Le vacanze di Natale 2022 si stanno piano piano avvicinando e nell’aria c’è già in moltissime città l’odore di festa.

Ma, spesso, organizzare il cenone della Vigilia e il pranzo del giorno dopo possono comportare più di stress e fatica di un giorno qualunque.

Se siete tra coloro che quest’anno hanno deciso di fuggire in un’altro posto per evitare il Natale o per festeggiarlo in maniera diversa questo è l’articolo giusto per trovare la vostra destinazione.

Abbiamo privilegiato quei luoghi dove si respira la magia natalizia, tra mercatini caratteristici e pietanze che profumano di cannella, ma non mancano le mete ideali per chi ha voglia di qualche giorno al caldo.

Non vi resta che leggere e scegliere dove andare per questo Natale 2022!

Alsazia a Natale 2022

Alsazia a Natale 2022

Se avete una passione per i villaggi pittoreschi, quelli dell’Alsazia nel nord-est della Francia sono ciò che fa per voi. Troverete deliziose decorazioni ad adornare le case a graticcio color pastello e nelle piazze tanti alberi di Natale.

Ma ovviamente quello che caratterizza di più questi paesini sono i tradizionali mercatini che prendono il nome di Marchés de Noël. Il loro fascino è particolare e caratteristico: impossibile restare indifferenti.

Qui potrete gustare i caratteristici piatti delle feste, comprare regali a parenti e amici e, perché no, anche a voi stessi.

Andate a Obernai per acquistare prodotti artigianali locali mentre a Kaysersberg troverete squisiti prodotti da forno, come il pan di zenzero e il kougelhopf. Ribeauvillé poi non è solo affascinante da visitare ma vi troverete anche un curioso mercatino di Natale a tema medievale, cibo del tempo incluso!

I paesini sono diversi ma non perdete Colmar, con le sue strade pedonali acciottolate e le pittoresche case a graticcio, che sotto Natale viene illuminata e decorata in modo allegro e vivace.

Montreux (Svizzera)

La Svizzera potrebbe regalarvi molte mete adatte al vostro Natale 2022 ma noi ne abbiamo scelta una: Montreux. Qui, infatti, da fine novembre a Natale, ogni weekend si svolge il Christmas Village!

La particolarità di quest’area tutta natalizia è l’incantevole location sul Lago di Ginevra. Si tratta di un luogo perfetto per grandi e piccini. Questi ultimi saranno sicuramente impressionati dal famoso Babbo Natale volante mentre chi ha qualche anno in più potrà coccolarsi con un caldo Vin Brulé.

Ma le attrazioni e le attività possibili non finiscono qui, quindi vi consigliamo di consultare il sito dell’evento per scoprire ogni dettaglio!

Montecatini Terme

Se avete scelto di trascorrere le vacanze di Natale 2022 in modo tradizionale potreste comunque aver bisogno di una piccola fuga per ricaricarvi. Per unire relax e Natale non c’è niente di meglio di Montecatini Terme.

Si rimane in Italia, tra Lucca e Pistoia, ed è dove, da fine novembre, si organizza la Città del Natale. Mercatini, spettacoli e un luna park vengono allestiti trasformando l’intera cittadina.

Per i bambini non mancano attrazioni come il poter incontrare Babbo Natale con i suoi elfi ma anche la “Fabbrica di cioccolato”. Se invece avete la possibilità perché non immergervi nelle acque calde per rilassarvi e godervi veramente delle meritate vacanze?

Torino per Natale 2022

Torino a Natale 2022

Rimaniamo in Italia con un’altra meta ma questa volta al nord: Torino. La capitale sabauda è una città affascinante da visitare durante il periodo invernale.

Il freddo vi darà la giusta occasione per godervi una squisita cioccolata calda o il caratteristico Bicerin, bevanda molto amata da Cavour, nei caratteristici caffè. Potreste anche ripararvi in una delle tante librerie più o meno antiche presenti in città e scegliere un buon libro che vi accompagni durante le vacanze.

Ovviamente non mancano le iniziative legate al Natale dedicate ai bambini: il Villaggio di Natale a Rivoli e il Sogno di Natale alla Reggia di Venaria. Questi potrebbero essere in realtà il modo per coinvolgere i più piccoli nella visita di due posti bellissimi.

Zwolle (Paesi Bassi)

Zwolle è una località dei Paesi Bassi distante da Amsterdam circa un’ora di treno. Potreste quindi combinare facilmente la visita a queste due bellissime località.

La cittadina olandese diventa magica sotto Natale perché ospita ogni anno il Festival delle Sculture di Ghiaccio, il Nederlands IJsbeelden Festival. Oltre 40 artisti si danno appuntamento per scolpire il ghiaccio e creare sculture particolari seguendo un tema specifico!

Cogliete l’occasione per fare anche una passeggiata tra le sue strade illuminate, lasciandovi incantare dai tanti canali che si incontrano.

Londra a Natale 2022

Gli inglesi amano pazzamente il Natale e, passando qui le feste, non potrete che esserne irrimediabilmente travolti. A Londra ogni angolo viene illuminato e le vetrine dei negozi fanno a gara per esporre gli allestimenti natalizi più appariscenti possibili.

Per approfittare di questo spettacolo vi basta camminare per le sue strade: Oxford Street, Regent Street, Carnaby Street, solo per citare le più famose. Ad Hyde Park viene poi allestito Winter Wonderland, luogo perfetto per godersi l’atmosfera natalizia.

Tornate bambini ad Hamleys, il negozio di giocattoli più antico del mondo o divertitevi in una delle tante piste di pattinaggio sul ghiaccio.

Se poi siete tra coloro che a Natale sceglie di rivedere i film di Harry Potter perché invece non viverli? Prenotate i biglietti per gli Harry Potter Studios oppure un tour che vi condurrà nei posti di Londra dove sono state girate alcune scene.

Salisburgo

L’Austria ha un fascino particolare durante il Natale e ogni sua località sarebbe perfetta per passarci questo periodo. Noi vi suggeriamo Salisburgo!

È possibile che troviate questa cittadina sotto una magica coltre di neve pronta ad accogliervi con tante attrazioni adatte al momento. Vi basti pensare che Salzburger Christkindlmarkt, il tradizionale mercatino, veniva menzionato già nel XV secolo.

Se siete appassionati di musica questa è la meta ideale per voi visto che a Salisburgo è nato Mozart e che tutta l’Austria è legata a doppio filo con la musica classica. Quale migliore occasione per partecipare a un concerto?

New York

Come si può pensare al Natale e non immaginarsi a New York? Ambientazione di centinaia di film natalizi la metropoli statunitense è il luogo di tutti i sogni invernali. Che ve la immaginiate bianca di neve o scintillante di luci New York ha comunque un fascino magico.

Il periodo delle feste invernali qui inizia dal Thanksgiving, il quarto giovedì di novembre, e coinvolge il turista in tantissime attività. Le vetrine dei negozi offrono dei veri e propri spettacoli e non potrete resistere al pattinare davanti al Rockefeller center o a Central Park.

Fermatevi ad ascoltare i cantori di strada o a parlare con uno dei tanti Babbi Natale che troverete dentro o fuori dai negozi: è una ghiotta opportunità per ricavarne dei simpatici aneddoti.

Lanzarote (Spagna)

Se siete tra coloro che non amano particolarmente il Natale e, soprattutto, detestano il freddo, ecco una meta che fa per voi. A Lanzarote il clima è mite anche a dicembre, con una temperatura durante il giorno sui 20°.

Chi è stanco di vedere alberi di Natale sarà soddisfatto dal Giardino dei Cactus che ospita 10.000 piante di questo tipo. Tante le opportunità per gli amanti del trekking che avranno a loro disposizione percorsi mozzafiato.

Forse, parlando così tanto di mercatini di Natale, vi abbiamo però fatto venire la voglia di comprare i regali in uno di questi. Non vi preoccupate perché vi basterà visitare Pueblo Marinero. Qui troverete un mercato dell’artigianato che ospita bancarelle di dolci fatti in casa, abbigliamento, saponi, borse, gioielli, accessori e piccole opere d’arte fatte dagli artigiani del luogo.

Douz (Tunisia)

Un’altra destinazione insolita per le comuni vacanze di Natale ma in realtà perfetta per essere visitata a dicembre è Douz, in Tunisia. In questo luogo conosciuto come “La Porta del Deserto”, proprio durante questo mese, si festeggia dal 1960 il Festival Internazionale del Sahara.

Sotto un piacevole sole caldo e circondati da palme i membri della tribù Mrazigs vi accoglieranno con un ricco programma adatto a farvi conoscere le tradizioni della vita beduina. Quale migliore occasione per rispettare il punto dei nostri consigli per viaggiare felicemente?

Se avete visto i film di Star Wars potreste approfittare e partecipare ai tour che vi porteranno su diverse location dove hanno girato le scene ambientate, ad esempio, a Tatooine. Insomma, meta fuori da quelle di massa per il periodo ma decisamente sorprendente!

Bonus: Tornare a Casa per Natale 2022

mete natale 2022

Tornare a casa e godersi una pausa nei luoghi della propria infanzia con i propri cari. Sono sempre più le persone che vivono lontane dalle proprie famiglie e che non vedono l’ora di poter tornare a casa e riabbracciare i propri cari.

Purtroppo, quei pochi giorni possono diventare problematici se il proprio aereo subisce cancellazioni o ritardi durante le festività 2022. In caso succeda, potete contattarci per avere un rimborso del biglietto aereo!