Come sempre, quando parliamo di eventi come i cieli chiusi, lo facciamo riportando la data in cui sono scritti, poichè sappiamo che la situazione può cambiare nel giro di 24 ore.
Le notizie sonoa aggiornate al 4 Marzo 2022 e cerchiamo di indagare insieme come la situazione sta coinvolgendo specialmente coloro che sono in Russia e devono cercare di uscire dal paese.

Cieli Chiusi e cancellazione dei voli.

Dal 27 febbraio 2022 è stata prevista l’impossibilità per i voli provenienti dalla Russia di sorvolare i cieli dell’Unione Europea, di rimando è stato deciso dalla Federazione Russa di fare altrettanto.

Ciò ha portato alla cancellazioni di voli e sospensione del traffico aereo tra i vari paesi, inclusa l’Italia, sin dalla giornata del 27 febbraio.

Questa situazione ha comportato notevoli disagi a coloro che si trovavano in Russia a vario titolo temporaneo (turisti, studenti, persone in viaggio d’affari e simili) a cui è stato consigliato di tornare in italia prima della scadenza del visto, e di muoversi con mezzi terrestri per raggiungere i paesi dell’Unione Europea.
Il sito Viaggiaresicuri consiglia inoltre la posticipazione di tutti i voli verso la Federazione Russa.

Come viaggiare dalla Russia con i cieli chiusi

Nonostante i voli diretti siano impossibili, la Federazione Russa non è attualmente

Come viaggiare dalla Russia tramite aereo

Le informazioni che vi riportiamo sono prese dal sito dell’ambasciata Italiana a Mosca.

La compagnia Qatar Airways vola da Mosca, San Pietroburgo e Sochi fino a Doha, e da lì quotidianamente arriva in Italia.

Voli con scalo vengono effettuati anche da Turkish Airlines, Emirates, Etihad ed Air Serbia.

Anche le compagnie russe (Aeroflot, Pobeda, Ural Airlines) effettuano voli verso Istanbul, Dubai e Abu Dhabi. Da questi aeroporti è possibile viaggiare nel nostro paese.

La Russia è collegata via aerea anche al Marocco, Egitto, Libano, tutti paesi che hanno voli diretti con l’Italia.

Come viaggiare dalla Russia tramite terra

Grazie alla sua estensione la Federazione Russa può essere raggiunta da numerosi paesi. Sempre l’ambasciata Italiana a Mosca, sottolinea come partire e quali paesi raggiungere.

Frontiera estone

Sono disponibili bus da San Pietroburgo (Obvodnoy Kanal 36, stazione pullman centrale) per Tallin.

Frontiera lettone

Sempre da San Pietroburgo sono attivi bus per Riga. La stazione degli autobus (Avtovokzal) è situata in Naberezhnaya Obvodnogo kanala, 36.

Frontiera lituana

Nessun autobus segnalato, ma sono aperti due valichi: Sovetsk – Panemunė e Cernyshevskoe – Kybartai

Frontiera polacca

Sono due i valichi aperti (non transitabili a piedi ma esclusivamente su mezzo): Mamonovo II – Grzechotki e Bagrationovsk – Bezledy.

Autobus partono da Kaliningrad diretti verso le citta polacche di Gdansk, Varsavia o Olsztyn.

Frontiera finlandese

Al momento risultano normalmente aperti i confini di terra presso Vaalimaa – Torfjanovka e Nuijamaa.
Gli Autobus sono disponibili dalla stazione Avtovokzal.

Frontiera Norvegese

Il valico Borisoglebsk – Storskog è aperto, non vengono segnalati bus.

Frontiera Georgiana

Il valico montano Verkhnii – Larsi è operativo. Potrebbe subire chiusure in caso di maltempo.

Cosa succede a chi è sul territorio russo?

Turisti europei con visto scaduto, studenti e imprenditori che lasciano il paese per lavoro o vacanza: sono molti coloro che hanno avuto difficoltà dopo la chiusura dei cieli europei alle compagnie russe.

Purtroppo chi si trova in questa condizione, oltre a dover trovare un modo alternativo per muoversi, è impossibilitato a richiedere il rimborso del biglietto.

Saranno eventualmente le compagnie a decidere come intervenire, ma nell’immediato saranno i singoli viaggiatori a doversi muovere in maniera autonoma.

Documenti viaggio russia

Visto russo scaduto o in scadenza: cosa fare con i cieli chiusi?

L’ambasciata italiana, informa che oltre a mantenere (ad oggi) operatività, informa anche sulle modalità previste per i cittadini non russi che decidono di lasciare il paese.

– se il visto è in scadenza o appena scaduto possono lasciare il territorio russo senza penalità;
– coloro che hanno visto scaduto possono recarsi al punto consolare in aeroporto e lì, presentando il biglietto aereo di uscita, possono sanare l’irregolarità pagando una multa contenuta.
– coloro che hanno visto scaduto ma desiderano trattenersi in Russia possono avviare la pratica all’Ufficio Immigrazione a cui avevano si erano recati in precedenza, dimostrando che esistono motivi validi per il prolungamento della loro permanenza. La decisione dipende dalle Autorità locali.

Rimborso volo per la Russia: perchè non viene rimborsato il volo cancellato per cieli chiusi?

Rimborsoalvolo, società che si occupa di supportare i viaggiatori nelle pratiche di rimborso ci dice tramite Kathrin Cois
“Infatti, la normativa che regola il risarcimento per i passeggeri può essere applicata solo quando il passeggero, per colpe imputabili alla compagnia aerea, si trova nell’impossibilità di viaggiare”, e continua dicendo
“Ovviamente, qui le compagnie hanno visto una chiusura degli spazi aerei che purtroppo va ad incidere sulla possibilità di viaggiare, ma non è imputabile a come le compagnie hanno agito, si tratta di una circostanza assolutamente eccezionale.”

Attenendosi quindi alla normativa, Rimborso al Volo sta rinunciando a seguire numerosi viaggiatori che si sono rivolti in queste ore per ottenere il loro servizio.

A questo riguardo Kathrin Cois sottolinea “Non ci sembra etico prendere in carico pratiche che ad oggi non possono essere seguite, preferiamo non illudere coloro che stanno affrontando delle problematiche estremamente gravi”.