L’aereo è oggi uno dei mezzi più rapidi e sicuri per spostarsi da una città all’altra. Tuttavia, non è sempre scontato riuscire a trovare prezzi competitivi che non pesino troppo sulle tasche del viaggiatori.

Per fortuna, negli ultimi tempi, hanno preso sempre più piede le cosiddette compagnie aeree low cost, che propongono tratte di ogni tipo a prezzi vantaggiosi, conquistando nuove rotte e destinazioni per viaggiare. Da Ryanair a EasyJet, da Volotea a Vueling e Norwegian Air, tutte preannunciano un nuovo anno ricco di novità, con voli low cost da Capodanno fino all’estate 2017 in Europa e nel mondo.

Voli low cost: le nuove rotte per il 2017

Così, dal 10 dicembre si potrà volare low cost a Manchester da Torino con Easyjet e sarà possibile prenotare un volo diretto da Genova a Santorini per la prossima estate con Volotea. Mentre Ryanair annuncia quattro voli a settimana verso Porto da Milano Malpensa e nuove rotte, per Amburgo, Praga, Oslo, Bordeaux, Vigo, Bruxelles, Edinburgo, Danzica a partire dall’estate 2017.

Vueling, invece, anticipa in vista delle vacanze natalizie, lanciando una programmazione di 10 nuove rotte in partenza da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Firenze, Verona, Brindisi e Genova per raggiungere tutta Europa. Tra le 10 mete low cost di Vueling per trascorrere il Capodanno e le feste in Europa, domina la Spagna con Valencia, Bilbao, Malaga, Barcellona,Tenerife e Fuerteventura.

Budapest è la nuova destinazione nel catalogo EasyJet, a partire dal 31 ottobre 2016, con 3 voli settimanali da Venezia Marco Polo.

Ma c’è chi si spinge ancora più lontano, come Norwegian Air che dal 5 giugno 2017, collegherà Barcellona a Los AngelesNew YorkSan Francisco e Miami con voli diretti a partire da 179,00 € a tratta, tasse incluse. Un’offerta che parte dall’aeroporto spagnolo ma che presto arriverà a coinvolgere uno scalo italiano: la compagnia ha infatti recentemente annunciato di voler iniziare presto a operare rotte di lungo raggio a basso costo anche da Roma Fiumicino dove, dal 27 marzo, aprirà la sua prima base operativa italiana.

Se il volo low cost fa ritardo posso ottenere un rimborso?

Quando si viaggia con compagnie aeree low cost non è raro che si verifichino ritardi.
Il ritardo aereo è, insieme alla cancellazione del volo, uno dei disagi più diffusi tra i viaggiatori. In caso di ritardo di oltre tre ore rispetto all’orario previsto hai diritto ad un rimborso variabile dai 250 fino ai 600 euro: Rimborso al Volo, con il suo team di professionisti specializzati nel diritto del trasporto aereo, è in grado di fornirti tutte le informazioni e il supporto necessario per ottenere gratuitamente un rimborso aereo.