Ryanair prenotazioni su Google: non fatelo. Questa l’avvertenza della low cost irlandese sulle prenotazioni tramite motore di ricerca.

Ti è mai capitato di cercare i voli più economici su Google e di prenotare quelli Ryanair da altri siti e non da quello ufficiale? Se l’hai fatto qualche volta o è per te ormai un’abitudine stai attento: sul motore di ricerca puoi incorrere in siti web impostori. A lanciare l’allarme è la stessa compagnia aerea irlandese che invita gli utenti italiani a prenotare i voli direttamente su Ryanair.com per poter usufruire delle tariffe più basse.

Il motivo dell’avvertimento di Ryanair

La compagnia aerea low cost ha lanciato l’avvertimento tramite una nota ufficiale perché Google sta consentendo ad alcuni portali come Fly-Go di fare pubblicità sul motore di ricerca e anche di utilizzare il falso dominio (adesso irraggiungibile) www.ryanair.pucfly.com che induceva i clienti a pensare (erroneamente) di prenotare un volo con Ryanair. La compagnia aerea evidenzia che, oltre a non avere alcun legame con Fly-Go, le tariffe che propone questo sito comportano il pagamento di somme più alte rispetto a quelle dei voli su Ryanair.com.

Gli interventi di Ryanair

Ryanair ha segnalato la questione all’Autorità Garante per la Concorrenza che ha avviato un’inchiesta su Fly-Go per concorrenza sleale. Inoltre, la compagnia aerea low cost ha sporto denuncia a Google chiedendo al motore di ricerca di essere più attento e di rafforzare la trasparenza e il controllo sulla pubblicità online: molti consumatori che hanno cercato i voli Ryanair su Google hanno effettuato dei reclami alla stessa compagnia perchè hanno acquistato dei biglietti dai siti web screenscraper pensando di averlo fatto direttamente sul sito ufficiale di Ryanair.

Quello che sottolinea Ryanair è che Google sta permettendo di fuorviare i consumatori, ma tuttavia la compagnia aerea ci tiene ad evidenziare che non ha nessun problema con Big G per la vendita di spazi pubblicitari o con le agenzie di viaggi online che mostrano con trasparenza le tariffe low cost di Ryanair. Queste le parole del responsabile marketing della compagnia aerea irlandese, Kenny Jacobs: ”Quale compagnia aerea più grande in Italia, stiamo mettendo in guardia i consumatori italiani perché evitino di usare Google per cercare le tariffe basse di Ryanair e di prenotare, invece, direttamente sul sito Ryanair.com, a seguito delle ripetute lamentele da parte dei clienti in merito al sito screenscraper Fly-Go, che ha iniziato a usare l’url Pucfly. Google sta permettendo a Fly-Go di fuorviare i clienti, sia attraverso Google adverts sia attraverso un falso sottodominio, facendo credere loro di stare prenotando voli con Ryanair com commissioni gonfiate. Il nostro consiglio ai clienti è di prenotare direttamente sul sito Ryanair.com per le più basse tariffe garantite e la nostra sempre migliore esperienza di viaggio”.

Ryanair prenotazioni su Google, avete ma effettuato questo acquisto?

E se hai un problema con un volo Ryanair?

Dopo aver prenotato un volo possono accadere degli imprevisti causati da disservizi della compagnia aerea come voli cancellati o che subiscono ritardi e imbarchi negati per overbooking. Se ti capitano questi problemi hai il diritto di richiedere un risarcimento: Rimborso Al Volo, con il suo network di avvocati esperti nel diritto del trasporto aereo, può aiutarti ad ottenere il giusto indennizzo per un volo Ryanair!