Quando hai diritto al rimborso del biglietto aereo

Se il tuo volo viene cancellato, subisce dei ritardi, o sei vittima di overboooking puoi aver diritto al rimborso del biglietto aereo e Rimborsoalvolo.it può aiutarti a far valere i tuoi diritti.

Rimborso del biglietto per volo in ritardo o cancellato

I passeggeri, ingiustamente disagiati, sono ampiamente tutelati e i loro diritti sono garantiti da norme specifiche, quali il Regolamento comunitario n. 261 del 2004, il Regolamento comunitario n. 889/2002 e la Convenzione di Montreal del 28 maggio 1999, nonché dal Codice della Navigazione, direttive e leggi europee.

Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento comunitario n. 261 del 2004, intitolato “Diritto a compensazione pecuniaria”, in caso di volo cancellato o di ritardo aereo (ex art. 5 del Regolamento), “i passeggeri ricevono un risarcimento pari a:

  • € 250 per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 chilometri;
  • € 400 per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 chilometri e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 chilometri;
  • € 600 per le tratte aeree che non rientrano nelle lettere a) o b). (…)”.

Risarcimento biglietto aereo

Risarcimento del biglietto per overbooking

Nei casi di overbooking aereo il passeggero ha sempre diritto ad un risarcimento. Il rimborso per l'overbooking ha un importo variabile compreso tra i 250 e i 600 Euro, in base alla tratta, e può essere ottenuto gratuitamente! Non c'è alcun caso in cui il passeggero non abbia diritto al rimborso, indipendentemente dalla giustificazione addotta dalla compagnia aerea.

Cosa devi fare per richiedere il risarcimento del biglietto aereo

Per ottenere il risarcimento del biglietto aereo devi conservare tutti i documenti relativi al volo cancellato, posticipato o in cui si è verificato overbooking da parte della compagnia aerea, in particolare sono necessarie la prenotazione aerea e la carta d'imbarco.

Come possiamo farti ottenere il rimborso del biglietto aereo

Rimborsoalvolo.it può agire al fine di ottenere il rimborso del biglietto aereo in proporzione all'entità del problema e secondo l'indennizzo previsto dalla Carta dei Diritti del Passeggero; eventualmente la somma del rimborso del biglietto aereo può essere integrata anche con l'ammontare di una cifra a risarcimento di qualsiasi spesa tu abbia dovuto sostenere a causa del disservizio.


Rimborsiottenuti

Vuoi chiedere il risarcimento del biglietto?

Contattaci subito, senza impegno, per consentirci di valutare il tuo caso e di agire prontamente al fine di ottenere l’indennizzo previsto dalla legge.
Compila il modulo di richiesta per il risarcimento del tuo biglietto!

Richiedi gratuitamente il rimborso del tuo biglietto aereo

Compagnie aeree

Rimborsoalvolo.it

4,86693
Voto medio: 4,9 / 5
Voti: 1022
1022 clienti soddisfatti

Dicono di noi

Leggi tutti i feedback