Le vacanze si avvicinano e arrivano delle buone notizie, via la mascherina in aereo.

Mentre molti stanno iniziando a pianificare le vacanze, le autorità hanno deciso che non ci sarà più la necessità di utilizzare il dispositivo.

Attenzione, non sarà da subito e non funziona su tutti i voli.

C’è da notare, che il prezzo dei voli sta sempre più lievitando a causa dell’inflazione e dell’aumento dei costi. L’allentamento delle restrizioni potrebbe non riuscire ad aiutare adeguatamente il settore.

Secondo uno studio del Corriere della Sera, i costi dei biglietti subiranno un aumento che potrà arrivare fino al 10% rispetto allo scorso anno. In termini monetari, si arriva a costi fino a 60 euro per le mete più distanti.

Scopriamo cosa ci aspetta.

Chi ha deciso di togliere l’uso della mascherina in aereo?

L’Agenzia dell’Unione Europea per la sicurezza aerea (EASA) e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) hanno pubblicato un comunicato con tutti gli aggiornamento sulle misure per i viaggi in aereo.

Le nuove direttive non si fermano alle mascherine in aereo, le raccomandazioni includono un allentamento delle misure più rigorose sulle operazioni aeree,che alleggeriranno e faciliteranno le operazioni.

Nel comunicato si sottolinea:

Dalla prossima settimana, le maschere per il viso non dovranno più essere obbligatorie nei viaggi aerei in tutti i casi, in linea con i mutevoli requisiti delle autorità nazionali in tutta Europa per il trasporto pubblico. Per i passeggeri e il personale di volo , questo è un grande passo avanti nella normalizzazione del trasporto aereo. I passeggeri devono comunque comportarsi in modo responsabile e rispettare le scelte degli altri che li circondano. E un passeggero che tossisce e starnutisce dovrebbe prendere in seria considerazione l’idea di indossare una maschera per il viso, per rassicurare coloro che sono seduti nelle vicinanze.

Quando scatterà la nuova normativa sull’uso della mascherina in aereo?

Le nuove raccomandazioni sull’uso delle mascherine entreranno in vigore dal 16 maggio 2022. Ma la regola non è automatica per tutti i voli.

Perchè la direttiva sulla mascherina è valida per tutti i voli?

I voli da o verso una destinazione in cui è ancora richiesto l’uso della mascherina sui trasporti pubblici, potrebbero continuare a richiedere l’uso della maschera, secondo le raccomandazioni.

Ad esempio, potrebbe essere richiesta la mascherina se il tuo volo Ryanair vola tra due località che stanno osservando regole diverse.

Per chi è raccomandata la mascherina sugli aerei?

I passeggeri vulnerabili dovrebbero continuare a indossare una maschera facciale indipendentemente dalle regole, idealmente una maschera di tipo FFP2/N95/KN95 che offre un livello di protezione superiore rispetto a una maschera chirurgica standard.

I passeggeri avranno comunque l’obbligo di mantenere la distanza, ove possibile. Mentre lo staff aeroportuale dovrà cercare di evitare lungaggini operative che possano portare alla creazione di code e file in punti diversi dell’aeroporto.

Qui la pagina ufficiale dell’EASA.