Il viaggio è un’esperienza arricchente già da quando si è piccoli ma spesso spostarsi con dei bimbi può essere faticoso. Abbiamo selezionato 5 compagnie aeree che cercano di facilitarvi e rendere piacevole il volo per voi e, soprattutto, per i più piccoli.

Innanzitutto, se avete dubbi su quali documenti servono ai vostri bambini o su quanto debbano avere per poter volare, date un’occhiata al nostro articolo sul viaggiare con minori.

Sappiate che solitamente le compagnie aeree fanno una distinzione tra “bebè”, fino ai due anni, e “bambini”, dai 2 anni in su. Superati i 12 anni poi non è più obbligatorio che i ragazzi viaggino nel posto accanto a quello di un adulto del gruppo.

Per aiutare i più piccoli a viaggiare in serenità e potervi permettere di farli mangiare tranquillamente sappiate che esistono anche delle facilitazioni sul portare cibi e bevande a bordo.

BRITISH AIRWAYS – in aereo con bambini

La compagnia inglese ha una grande attenzione nei confronti di bimbi e ragazzi a bordo. 

Potete scegliere se volete far volare il vostro bebè sulle vostre ginocchia oppure nel posto accanto a voi in un AmSafe System o in un seggiolino auto adatto. 

Nel primo caso si pagherà la tariffa neonati che corrisponde a una percentuale della tariffa adulti. Nel secondo dovrete effettuare una prenotazione “bambino” via telefono. In entrambi i casi British Airways offre sconti per bambini e neonati.  

Sui voli a lungo raggio vengono messi a disposizione delle famiglie con bimbi culle e seggiolini gratuiti.

La comodità del viaggiare con questa linea sta anche nel bagaglio. I bambini hanno diritto alla stessa franchigia bagaglio a mano degli adulti mentre se viaggiate con la modalità “bimbo in braccio” potete portare una borsa in più per riporre ciò che serve al piccolo viaggiatore. 

Sapendo che arrivare in aeroporto e muoversi con un piccoletto in braccio può essere scomodo, la British Airways vi permette di imbarcare un piccolo passeggino e riaverlo appena scendete dall’aereo.

In più sappiate che, per ogni neonato e bambino, si possono portare, registrati in stiva, due dei seguenti oggetti extra:

Per quanto riguarda l’intrattenimento avrete accesso a CBeebies, Cartoon Network e ai canali Disney mentre se volete aiutare il piccolo ad addormentarsi potete utilizzare le tranquille storie e le musiche selezionate appositamente. 

Se partite da Londra Heathrow, Gatwick e London City potete anche ritirare il pacchetto attività gratuito Skyflyers, che include una divertente mascherina occhi, calzini con impronta di zampa, pastelli e una cartolina da inviare a casa durante la vacanza.

In particolare, al terminal 5 di Londra Heathrow i vostri bambini potranno incontrare anche Peggy e Leon, i due personaggi di Skyflyers che fanno parte dello Stemma di British Airways da oltre 100 anni!

Se siete in cerca di ulteriori indicazioni o suggerimenti non vi resta che dare uno sguardo alle sezioni dedicate al viaggio con bimbi.

Lista Migliori compagnie per viaggiare con bambini

Lufthansa

Lufthansa ci tiene alla sicurezza dei suoi piccoli viaggiatori e ha raccolto tutte le informazioni e i consigli in due pagine dedicate ai neonati e ai bambini.

Anche questa compagnia aerea permette di consegnare il passeggino all’imbarco e riprenderlo una volta atterrati. Sfortunatamente esistono alcuni aeroporti che non lo consentono e vengono specificati proprio sul sito della compagnia aerea.

Per i bebé a bordo ogni vettura ha a disposizione del cibo adatto ma ovviamente, entro i limiti indicati, è possibile portare il proprio che verrà riscaldato a bordo senza problemi.

Non mancano neanche degli appositi lettini per far riposare nelle condizioni migliori i vostri bimbi ma vanno prenotati 52 ore prima del volo.

Per non far annoiare i più piccoli durante il viaggio è previsto un ricco programma di intrattenimento. Innanzitutto, il personale di volo sarà pronto a distribuire giochi divertenti, come album da disegnare e puzzle.

C’è a loro disposizione anche il programma di Inflight Entertainment che offre forme di intrattenimento sotto forma di documentari e film per bambini, audiogiochi e molto altro ancora. 

Ma quello che secondo noi differenzia Lufthansa e che potrebbe far vivere un’esperienza unica ai vostri bambini è l’opportunità su alcuni aeromobili di fargli vedere da vicino l’aeromobile durante il decollo e l’atterraggio, dalla stessa prospettiva dei piloti, attraverso telecamere esterne.

In più gli verrà consegnato un personale diario di bordo in cui annotare tutti i loro voli e sarà proprio un membro dell’equipaggio a firmarli! Una volta completato il diario di bordo, li attende un fantastico diploma da pilota.

Air France

Air France dichiara subito che il loro servizio Kids è dedicato al comfort e al benessere di tutta la famiglia affinché il viaggio sia un vero momento di piacere.

I bambini che hanno compiuto 2 anni, tariffa permettendo, godono di uno sconto: fino al 20% per i voli di breve raggio e fino al 33% per i voli di medio e lungo raggio.

Se viaggiate con un bebè e lo tenete sulle vostra ginocchia invece potete usufruire di uno sconto del 90% su tutti i voli. Ovviamente potete anche scegliere di farlo viaggiare nel posto accanto acquistando un biglietto “bambino”. In questo caso dovrete utilizzare un seggiolino per auto o un’apposita imbragatura.

Se preferite potete prenotare una culla per i voli di lungo raggio e per questi ultimi è offerto anche un kit per bimbi che contiene un coniglietto di stoffa.

Grande attenzione viene data ai pasti a bordo per i più piccoli: presentazione ludica, pasto equilibrato e cibi pretagliati. Se il bambino ha tra i 2 e gli 8 anni, questo tipo di pasto, adatto ai suoi bisogni e preparato con prodotti biologici, è prenotato automaticamente. Se invece il bambino ha 9-11 anni gli spetta un pasto per adulti, a meno che voi non ordiniate diversamente entro 24 ore dalla partenza.

E i più piccini? Per i bimbi sotto i due anni potete ordinare fino a 48 ore prima della partenza un pasto composto da vasetti di omogeneizzati dolci e salati provenienti dall’agricoltura biologica nonché biscotti specifici per l’età. 

Tutti i consigli e le informazioni utili riguardo al viaggiare in famiglia con questa compagnia li trovate qui!

KLM – viaggiare con bambini

La KLM Royal Dutch Airlines è la compagnia aerea di bandiera dei Paesi Bassi ed è un’ottima scelta se dovete volare con bambini al seguito.

Se hanno fino a 11 anni di età compresi avranno ovviamente il proprio posto e la compagnia assegnerà gratuitamente durante il check in il posto accanto a un adulto del gruppo. Naturalmente si possono selezionare i posti vicini per tutta la famiglia anche in anticipo.

I bambini a partire dai 2 anni hanno diritto a un pasto davvero speciale! Potete prenotarlo fino a 24 ore prima della partenza e il menù è diverso a seconda del volo, solitamente comprende un mini hamburger e patatine fritte.

Inoltre, se durante il viaggio il piccolo ha voglia di un succo di frutta, una bibita o un bicchiere d’acqua gli basterà solo chiederlo.

Per i neonati è consigliato portare il cibo da casa ma sui voli intercontinentali riceveranno un bavaglino di Bluey gratuito per mangiare con stile. 

La KLM non sottovaluta neanche l’aspetto del divertimento. Durante i voli intercontinentali sono a disposizione dei più piccoli film, serie e giochi per innumerevoli ore di divertimento. In più ricevono un set contenente un gioco, matite, adesivi e altro ancora e, durante il volo, dormiranno a meraviglia con la mascherina firmata Bluey.

Anche sui voli più brevi a ogni bambino viene consegnato un libro di attività e un porta passaporto di Bluey.

Sul loro sito trovate un’apposita sezione dedicata al viaggiare con bambini con tutte le immagini di tutti i gadget e dei cartoni animati.

ITA – bambini a bordo

Vediamo ora cosa prevedono i comfort che la compagnia aerea nostrana ha riservato ai bimbi in volo.

Ita innanzitutto prevede due tariffe. La Tariffa Infant è per i bambini fino a 2 anni non compiuti e li fa viaggiare in braccio all’accompagnatore mentre la Tariffa Child è per bambini che hanno compiuto 2 anni o se volete che anche il vostro bebè abbia un posto assegnato. In quest’ultimo caso volerà con il proprio seggiolino omologato per auto.

Se viaggiano su un volo intercontinentale i bambini dai 2 ai 12 anni riceveranno un utile e divertente kit personale. Si tratta di un astuccio a forma di cartolina postale che contiene una mascherina per gli occhi double face (wake me up/let me sleep), uno spazzolino da denti e dentifricio, calzini antiscivolo lavabili e riutilizzabili anche dopo il volo, cuffie adatte a qualsiasi altro dispositivo elettronico, game book e matite colorate. 

Se partite da Roma Fiumicino sappiate che potete approfittare della Sala Young al Terminal 1 dove i vostri bimbi troveranno TV e cartoni animati.

Ogni volo dispone di culle adatte a fare riposare i vostri bimbi e potete portare a bordo anche dispositivi quali il bedbox o gonfiabili come ad esempio il Flytot. Per l’uso di questi ultimi ricordatevi di segnalarlo al momento del check in.

Quando prenotate con Ita ricordatevi anche di richiedere i pasti speciali! Per i neonati troverete prodotti omogeneizzati comprensivi di carni magre, vegetali, frutta e dessert. Per i più grandi ci sono portate complete, comprensive anche di hamburger, dolci confezionati e sandwich.

Sappiamo che se state portando a bordo un bimbo per la prima volta questo sarà un bellissimo momento da ricordare. È per questo che di Ita ci ha colpito il “Battesimo dell’aria”, un attestato che certifica la sua prima esperienza come passeggero. Stampatelo e compilatelo: il personale di cabina sarà felice di farlo firmare al comandante! 

Per tutte le informazioni aggiuntive non vi resta che andare sul loro sito!