbe un ulteriore aumento del salario reale.

Gli esiti della trattativa devono ancora essere formalmente approvati ma l’accordo riesce a evitare alla compagnia nuove agitazioni. Un risultato molto positivo considerando i gravi problemi avuti con lo sciopero del 27 luglio quando Lufthansa era stata costretta a cancellare circa mille voli e a lasciare a terra oltre 134mila persone.

Spagna in agitazioni: Ryanair e Easy Jet scioperi ad Agosto

Se la vostra destinazione estiva si trova in Spagna vi conviene tenere d’occhio i voli ed essere pronti a possibili ritardi e/o cancellazioni.

Gli impiegati Ryanair hanno annunciato infatti scioperi regolari. Le loro richieste sono le stesse dei colleghi di Lufthansa e riguardano stipendi e condizioni lavorative. In particolare, si cerca un accordo che comprenda 22 giorni di ferie e due mensilità annuali extra.

Ma la compagnia aerea non ha intrapreso concrete negoziazioni e i lavoratori sono pronti a fermarsi. In particolare in Spagna sono previsti scioperi dal lunedì al giovedì ben oltre l’estate, fino al 7 gennaio 2023.

Quindi, i periodi interessati dagli scioperi Ryanair ad Agosto in Spagna sono:

Saranno coinvolti soprattutto gli aeroporti di Madrid-Barajas, Barcellona, ​​Malaga, Alicante, Siviglia e Palma di Maiorca.

La Spagna verrà colpita anche dalle agitazioni dei lavoratori spagnoli di EasyJet. Le rivendicazioni riguardano l’aumento del 40% dello stipendio, una percentuale che colmerebbe la disparità salariale con i colleghi francesi e tedeschi.

Il periodo interessato va dal 12 al 29 agosto per EasyJet e riguarda i seguenti intervalli:

3 giorni di scioperi aerei ad Agosto in Portogallo

Rimaniamo nella Penisola Iberica con gli scioperi aerei che coinvolgeranno il Portogallo. In questo caso i lavoratori fanno specifiche richieste a Vinci, il gruppo che possiede l’Ana, la società che gestisce gli aeroporti portoghesi.

Tramite i sindacati Sintac e Sqac chiedono non solo un aumento dello stipendio e nuove assunzioni ma anche e soprattutto la revoca della sospensione dei contributi al fondo pensione.

Per questo sono stati indetti 3 giorni di sciopero proprio questo mese: dal 19 al 21 agosto.

Gli scioperi aerei ad Agosto nel Regno Unito e in Italia

Anche il Regno Unito non si salva dagli scioperi che continueranno a comportare molti disagi per tutti i viaggiatori in transito.

La British Airways, in particolare, è stata interessata dagli scioperi dei suoi piloti e ha dovuto cancellare durante questa estate più di 30mila voli. Il motivo dello sciopero è legato ai salari troppo bassi.

Come conseguenza la compagnia aerea ha deciso di sospendere le tratte a corto raggio dall’aeroporto di Heathrow fino al 15 agosto, misura che non si esclude possa essere estesa anche agli altri voli.

La disposizione dovrebbe consentire ai passeggeri ai quali viene cancellato il volo di avere sufficienti posti liberi per riprenotarsi.

Migliore la situazione in Italia dove, per tutto agosto, i voli sono garantiti dalla franchigia estiva. Come possiamo leggere anche sul sito dell’Enac esistono infatti dei periodi durante i quali non possono essere effettuati scioperi.

In particolare, la franchigia estiva dura dal 27 luglio al 5 settembre.

Se avete scelto di rimanere in Italia potete dunque tenere un sospiro di sollievo ma per tutti i voli di ritorno, in partenza quindi da aeroporti esteri, dovete prestare molta attenzione.

Ricordatevi però che gli scioperi arei in Agosto che toccano un paese come la Spagna, potrebbero avere effetti anche sul nostro paese. Gli aerei che prendiamo possono dover fare scali, e quindi viaggiare su più tratte. Tratte che magari partono da paesi in sciopero. Il tutto ha potenziali ripercussioni sui viaggiatori, e le compagnie devono lavorare con attenzione per ridurre al minimo questo aspetto.

sciopero aerei

Ma cosa potete fare se incorrete nella cancellazione di un volo dovuta a uno sciopero?

Il diritto di rimborso per sciopero aereo

Qualora vi trovaste a terra per la cancellazione di un volo sappiate che la compagnia deve aiutarvi sia trovando una soluzione per farvi arrivare a destinazione sia assistendovi nel mentre.

Innanzitutto sono loro a dovervi trovare un posto sul primo volo utile. Qualora non voleste aspettare e trovaste voi stessi una soluzione più comoda vi spetta il rimborso totale del biglietto.

Se state aspettando il volo successivo indicato o, in generale, se ci sono dei ritardi avete diritto ad alcune misure di assistenza:

Cosa faccio se non mi assistono durante lo sciopero?

Purtroppo, in questa estate caotica le compagnie aeree si trovano a dover gestire la cancellazione di un numero molto alto di voli. Pertanto, non escludiamo la possibilità che possano avere delle carenze riguardo l’assistenza.

Come vi dicevamo, potete essere voi a trovare un modo per giungere a destinazione. Non abbiate paura a farlo perché la compagnia aerea vi deve obbligatoriamente rimborsare il biglietto in questo caso.

Se, invece, il problema è far rispettare i vostri diritti di assistenza e vi trovate costretti a provvedere voi stessi, vi suggeriamo di conservare tutte le fatture e gli scontrini che documentano le vostre spese. Tutto quello che avete speso in trasporti, vitto e alloggio per far fronte alla situazione dovuta allo sciopero vi verrà rimborsato successivamente dalla compagnia aerea.

Vi auguriamo di poter partire tranquillamente per la vostra meritata vacanza ma se la fortuna non dovesse assistervi ci siamo noi, pronti ad aiutarvi per chiedere il rimborso per sciopero aereo.