Rimborso volo Ryanair

Ryanair è la principale compagnia low cost europea che opera su 1800 tratte e collega 31 stati, per un totale di 205 destinazioni. Oggi è probabilmente la compagnia aerea più scelta dai viaggiatori a livello europeo, la prima in Italia con oltre 30 milioni di passeggeri all'anno. Viaggiando però possono capitare degli imprevisti, come la cancellazione di un volo, lo smarrimento del bagaglio o un ritardo aereo. In questi casi è possibile richiedere il rimborso del biglietto aereo o una compensazione pecuniaria. Scopriamo come richiedere e ottenere il rimborso Ryanair.

Come richiedere il risarcimento

A seguito di un disagio aereo, è possibile richiedere a Ryanair un indennizzo compilando l’apposito modulo di rimborso del volo sul loro sito. Come evidenzia la Carta dei Diritti del Passeggero, la compagnia aerea irlandese infatti è tenuta a risarcire il viaggiatore per i seguenti disagi:

La richiesta del rimborso a Ryanair tuttavia può comportare delle difficoltà e dei tempi di attesa piuttosto lunghi senza avere la certezza di ottenere l'indennizzo. Per questi motivi è consigliato affidarsi ad un team di professionisti come quello di Rimborso al Volo, il quale gestirà la pratica senza spese da parte del passeggero, visto che il compenso relativo a questa attività verrà corrisposto direttamente dalla compagnia aerea a rimborso ottenuto.

Quando il passeggero ha diritto al rimborso Ryanair

Rimborso biglietto Ryanair

Il passeggero ha il diritto di richiedere un risarcimento a Ryanair quando:

  • ha un biglietto aereo e una prenotazione confermata;
  • si presenta all’accettazione nei modi e nei tempi indicati per iscritto dalla compagnia aerea, dall’operatore turistico o da un agente di viaggio autorizzato oppure, in assenza di indicazioni, non oltre 45 minuti prima dell’ora di partenza pubblicata.

Le tutele sono previste anche nel caso in cui la compagnia aerea trasferisca il passeggero dal volo prenotato ad un altro volo, indipendentemente dal motivo. Il passeggero non ha diritto a richiedere un indennizzo quando:

  • viaggia gratuitamente o ad una tariffa ridotta non accessibile, direttamente o indirettamente, al pubblico (ad esempio i dipendenti delle compagnie aeree, delle agenzie di viaggio o dei tour operator);
  • gli viene negato l’imbarco per motivi di salute, di sicurezza o in caso di documenti di viaggio non validi;
  • si verificano degli imprevisti che esulano la compagnia aerea da ogni responsabilità come condizioni meteorologiche avverse, rischi per la sicurezza, eventi di instabilità politica e altre circostanze eccezionali

Come ottenere il rimborso da Ryanair

Rimborsoalvolo.it offre un servizio gratuito e senza costi per il cliente finalizzato ad ottenere da Ryanair la compensazione pecuniaria a seconda del disagio aereo procurato.
Le spese per il lavoro svolto dal team di Rimborso al Volo, infatti, sono imputate e sostenute dalla compagnia aerea e, quindi, la procedura di recupero inizia e si conclude senza trattenere alcuna percentuale sulla somma integralmente ottenuta dal passeggero.


Rimborsiottenuti

Vuoi chiedere il rimborso Ryanair?

Contattaci subito, senza impegno, per consentirci di valutare il tuo caso e di agire prontamente al fine di ottenere l’indennizzo previsto dalla legge.

Richiedi gratuitamente il rimborso per il tuo volo Ryanair