Grazie alle compagnie Low-Cost, il viaggio in aereo è diventato sempre più popolare ed accessibile a tutti. Ma prima di partire, è importante sapere cosa si può portare (…e cosa no) nel bagaglio a mano e nella stiva. Sarà capitato anche a voi prima della partenza, di chiedersi se quel dispositivo particolare che vorremmo portare con noi (come il rasoio elettrico o quel profumo che ci piace tanto) sia consentito all’interno del bagaglio a mano. Questa domanda, in generale, fa infatti riferimento a tutti quei dubbi che ci vengono su cosa sia lecito portare o meno in aeroplano. Sembra banale, ma quando parliamo di oggetti vietati a bordo di un aeromobile, ci riferiamo a un ampio spettro di cose: da quelle più ovvie, come armi o esplosivi, a quelle meno ovvie (come alcuni tipi di batterie o determinate quantità di liquidi). 

Le restrizioni relative agli oggetti che si possono portare nel bagaglio a mano sono particolarmente severe. Questo perché il bagaglio a mano è accessibile durante il volo e quindi presenta un rischio maggiore in termini di sicurezza. Quindi quando si prepara il bagaglio a mano, è essenziale essere consapevoli di queste restrizioni per evitare complicazioni durante i controlli in aeroporto. Potresti ritrovarti con i tuoi effetti personali confiscati o addirittura incorrere in multe o sanzioni. Nei paragrafi successivi di questo post, approfondiremo le tematiche e regolamentazioni su cosa non si può portare in aereo, prima nel bagaglio a mano e poi in quello da stiva. 

Baggage claim aeroporto

Bagaglio a mano: cosa non si può portare in aereo

Per cominciare, vediamo insieme cosa non è consentito nel bagaglio a mano. Quest’ultimo è essenziale, un compagno di viaggio sempre presente anche negli spostamenti di lavoro di un solo giorno o di un weekend all’insegna del piacere. La maggior parte delle compagnie aeree ha restrizioni simili, ma è sempre meglio controllare le regole specifiche della compagnia con cui si vola. Potete trovare online tutte le informazioni a riguardo via internet, come ad esempio tra le pagine specifiche del sito Ryanair sul bagaglio a mano, oppure tra quelle di EasyJet etc… 

1. Oggetti taglienti e pericolosi: La lista di oggetti proibiti nel bagaglio a mano è lunga, ma uno dei punti più importanti da ricordare sono gli oggetti taglienti e/o pericolosi. Questo include coltelli, forbici con lame superiori ai 6 cm, cutter, strumenti da taglio come rasoilame di rasoio aperte (sono invece consentite le lamette usa e getta purché protette dal coprilama), ma anche oggetti appuntiti come aghi da ricamo o chiodi. Non sono ammessi neanche gli spray urticanti o i bastoni per il trekking con punta in metallo. 

2. Sostanze infiammabili: In linea generale, non è permesso portare nel bagaglio a mano sostanze che possono esplodere o incendiarsi facilmente. Questo include spray lacrimogeni, petardi e fuochi d’artificio, munizioni ed armi da fuoco. Anche alcune batterie sono considerate pericolose in quanto possono surriscaldarsi e causare un incendio ed è per questo motivo che non possono essere riposte nel bagaglio a stiva. è importante quindi controllare le specifiche della compagnia aerea per sapere quali tipi di batterie sono ammesse in cabina e quali no. In linea di principio, è sempre consentito il trasporto di powerbank con potenza inferiore a 100 Wh.  Sono ammessi anche  i comuni accendini oppure una scatoletta di fiammiferi (a persona). Il passeggero deve però portare questi oggetti addosso (ad esempio nella tasca della giacca o dei pantaloni), e non deve metterli nel bagaglio a mano.

3. Liquidi bagaglio a mano: I liquidi in aereo sono una delle restrizioni più conosciute. In generale, è consentito portare solo liquidi in contenitori di 100 ml massimo ciascuno. Devono altresì essere tutti riposti all’interno di un sacchetto trasparente richiudibile con una capienza totale massima di 1 litro. Questa regola si applica a tutti i liquidi come acqua, bevande, gel, creme e persino prodotti solari. È importante ricordare che questo limite dei liquidi aereo vale per ogni passeggero ed il sacchetto deve essere sottoposto ai controlli di sicurezza separatamente dal resto del bagaglio. Inoltre, è consentito portare solo un sacchetto per passeggero. 

Ci sono alcune eccezioni a questa regola, ad esempio i liquidi acquistati in duty-free possono essere portati a bordo dell’aereo se imballati e sigillati correttamente in una busta con la ricevuta di acquisto inclusa. Inoltre, alcuni liquidi indispensabili per motivi di salute o alimentari possono essere portati a bordo se accompagnati da una prescrizione medica o un certificato che ne attesti l’utilizzo. 

4. Cibo in aereo: Secondo le norme generali, i passeggeri possono portare a bordo il proprio cibo, purché non siano liquidi o sostanze semiliquide (come ad esempio le zuppe) che superino il limite massimo di 100 ml. La frutta e la verdura non preconfezionate possono essere incluse tra gli alimenti soggetti a restrizioni, ma ciò dipende dalla policy delle compagnie aeree. È quindi importante notare che alcuni prodotti possono essere soggetti a restrizioni anche quando si vola o si entra in un nuovo paese e/o destinazione.

aeroporto baggaglio a mano

Bagaglio da stiva: cosa non si può portare in aereo

Oltre alle restrizioni per il bagaglio a mano, ci sono anche alcune limitazioni per il bagaglio da stiva. Anche in questo caso, la regola principale è che gli oggetti potenzialmente pericolosi non possono essere trasportati a bordo. Ecco alcuni esempi di cosa non sia consentito portare nel bagaglio da stiva: 

  1. Sostanze infiammabili come spray lacrimogeni 
  2. Batterie al litio di grandi dimensioni: superiori ai 160 Wh. Per le batterie tra i 100 Wh (che sono ammesse nel bagaglio a mano e sono ammesse in quello da stiva solo se incorporate a dei dispositivi ) e i 160 Wh è richiesta l’autorizzazione
  3. Articoli che possono esplodere o incendiarsi facilmente, come fuochi d’artificio e petardi 
  4. Alcuni alimenti potrebbero essere soggetti a restrizioni doganali, sia sulla tipologia di alimento che sulla quantità. È sempre buona norma consultare i siti governativi del paese che stai per visitare e nel caso riporre i cibi in recipienti ben sigillati

Anche in questo caso, è importante verificare sempre con la compagnia aerea le specifiche riguardanti il trasporto di oggetti pericolosi. Inoltre, si consiglia di imballare bene il proprio bagaglio per evitare danni durante il trasporto. 

Conclusioni su cosa non si può portare in aereo

In sintesi, prima di partire per un viaggio, è fondamentale sapere cosa non si può portare in aereo con sé sia nel bagaglio a mano che in quello da stiva. Gli oggetti proibiti includono armi e sostanze pericolose, ma anche oggetti come liquidi in grandi quantità e batterie al litio possono essere sottoposti a restrizioni. Per evitare complicazioni in aeroporto, è importante controllare le regole della compagnia aerea e rispettarle attentamente. Alla fine, questo contribuirà a rendere il viaggio in aereo più sicuro per tutti i passeggeri e l’equipaggio. A tal proposito, potresti ritenere importante leggere anche come comportarsi se ci fossero ritardi nella consegna del tuo bagaglio o ti ritroveresti la valigia smarrita al ritiro nell’area dei nastri trasportatori.

Non dimenticarti che le normative possono variare da compagnia aerea a compagnia aerea e anche da paese a paese; è quindi sempre meglio controllare con attenzione prima di partire. Con queste informazioni, speriamo di averti aiutato a prepararti al meglio per fare la valigia nel modo corretto, ora che sai cosa non si può portare in aereo. Buon Viaggio!