le migliori compagnie low cost

Le migliori compagnie Low Cost

Qualche decina di anni fa, viaggiare era un vero e proprio lusso. La vacanza di piacere era destinata a chi aveva tempo e soldi, non era certamente alla portata di tutti. Con l’arrivo delle compagnie aeree low cost, il settore dei viaggi è stato completamente rivoluzionato: molte più tratte, molti più orari disponibili che permettono di star fuori anche solo un week end e, soprattutto, prezzi super accessibili.

Prima dell’arrivo delle low cost era impensabile fare un week end a Parigi con meno di 30€, ora invece basta solo attendere il momento giusto! Ciò che oggi è cambiato è l’approccio al viaggio, la durata, la spesa totale.

Ora anche i giovanissimi possono “girare il mondo” organizzandosi una vacanza a basso costo dall’albergo al volo. A differenza degli alberghi, in cui le stelle spesso fanno sentire la differenza, allo stesso tempo viaggiare low cost non significa viaggiare senza comfort o in condizioni di scarsa sicurezza. Le compagnie a basso costo sono sempre più sicure e raccomandabili e alcune offrono addirittura gli stessi comfort di quelle di linea.

Le migliori compagnie low cost al mondo

Tante sono le compagnie low cost al mondo ma non tutte sono in grado di vantare il medesimo grado di efficienza, convenzienza, comodità e di affidabilità. Scopriamo nel dettaglio la classifica delle migliori compagnie low cost al mondo del 2018:

  • La prima in assoluto è Air Asia, una compagnia malesiana che è stata votata come la migliore al mondo per il decimo anno consecutivo. Chiamata anche Ryanair d'Asia, è stata votata come la  migliore al mondo per i servizi offerti, la comodità dei sedili, l’affidabilità, la convenienza, la facilità nell’effettuare una prenotazione online e, cosa non da poco, la puntualità!
  • Volando negli Stati Uniti, la Virgin America è stata paragonata dai passeggeri alle migliori compagnie aeree di linea. Anche in questo caso tra gli aspetti premiati troviamo la puntualità, la comodità dei sedili e i servizi offerti.
  • Sul podio troviamo anche una compagnia europea: la Norwegian. La Compagnia europea è la terza nella classifica mondiale e si conferma essere la prima compagnia in Europa grazie all'alta qualità dei servizi offerti. In questo caso i passeggeri premiano gli aerei nuovi e dai sedili comodi, l’organizzazione e la gentilezza del personale, la praticità della prenotazione e, ovviamente, i prezzi super accessibili. La compagnia, nata nel 1993, dopo vent’anni dalla fondazione ha iniziato anche ad effettuare viaggi a lungo raggio con collegamenti per Los Angeles, New York e Bangkok.

Le migliori compagnie low cost in Europa

Tra le compagnie low cost europee sicuramente le prime a venirci in mente saranno Ryanair o Easyjet, non tanto per l’esperienza avuta con queste, quanto perché forse sono le più conosciute e le prime a venirci in mente. Leggendo la classifica noteremo però che entrambe queste compagnie low cost in realtà non occupano posizioni molto favorevoli!

Concentrandoci sulle sole Compagnie europee, è stata stilata una classifica che ha tenuto conto di questi quattro aspetti:

  • Equipaggio;
  • Pasti a bordo dell’aereo;
  • Comfort in cabina;
  • Intrattenimento.

Vediamo nel dettaglio la classifica delle migliori compagnie low cost europee del 2018:

  • Norwegian si colloca al primo posto. La compagnia ha raggiunto il massimo del punteggio grazie al comfort della cabina (in particolare è stato segnalato che i sedili sono regolabili e inclinabili) e al WiFi gratuito sui voli europei, aspetto che risulta essere molto gradito dai passeggeri.
  • Al secondo posto del podio troviamo FinnAir con un punteggio medio di 7,30 su 10, guadagnato per la gentilezza e la professionalità del personale.
  • Il terzo gradino spetta invece ad Airbaltic. In questo caso i passeggeri hanno apprezzato la convenienza e qualità del cibo, oltre l’ampia varietà di prodotti proposti.
  • Al sesto posto troviamo Volotea;
  • Il decimo posto spetta a Blue Air;
  • Al tredicesimo posto si colloca Easyjet, la principale Compagnia low cost britannica specializzata nelle rotte a breve raggio in Gran Bretagna e in Europa. Questa compagnia vola in 134 città a prezzi molto convenienti, ma impone una politica del bagaglio piuttosto restrittiva! Ha anche delle basi italiane che sono Milano-Malpensa, Napoli e Venezia.
  • Al sedicesimo posto troviamo Vueling, la cui base principale si trova nell’Aeroporto El Prat di Barcellona. Giovanissima, nata nel 2004 è la seconda compagnia aerea più importante in Spagna dopo Iberia. Vola in 134 città che si trovano in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Le rotte operate in Italia sono notevoli e la sua principale base si trova a Palermo.
  • In diciassettesima posizione, tra le compagnie aeree più “scadenti” troviamo Wizz Air, compagnia ungherese fondata nel 2004, che è oggi uno dei più importanti vettori dell’Europa centro-orientale.
  • In ventunesima posizione abbiamo invece Ryanair, la nota compagnia irlandese che ha inaugurato le tariffe a basso costo a partire dal 1985. Ad oggi collega 31 paesi europei più Giordania, Israele e Marocco con oltre 200 destinazioni e ben 14 basi solo in Italia. In Italia Ryanair è la Compagnia che ha il record di rotte e numero di passeggeri ma che nei mesi scorsi ha fatto parlare di sé per la nuova policy bagagli 
  • A chiudere la classifica in ventitreesima posizione, troviamo la Ukraine International.

Compagnie aeree

Rimborsoalvolo.it

4,876595
Voto medio: 4,9 / 5
Voti: 1175
1175 clienti soddisfatti

Dicono di noi

Leggi tutti i feedback