Cogliere il momento migliore per prenotare voli e risparmiare è una sfida ben nota a tutti coloro che amano viaggiare. Ma esistono davvero dei consigli più efficaci per prenotare dei biglietti a basso costo? Viaggiare a prezzi accessibili non è del tutto semplice, soprattutto nell’ultimo periodo dove l’inflazione è costantemente in salita, i prezzi del carburante oscillano (incidendo sui prezzi finali dalla sera alla mattina) ed è sempre più difficile trovare offerte a tempo limitato. E quindi? Trovare l’affare perfetto può sembrare un labirinto senza fine. In realtà ci sono tutta una serie di consigli ed attenzioni che possono venirci incontro per avere probabilità più alte di “intercettare” il momento migliore per prenotare voli. Qui di seguito ne elenchiamo alcune (in parte comuni anche ad un report fatto qualche tempo fa dal portale Jetcost). Vediamoli insieme.

Aereo quando prenotare voli

L’antica teoria di un tempo: prenotare in anticipo

Fino a qualche anno fa, la regola non scritta ma ampiamente concordata dai nerd che frequentavano i portali di volo, suggeriva che prenotare i voli in largo anticipo fosse il segreto per ottenere le migliori tariffe. La teoria si basava sull’idea che le compagnie aeree offrissero tariffe più economiche quando il giorno del volo era maggiormente lontano da quello di prenotazione. Non a caso chi comprava a mesi di distanza dalla data di partenza, in genere otteneva offerte più convenienti. Il fattore anticipo era quindi il momento migliore per trovare voli economici! Tuttavia, con il passare del tempo, i portali online di prenotazione si sono evoluti e questa convinzione ha subito alterazioni. Allo stesso modo, le strategie delle compagnie aeree e le dinamiche di costo del settore sono cambiate radicalmente.

Il nuovo paradigma: timing flessibilità

Negli ultimi tempi invece, sono emerse nuove strategie per riuscire ad ottenere tariffe aeree convenienti. Sebbene la regola di prenotare in anticipo possa talvolta risultare comunque ancora valida per alcuni voli, ci sono molti altri fattori da considerare. In primis la temporalità (timing) che, se prima faceva leva solo sull’anticipo, ora è suddivisa in giorno ed ora. Anche l’analisi dei dati del portale Jetcost segue questa linea, suggerendo che non c’è in assoluto un unico momento migliore per comprare biglietti aerei low cost, ma diverse chance in base anche al tipo di volo. Per i voli internazionali ad esempio, la maggior parte degli esperti consiglia di prenotare con un certo anticipo, in genere da 3 a 6 mesi prima della data di partenza. Questo consente di accedere a tariffe inizialmente più convenienti. 

Le compagnie aeree ed i siti di prenotazione spesso offrono promozioni speciali, sconti a breve termine o vendite flash. Essere pronti a cogliere queste offerte può portare a significativi risparmi sui biglietti. Allo stesso modo, essere flessibili nelle date può aprire la strada a grandi risparmi. I motori di ricerca dei voli offrono spesso la possibilità di visualizzare un calendario dei prezzi, mostrando i giorni in cui i biglietti sono più convenienti rispetto altri. Infine, con l’avvento della tecnologia, sono emersi numerosi strumenti ed applicazioni che aiutano i viaggiatori a monitorare in tempo reale le variazioni dei prezzi, scovando le offerte più convenienti. App e siti web specializzati nell’analisi dei dati, possono infatti inviare notifiche quando i prezzi dei voli cambiano, consentendo ai viaggiatori di prendere decisioni ponderate sul momento migliore per prenotare un volo aereo. Andiamo ora a considerare parametri come l’ora ed il giorno.

Aeroporto vuoto

Il giorno e l’orario migliore per comprare un biglietto aereo

Incrociando migliaia di transazioni e suddividendole in base al giorno, emerge che il martedì sia il giorno migliore per comprare un biglietto aereo. Infatti, se i prezzi tendono a salire con l’avvicinarsi al fine settimana, tra lunedì e mercoledì si fanno gli affari migliori. La domenica invece, è in media il giorno peggiore per prenotare un volo. Sempre secondo il calcolo di frequenza e transazione media, l’orario migliore per prenotare un volo sono le 2 di notte (periodo nel quale il prezzo medio dei voli risulta essere il più basso rispetto alle altre ore del giorno). Più in generale, il calcolo probabilistico, mostra che effettuare prenotazioni di notte sembra essere una tendenza al risparmio.

In conclusione, il momento migliore per prenotare voli convenienti è una combinazione di fattori. Monitorare costantemente le tariffe, essere flessibili sulle date di viaggio e utilizzare gli strumenti tecnologici a disposizione possono essere strategie vincenti per ottenere tariffe e biglietti aerei convenienti. L’importante è mantenere la mente aperta, essere pazienti e, soprattutto, godersi l’eccitante ricerca dell’affare perfetto. Con un pizzico di pazienza e la giusta strategia, è possibile volare verso le destinazioni sognate senza spendere una fortuna. Se infine, per partire informato, ti piacerebbe conoscere come operare in caso di volo cancellato oppure, se sei vittima di overbooking, potrebbe interessarti questa pagina che parla di come ottenere un rimborso sul biglietto.