Abbiamo già avuto modo di trattare questo tema durante gli anni. I viaggi lunghi in aereo sono spesso soggette a riposizionamento e quindi la classifica delle tratte più lunghe si va a modificarsi di anno in anno.

Abbiamo deciso quindi di aggiornare l’articolo parlando di alcune tratte che sono presenti su Statista, sito che raccoglie numero statistiche su svariati argomenti.

Prima di iniziare, qualche parola sulle tratte da record. Viaggiare in aereo sorvolando il globo è sicuramente un’esperienza unica in termini di efficienza e risparmio del tempo. Purtroppo, non tutti hanno un’esperienza positiva da viaggi così lunghi. Star seduti 16 ore potrebbe essere davvero difficile!

In generale, le compagnie che offrono questo servizio vantano un eccellente servizio a bordo e aerei di nuova fabbricazione. Questo potrebbe quindi rendere il vosto volo più confortevole anche se i viaggi lunghi in aereo.

Il viaggio più lungo in aereo: da New York a Singapore

Tra i viaggi lunghi in aereo, la tratta tra New York e Singapore è la più lunga. Effettivamente, una tratta simile era già in funzione ma ha subito una leggera modifica. La tratta precedente collegava sempre New York a Singapore, ma l’aeroporto americano è cambiato, passando dal precedente Newark al JFK. Questo ha accorciato di qualche chilometro la distanza che adesso è pari a 15.347 chilometri per una durata totale pari a 18 ore e 40 minuti, operato dalla Singapore Airlines tramite un Airbus A350. La rotta è stata ripristinata, con la modifica di aeroporto, a Novembre 2021 dopo un’interruzione dovuta alla pandemia.

Il cambio di aeroporto è dovuto alle problematiche legate dal coronavirus nel traffico aereo che hanno condizionato l’utilizzo della logistica aerea a livello globale.
In questo modo, a fronte di un carico inferiore di passeggeri, l’aereo avrà la possibilità di lavorare anche al carico merci, permettendo quindi di mantenere la tratta senza perdite.

viaggiare all'estero

Tratta Auckland – Doha: secondo tra i viaggi lunghi in aereo

La tratta viene operata da Qatar Airways e permette di collegare l’emirato arabo e la Nuova zelanda con un 777, uno degli aerei migliori al mondo che permetteranno lo spostamento di turisti e uomini d’affari tra i due paesi.
Nel complesso, sarà possibile trasportare 217 persone in classe economy e 42 in Business Class.

L’aereo percorrerà 14.535 chilometri, per una durata pari a 17 ore e 45 minuti da Doha a Auckland. Il volo supera appena di 342 km di quello operato dalla Emirates tra Auckland e Dubai.

Per chi ha viaggiato sulla tratta, la descrizione è quella di un’interminabile sequenza di film sorvolando l’oceano indiano. Non che ci sia tanto altro da fare.

Viaggio nel Commonwealth: da Perth a Londra

I famosissimi voli diretti Perth-Londra dovrebbero riprendere da aprile, due mesi dopo la caduta del confine duro del governo australiano del 5 febbraio.
La compagnia aerea utilizzerà il suo Boeing 787 Dreamliner, progettato appositamente per i voli a lungo raggio.

Con una fusoliera in fibra di carbonio e un miglioramento dell’efficienza del carburante del 20%, Qantas ha acquisito un aereo che consente di risparmiare denaro, e può volare più lontano. Con un programma di manutenzione ridotto, l’aereo vola più a lungo e costa anche meno per operare.

Insomma, mentre sono ancora in sviluppo carburanti che possano far volare degli aerei con un impatto minore, Qantas riesce a metter mano su un aereo con motori efficenti adatto ai viaggi a lunga percorrenza che non saranno rivolti solo a Londra ma anche ad altre città europee.

Un’altra tratta per auckland, questa volta con Dubai.

Sempre in questa speciale classifica, rientra un altro volo che fa tappa in Nuova Zelanda senza far scali. Si tratta di quel volo leggermente più corto (300km) che viene operato da Emirates.
Il volo ha una durata di circa 16 ore e la rotta pre-covid, permetteva alla compagnia emiratina di trasportare fino a 2.000 passeggeri al giorno (in entrambe le direzioni).
Anche in questo caso, viene utilizzato un Boeing 777-200LR, costruito appositamente per percorrere voli a raggio ultra-lungo. Le classi a disposizioni dei 266 passeggeri saranno però tre: otto suite nella First Class, 42 posti reclinabili nella Business Class e 216 posti in Economy.

Da dire che le suite di first class della Emirates hanno vinto innumerevoli premi, rendendo questo viaggio forse il meno traumatico che abbiamo fino ad ora visto.

Scoprire il mondo

Sempre US uno dei viaggi lunghi in aereo: New York a Manila

L’oceano Pacifico per via delle sue dimensioni è spesso protagonista di vere e proprie crociere aeree.

Anche in questo caso, è il JFK di New York uno dei due scali che tramite la Philippine Airlines riesce a mettere in contatto la città americana con Manila, capitale delle isole filippine. La rotta è operativa dall’ottobre del 2018 e permette in circa 17 ore di procedere di volare per 13.690 chilometri.

Volare dal sud Africa: da Johannesburg a Dubai

Questo è un interminabile volo che attraversa tutto l’Oceano Indiano prima di discendere verso il Sudafrica.

L’aereo è un Boeing 777-200LR, lo stesso visto su Dubai per Emirates, che grazie alle sue capacità di percorrere fino a 18 mila km. In totale, il volo ha una durata pari a 16 ore e 40 minuti per una distanza totale di 8.439 miglia (corrispondenti a 13.580 km).

Con questo ultimo volo attraverso l’oceano Indiano si chiude la nostra lista dei viaggi lunghi in Aereo.
I viaggi in aereo di questa lunghezza possono mettere sotto stress anche il più esperto dei viaggiatori. Sebbene gli scali non siano la forma migliore per viaggiare e l’opzione di un volo diretto è sempre la prima scelta, forse con questi voli, si potrebbe avere un ripensamento.

Ad ogni modo, godetevi il volo e se avete avuto una cancellazione o un ritardo contattate RimborsoalVolo