Qualche decina di anni fa, viaggiare era un vero e proprio lusso. La vacanza di piacere era destinata a chi aveva tempo e soldi, non era certamente alla portata di tutti. Con l’arrivo delle compagnie aeree low cost, il settore dei viaggi è stato completamente rivoluzionato: molte più tratte, molti più orari disponibili che permettono di star fuori anche solo un week end e, soprattutto, prezzi super accessibili.

Prima dell’arrivo delle low cost era impensabile fare un week end a Parigi con meno di 30€, ora invece basta solo attendere il momento giusto! Ciò che oggi è cambiato è l’approccio al viaggio, la durata, la spesa totale.

Ora anche i giovanissimi possono “girare il mondo” organizzandosi una vacanza a basso costo dall’albergo al volo. A differenza degli alberghi, in cui le stelle spesso fanno sentire la differenza, allo stesso tempo viaggiare low cost non significa viaggiare senza comfort o in condizioni di scarsa sicurezza. Le compagnie a basso costo sono sempre più sicure e raccomandabili e alcune offrono addirittura gli stessi comfort di quelle di linea.

compagnie low cost

Le low cost al mondo

Tante sono le compagnie low cost al mondo ma non tutte sono in grado di vantare il medesimo grado di efficienza, convenzienza, comodità e di affidabilità. Scopriamo nel dettaglio la classifica delle migliori compagnie low cost al mondo del 2018:

Le migliori compagnie low cost in Europa

Tra le compagnie low cost europee sicuramente le prime a venirci in mente saranno Ryanair o Easyjet, non tanto per l’esperienza avuta con queste, quanto perché forse sono le più conosciute e le prime a venirci in mente. Leggendo la classifica noteremo però che entrambe queste compagnie low cost in realtà non occupano posizioni molto favorevoli!

Concentrandoci sulle sole Compagnie europee, è stata stilata una classifica che ha tenuto conto di questi quattro aspetti:

Vediamo nel dettaglio la classifica delle migliori compagnie low cost europee del 2018: