Disagi in aeroporto? Ottieni un risarcimento fino a 600€

Ottieni il risarcimento in caso di ritardo, cancellazione o overbooking avvenuto entro gli ultimi 2 anni.

Rimborso del Biglietto Aereo

Scopri tutte le condizioni relative alle possibilità di rimborso

Quando hai diritto al rimborso del biglietto aereo

Se il tuo volo viene cancellato, subisce dei ritardi, o sei vittima di overboooking puoi aver diritto al rimborso del biglietto aereo e Rimborsoalvolo.it può aiutarti a far valere i tuoi diritti.

Rimborso del biglietto per volo in ritardo o cancellato

I passeggeri, ingiustamente disagiati, sono ampiamente tutelati e i loro diritti sono garantiti da norme specifiche, quali il Regolamento comunitario n. 261 del 2004, il Regolamento comunitario n. 889/2002 e la Convenzione di Montreal del 28 maggio 1999, nonché dal Codice della Navigazione, direttive e leggi europee.

Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento comunitario n. 261 del 2004, intitolato “Diritto a compensazione pecuniaria”, in caso di cancellazione o ritardo del volo (ex art. 5 del Regolamento), “i passeggeri ricevono una compensazione pecuniaria pari a:

  • € 250 per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 chilometri;
  • € 400 per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 chilometri e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 chilometri;
  • € 600 per le tratte aeree che non rientrano nelle lettere a) o b). (…)”.
    La compagnia aerea deve, pertanto, adoperarsi velocemente al fine di riproteggere il passeggero sul primo volo disponibile che lo conduca a destinazione. In caso contrario, il passeggero ha diritto anche al rimborso del costo del biglietto aereo acquistato, ma non usufruito. Ma non è tutto!

Il citato Regolamento n. 261/2004 prevede, inoltre, degli specifici obblighi di informazione e assistenza ai passeggeri (artt. 5 e 9), invero:

pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa;
adeguata sistemazione in albergo nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti;
trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa;
due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o mail.

Nel caso in cui la compagnia non dovesse fornire tali servizi, dovrà provvedere al rimborso di tutte le spese sostenute, purché debitamente documentate (conservare sempre tutti gli scontrini!).

Risarcimento del biglietto per overbooking

Nei casi di overbooking aereo il passeggero ha sempre diritto ad un risarcimento. Il rimborso per l’overbooking ha un importo variabile compreso tra i 250 e i 600 Euro, in base alla tratta, e può essere ottenuto senza alcuna spesa! Non c’è alcun caso in cui il passeggero non abbia diritto al rimborso, indipendentemente dalla giustificazione addotta dalla compagnia aerea.

Cosa devi fare per richiedere il risarcimento del biglietto aereo

Per ottenere il risarcimento del biglietto aereo devi conservare tutti i documenti relativi al volo cancellato, posticipato o in cui si è verificato overbooking da parte della compagnia aerea, in particolare sono necessarie la prenotazione aerea e la carta d’imbarco.

Come possiamo farti ottenere il rimborso del biglietto aereo

Rimborsoalvolo.it può agire al fine di ottenere il rimborso del biglietto aereo in proporzione all’entità del problema e secondo l’indennizzo previsto dalla Carta dei Diritti del Passeggero; eventualmente la somma del rimborso del biglietto aereo può essere integrata anche con l’ammontare di una cifra a risarcimento di qualsiasi spesa tu abbia dovuto sostenere a causa del disservizio.

Indice

[ult_createlink title=”Quando hai diritto al rimborso del biglietto aereo” btn_link=”url:%23Quando-puoi-richiedere-il-rimborso-per-un-volo-cancellato” text_style=”left” title_font_size=”desktop:15px;” title_line_ht=”desktop:17px;”][ult_createlink title=”Rimborso del biglietto per volo in ritardo o cancellato” btn_link=”url:%23le-norme-che-tutelano-il-tuo-diritto-a-richiedere-il-risarcimento-per-il-volo-cancellato” text_style=”left” title_font_size=”desktop:15px;” title_line_ht=”desktop:17px;”][ult_createlink title=”Risarcimento del biglietto per overbooking” btn_link=”url:%23quando-non-hai-diritto-ad-ottenere-il-rimborso-per-la-cancellazione-del-volo” text_style=”left” title_font_size=”desktop:15px;” title_line_ht=”desktop:17px;”][ult_createlink title=”Cosa devi fare per richiedere il risarcimento del biglietto aereo” btn_link=”url:%23cosa-devi-fare-per-richiedere-il-risarcimento-per-il-volo-cancellato” text_style=”left” title_font_size=”desktop:15px;” title_line_ht=”desktop:17px;”][ult_createlink title=”Come possiamo farti ottenere il rimborso del biglietto aereo” btn_link=”url:%23come-possiamo-farti-ottenere-il-rimborso-per-voli-cancellati” text_style=”left” title_font_size=”desktop:15px;” title_line_ht=”desktop:15px;”]

Quando hai diritto al rimborso del biglietto aereo

Se il tuo volo viene cancellato, subisce dei ritardi, o sei vittima di overboooking puoi aver diritto al rimborso del biglietto aereo e Rimborsoalvolo.it può aiutarti a far valere i tuoi diritti.

Rimborso volo? Potresti aver diritto ad un risarcimento di 600€

Rimborso del biglietto per volo in ritardo o cancellato

I passeggeri, ingiustamente disagiati, sono ampiamente tutelati e i loro diritti sono garantiti da norme specifiche, quali il Regolamento comunitario n. 261 del 2004, il Regolamento comunitario n. 889/2002 e la Convenzione di Montreal del 28 maggio 1999, nonché dal Codice della Navigazione, direttive e leggi europee.

Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento comunitario n. 261 del 2004, intitolato “Diritto a compensazione pecuniaria”, in caso di cancellazione o ritardo del volo (ex art. 5 del Regolamento), “i passeggeri ricevono una compensazione pecuniaria pari a:

  • € 250 per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 chilometri;
  • € 400 per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 chilometri e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 chilometri;
  • € 600 per le tratte aeree che non rientrano nelle lettere a) o b). (…)”.
    La compagnia aerea deve, pertanto, adoperarsi velocemente al fine di riproteggere il passeggero sul primo volo disponibile che lo conduca a destinazione. In caso contrario, il passeggero ha diritto anche al rimborso del costo del biglietto aereo acquistato, ma non usufruito. Ma non è tutto!

Il citato Regolamento n. 261/2004 prevede, inoltre, degli specifici obblighi di informazione e assistenza ai passeggeri (artt. 5 e 9), invero:

pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa;
adeguata sistemazione in albergo nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti;
trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa;
due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o mail.

Nel caso in cui la compagnia non dovesse fornire tali servizi, dovrà provvedere al rimborso di tutte le spese sostenute, purché debitamente documentate (conservare sempre tutti gli scontrini!).

Rimborso volo? Potresti aver diritto ad un risarcimento di 600€

Risarcimento del biglietto per overbooking

Nei casi di overbooking aereo il passeggero ha sempre diritto ad un risarcimento. Il rimborso per l’overbooking ha un importo variabile compreso tra i 250 e i 600 Euro, in base alla tratta, e può essere ottenuto senza alcuna spesa! Non c’è alcun caso in cui il passeggero non abbia diritto al rimborso, indipendentemente dalla giustificazione addotta dalla compagnia aerea.

Rimborso volo? Potresti aver diritto ad un risarcimento di 600€

Cosa devi fare per richiedere il risarcimento del biglietto aereo

Per ottenere il risarcimento del biglietto aereo devi conservare tutti i documenti relativi al volo cancellato, posticipato o in cui si è verificato overbooking da parte della compagnia aerea, in particolare sono necessarie la prenotazione aerea e la carta d’imbarco.

Rimborso volo? Potresti aver diritto ad un risarcimento di 600€

Come possiamo farti ottenere il rimborso del biglietto aereo

Rimborsoalvolo.it può agire al fine di ottenere il rimborso del biglietto aereo in proporzione all’entità del problema e secondo l’indennizzo previsto dalla Carta dei Diritti del Passeggero; eventualmente la somma del rimborso del biglietto aereo può essere integrata anche con l’ammontare di una cifra a risarcimento di qualsiasi spesa tu abbia dovuto sostenere a causa del disservizio.

Rimborso volo? Potresti aver diritto ad un risarcimento di 600€