Mete Estate 2022? Un misto tra last minute e low cost, con molti viaggiatori ancora decisi tra vacanza lunga o mini vacanze.

Sempre più viaggiatori stanno cercando delle mete per l’estate 2022, e gli italiani guardano verso viaggi che possano colpire poco il loro portafoglio e luoghi in cui rilassarsi (a metà tra arte e natura).

Abbiamo pensato di sfruttare la ricerca fatta da “Post office 2022” che ha selezionato molte località dove il costo gionaliero sia inferiore ai 100 euro a persona.

Come sono selezionate le mete per l’estate 2022

Il Post Office Uk ha utilizzato la sua rete di guide locali per ottenere tutte le informazioni e paragonare in maniera quanto più precisa possibile le varie località.

Il paragone è nato mettendo a confronto i seguenti otto prodotti:

– una cena di tre portate per due con vino

Una lista che forse si adatta maggiormente agli usi britannici rispetto a quelli italiani (solo un pasto?), ma ci aiutano a capire come muoverci verso i luoghi che possano rappresentare una vera opportunità per i viaggiatori

Post office: mete estate del 2022

Le mete scelte dagli uffici postali britannici sono sparse in tutto il mondo.

Nella nostra guida, andremo a vedere quelle che riguardano il vecchio continente. Questo perchè vogliamo offrirvi le mete che sono più a portata di mano e il cui costo di viaggio è simile.
Sarebbe difficile mettere insieme due posti, uno in Europa e uno in Asia, e dire quale dei due sia più economico.

Ecco la lista delle località più economiche in Europa, dalla più costosa:

Cominceremo dalla meta europea più costosa e man mano vedremo luoghi bellissimi e sempre più economici.

Lanzarote, Isole Canarie

A Lanzarote ci sono alcune alcune delle migliori spiagge delle Isole Canarie, oltre a un paesaggio che è di un altro pianeta.

L’ isola di Lanzarote è soleggiata, vanta un mare e delle spiagge splendide. Le principali località di Puerto del Carmen , Playa de los Pocillos, Costa Teguise e Playa Blanca sono circondate da queste spiagge lunghissime e le loro coste sono ottime per gli sport acquatici.

Lontano dalla costa, il paesaggio di Lanzarote è unico. Infatti, l’UNESCO ha conferito all’isola lo status di Riserva Mondiale della Biosfera, al fine di proteggerla. Il paesaggio del Parco Nazionale di Timanfaya merita una menzione speciale.

A Lanzarote, il costo è di circa 85 euro. Un prezzo economico considerando che parliamo di una bellissima location con spiagge e panorami mozzafiato.

Praga, Repubblica Ceca – tra le mete più economiche del 2022

Praga , città capitale della Repubblica Ceca. Situata nel cuore dell’Europa , è una delle città più belle del continente e il principale centro economico e culturale ceco. La città ha un ricco patrimonio architettonico che riflette sia la storia in Boemia sia una vita urbana che risale a più di 1.000 anni fa.

Le stradine e le piccole taverne e ristoranti dei quartieri più antichi contrastano con l’ampia distesa di Piazza Venceslao e con i moderni parchi e complessi residenziali, mentre i grandi palazzi barocchi del XVIII secolo hanno la loro eleganza e splendore.

Nel 1992 il centro storico della città è stato inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

A Praga, il costo ammonta a circa 80 euro.

Sliema, Malta

Le vacanze a Sliema ti portano in un rifugio elegante sulla costa nord-orientale di Malta. Qui troverai negozi di stilisti e spiagge con Bandiera Blu.

Un luogo dall’atmosfera rilassata, tra il punto di riferimento della vita notturna di Paceville e la capitale Valleta, è stato a lungo un rifugio delle persone più ricche. Si è ritagliato una piccola nicchia con bar sofisticati e negozi di stilisti, e la maggior parte della vita si svolge lungo le 2 strade costiere: Tower Road e Triq ix–Xatt.

Come la maggior parte di Malta, la spiaggia di Sliema è prevalentemente rocciosa. Nonostante ciò, questo è un luogo popolare con ombrelloni e lettini disponibili a noleggio lungo tutto il tratto di 5 chilometri. In alternativa, la spiaggia sabbiosa di St George’s Bay è raggiungibile in 20 minuti di autobus: sul lungomare troverete bar e ristoranti.

La vita notturna di Sliema è vivace ma di classe. Ci sono molti bar tra cui scegliere per un drink dopo cena: pub tradizionali, enoteche e locali alla moda da visitare.Per una notte più vivace, prendi un autobus di 15 minuti per Paceville: i locali notturni sono centrati sulla Piazza Paceville.

A Sliema, il costo ammonta a circa 79 euro.

Funchal, Madeira

Funchal è ricca di storia e cultura così curiosa da volerne sapere sempre di più mentre cammini tra le chiese, strade tortuose, tradizioni stravaganti e splendidi giardini.

Mentre le spiagge sono meravigliose distese di sabbia dorata bagnate da maree scintillanti, anche il resto di Funchal è piuttosto sbalorditivo. Staccati dalla riva e dirigiti verso l’interno, dove giardini, foreste e montagne scoscese arricchiscono la città di luoghi spettacolari in cui trascorrere un pomeriggio ammirando dolcemente panorami, suoni e aromi. Anche le strade della città sono maestose: qui la street art è fantastica e alcune strade sono decorate con graffiti.

A Fuchal, il costo ammonta a circa 78 euro.

Costa del Sol, Spain

Spiagge sabbiose, città sfavillanti, villaggi storici e vivaci parchi a tema sono solo alcune delle cose che la Sunshine Coast ha da offrire.

Il segreto del successo della Costa del Sol è nel suo nome. La costa del sole vive circa 320 giorni di sole all’anno. Inoltre, i 161 chilometri di costa della regione hanno tutto il necessario per sfruttare al meglio il clima. Nella sola Marbella ci sono 25 chilometri di sabbia setosa. Le spiagge di Torremolinos, nel frattempo, sono affiancate da bar di tapas, negozi e gelaterie.

La Costa del Sol è la porta dell’Andalusia. Questa parte della Spagna è nota per i suoi pueblo blancos, villaggi imbiancati a calce che si riversano giù per le colline. È anche la sede di città come Granada e Siviglia.

In costa del Sol il costo giornaliero ammonta a circa 70 euro.

Paphos, Cipro

Le vacanze nella regione di Paphos coinvolgono spiagge con Bandiera Blu, foreste piene di cipressi e cene a base di pesce nelle taverne sul porto.

La regione di Paphos, sulla costa occidentale di Cipro, va da Polis, sulla punta nord-occidentale dell’isola, fino alla città di Limassol, a sud. La maggior parte delle persone viene qui per le spiagge. Le sabbie Bandiera Blu sono fiancheggiate da scogliere calcaree e accessoriate da palme inclinate.

Le vivaci località di villeggiatura di Paphos e Limassol fanno la parte del percorso dei visitatori. A prima vista, noterai bar karaoke, pub irlandesi e ristoranti che servono arrosto e mousakka. Ma guarda un po’ più da vicino e vedrai il fascino cipriota che non è andato perso con l’arrivo dei turisti. La parte vecchia di Paphos mostra la Grecia del passato con i suoi templi, chiese e fortezze, mentre Limassol ha un suggestivo centro storico.

Lontana dalla costa, la regione di Paphos mostra una sonnolenta esistenza mediterranea. Piazze tranquille dominano piccoli villaggi come Pomos e Latchi, e la campagna è caratterizzata da colline coperte di pini e uliveti che si estendono per chilometri.

A Paphos, il costo ammonta a circa 66 euro.

Algarve, Portogallo

Le vacanze in Algarve sono il tuo biglietto per una delle migliori coste d’Europa, per non parlare dei villaggi di pescatori incontaminati e dei campi da golf di livello A.

L’Algarve è un vincitore regolare dei World Travel Awards, la risposta dell’industria dei viaggi agli Oscar. In effetti, nel corso degli anni, ha portato a casa riconoscimenti per qualsiasi cosa, dalle sue favolose immersioni e fantastici resort per il golf alle sue attrazioni di alto livello e alle ampie spiagge.

Se c’è una categoria per cui questa parte del Portogallo merita davvero l’oro, sono le spiagge. Insenature nascoste, baie a forma di mezzaluna e insenature rocciose costituiscono la costa dell’Algarve. La maggior parte delle sabbie chiare sono adatte ai bambini, inoltre molte sono dotate di credenziali con Bandiera Blu.

Ad Algarve, il costo ammonta a circa 52 euro.

Sunny Beach, Bulgaria

Le vacanze a Sunny Beach sono ancorate al divertimento: una lunga distesa sabbiosa con una vivace vita notturna. Anche montagne spettacolari e città secolari sono facilmente raggiungibili.

Sunny Beach è un luogo vivace sull Mar Nero. Questa moderna città turistica appositamente costruita ha aperto nuovissimi ristoranti, bar e vivaci discoteche lungo il suo grattacielo. Ha anche una spiaggia immacolata.

L’onda della Bandiera Blu qui significa che è un tratto pulito e ben tenuto, per tutti gli 8 chilometri. La sabbia è color argilla e molto fine. Dune coperte di arbusti separano la spiaggia dal lungomare, con una fila di lettini sull’altro lato. Ma passeggiando lungo la costa per qualche minuto, troverai presto posti dove stendere l’asciugamano gratuitamente. Per quanto riguarda gli sport acquatici, qui non rimarrai deluso perché la spiaggia offre l’intera gamma.

A Sunny Beach, il costo giornaliero ammonta a circa 33 euro.

Marmaris, Turchia – la più economica meta per l’estate 2022

Le vacanze a Marmaris si dividono tra una città vecchia con un castello ottomano e un vivace mercato in cui tuffarsi. Ma se sei più dell’umore giusto per gli sport acquatici selvaggi e per ballare tutta la notte, scoprirai che anche questo è tutto coperto.

Marmaris ha tantissimo da offrire. Situato sulla costa turchese della Turchia , ha un porto turistico elegante e un affascinante centro storico con un castello storico, oltre a tutti i moderni ristoranti, bar e locali animati che ti aspetteresti. E, convenientemente, il posto è dotato anche di una spiaggia che si estende lungo l’intera lunghezza del resort.

Strade decorate da caffè, ristoranti e bar, corrono per quasi tutta la lunghezza della stretta spiaggia di Marmaris, composta da sabbia vulcanica e ciottoli.

A Marmaris, il costo giornaliero ammonta a circa 31 euro.

Per ognuna di queste mete, potrebbe essere necessario prendere un aereo, più o meno economico come la città stessa.

Il settore aereo è sempre più preciso, ma ci sono volte in cui si può incorrere in ritardi superiori alle 3 ore o a delle cancellazioni del proprio volo. Se vi serve aiuto, possiamo supportarvi nelle vostre pratiche di rimborso volo.