Vi siete mai chiesti qual è il volo più lungo al mondo e quanto dura la sua tratta? Fino a due anni fa questo primato apparteneva alla tratta che collegava Singapore a New York, gestita ovviamente da una una compagnia di bandiera, la Singapore Airlines, e della durata di quasi 19 ore per 15.343 Km.

Questa tratta, dopo essere stata attivata nel 2004, venne infatti cancellata nel 2013 a causa della vendita dell’unico aereo preposto e idoneo a percorrere un simile lungo viaggio senza l’esigenza di scali intermedi.

Qual è oggi il volo più lungo?

Secondo OAG però, messi da parte i vecchi record, ad oggi le compagnie che dispongono delle tratte più lunghe sembrano essere due: Emirates e Air India rispettivamente con le tratte Dubai-Auckland e San Francisco-Nuova Delhi. Entrambi i voli hanno una durata di 17 ore e 15 minuti ma, come avrete potuto dedurre, il volo Emirates prevede un chilometraggio decisamente superiore: 14.192 chilometri contro 12.375.

A superare in un colpo solo entrambi i colossi sarà con tutta probabilità Singapore Airlines che, per il 2018, ha in serbo il contro-sorpasso da effettuare con la ripresa del servizio tra New York e Singapore, come annunciato questo autunno. Il tempo di volo dovrebbe tornare ad essere simile al precedente (18-19 ore).

Sembrano passati diversi secoli dal primo volo dei fratelli Wright o dal primo volo commerciale effettuato con un Boing 747 (1970) relativo alla tratta New York-Londra. Da allora la struttura degli aerei è chiaramente cambiata molto, sono costruiti con materiali più leggeri, consumano meno carburante e possono rimanere in volo più a lungo rispetti ai modelli più vecchi. Grazie a queste modifiche apportate nel corso degli anni, oggi gli aerei possono arrivare a sostenere viaggi che durano quasi un giorno e l’esperienza che offrono spesso risulta molto più comoda di quanto non si possa pensare.

Le condizioni di un volo più lungo

Sui voli di oggi infatti non possono mancare sia il cibo che il vino, compresi nel prezzo per la maggior parte dei voli a lunga percorrenza. Inoltre poter cenare, dormire per una notte intera, guardare un paio di film, potendo ogni tanto ammirare panorami insospettabili prima di arrivare a destinazione è sicuramente un’esperienza da provare almeno una volta nella vita.