Avete paura di volare? Spesso i disagi legati al viaggio in aereo non sono necessariamente legati a disservizi dei voli ma piuttosto a paure che nascono e maturano nei confronti dell’esperienza di volo in sé, come ad esempio la paura delle possibili turbolenze. Ma siete sicuri di sapere cos’è davvero una turbolenza in volo? Fare chiarezza sulla questione potrebbe tranquillizzarvi.

Cos’è una turbolenza in volo

Probabilmente la paura principale deriva dalle immagini proposte dal cinema che spesso, mostrando scene drammatiche in volo, contribuiscono a far crescere l’ansia e l’allarmismo verso un fenomeno che non è mai stato visto come un evento pericoloso dagli esperti del settore. Sarebbe più corretto parlare di un fastidio di indefinita natura per i più. Ma cosa succede davvero durante una turbolenza? A questa domanda risponde il pilota Patrick Smith, intervistato da Business Insider: “Su ogni volo, ogni giorno, si incontrano diverse turbolenze che possano causare la caduta del caffè a terra o il riversamento di prodotti in cambusa ma dal punto di vista di un pilota, le turbolenze sono qualcosa di normale, non un problema di sicurezza. Fastidiose ma non sono pericolose”.

Le turbolenze non sono pericolose

E’ il caso di abbandonare gli allarmismi anche perché: “Sono rarissimi i casi in cui i passeggeri possano ferirsi o ancor più raramente che i componenti aeronautici possano essere danneggiati. Tra l’altro dal piccolo numero di passeggeri feriti ogni anno, a causa delle turbolenze, nella maggior parte dei casi si parla di persone che non avevano le cinture di sicurezza allacciate, quando avrebbero dovuto farlo”.

Inoltre: “Una volta in volo riceviamo dei bollettini periodici da parte dei meteorologi, in modo da monitorare la situazione ed evitare le situazioni peggiori. E, cosa più importante, le varie compagnie aeree prevedono che i piloti ricevano segnalazioni in tempo reale dagli aerei vicini. Certo ogni tanto però le turbolenze arrivano senza preavviso ma quand’è così si tratta generalmente di un lieve fastidio“.

Nella storia dell’aviazione civile moderna non è mai stato registrato un solo aereo caduto a causa di una turbolenza, detto questo, sappiate che gli aerei sono progettati per resistere a una quantità di stress estrema e testati per sopportare turbolenze estreme. Sicuramente la sensazione del passeggero è che l’aereo stia colando a picco e non è piacevole ma la realtà è ben diversa.