La tecnologia è migliorata, e le compagnie aeree la sfruttano per poter migliorare le proprie rotte ed offrire un servizio sempre migliore, anche attraverso viaggi in Aereo più lunghi.

La creazione di rotte più lunghe, che permettono ai passeggeri di volare da una parte all’altra del globo è diventata una missione per molte compagnie aeree.

Non è semplicemente offrire una rotta senza scali, ma permette alle compagnie di mostrare ai passeggeri le proprie eccellenze sia tecniche che umane. Infatti, sono poche le compagnie che possono permettersi quelle competenze per dei voli superiori alle dieci ore.

Scopriamo in questo articolo i 5 voli più lunghi e quali compagnie hanno accettato e vinto la sfida!

New York – Singapore: il viaggio in aereo più lungo

Volo Singapore New York

Il volo più lungo al momento in circolazione è quello organizzato dalla Singapore Airlines che permette di collegare l’Oceano Pacifico con l’Atlantico.

Un viaggio di quasi 19 ore che permette di coprire una distanza pari a 16.700 km, collegando Singapore a New York tramite un Airbus A350-900 ULR. L’Airbus in questione è adatto ai viaggi a raggio ultra lungo fino a 18.000 km, quindi perfetto per questa tipologia di viaggi.

Sono in totale 161 i passeggeri che possono essere trasportati, suddivisi tra business (67 posti) e premium economy (94 posti).
Nessuna possibilità di scegliere dei posti in classe economica, hanno ritenuto troppo disagevole questa tipologia di classe (causa posti ristretti) e la durata del viaggio.

Dubai – Auckland (Nuova Zelanda)

Il Medio Oriente e l’Oceania vengono avvicinati grazie al primo volo non-stop tra Dubai ed Auckland (Nuova Zelanda), grazie ad uno dei voli più lunghi al mondo.

Questo collegamento, però, avvicina anche l’Europa al continente dei koala (e non solo).

Il volo ha un tempo approssimativo di 16 ore, oppure si può puntare ad uno più breve con stop in Australia per poi riprendere il viaggio. In totale, la rotta complessiva permette ad Emirates di trasportare fino a 2.000 passeggeri al giorno (in entrambe le direzioni).

Il tutto viene operato tramite Boeing 777-200LR, costruito appositamente per percorrere voli a raggio ultra-lungo. Potrà trasportare fino a 266 passeggeri e si potrà scegliere fra tre classi: otto suite nella First Class, 42 posti reclinabili nella Business Class e 216 posti in Economy (a differenza della Singapore Airlines, qui abbiamo anche l’economy).

Nel 2006, il Boeing 777-200 LR era il jet commerciale con l’autonomia più ampia del mondo.

Dubai – Panama

Boeing 777-200LR Emirates

Dubai ha assunto ormai un’importanza incredibile per i voli a lungo raggio, essendo anche l’hub di una delle più importanti compagnie aeree.

Fino a qualche tempo fa, la rotta Dubai – Panama era uno dei voli non stop più lunghi in assoluto. I passeggeri percorrevano quasi metà del globo, sorvolando l’oceano Atlantico e 3 continenti, con un volo superiore alle 17 ore.

L’aereo utilizzato è un Boeing 777-200LR, un aereo molto quotato in casa Emirates, riuscendo a coprire in tutto 13.821 Km.

E’ lo stesso aereo che vola tra DUbai e Auckland (nuova zelanda), un aereo su cui Emirates ha puntato moltissimo.

La tratta sarà quotidiana e si potranno acquistare 8 posti in first class, 42 in business e 216 in economy.

Dallas – Sydney

Questo è la quarta rotta per tempo e chilometri percorsi. La compagnia

Qantas ha lavorato con grande cura per creare una delle esperienze di viaggio più interessanti e confortevoli per quello che è uno dei voli più lunghi sul mercato. L’aereo è un Airbus A380-800, questo aeromobile ha tutto il necessario per trascorrere un viaggio che è sì lungo, ma può anche essere confortevole e divertente.

La distanza percorsa è pari a 8.578 miglia (corrispondente a circa 13.800 km). Mentre la durata del volo è pari a 16 ore e 55 minuti.

Johannesburg – Atlanta 

Sicuramente una meta molto lontana quella di Johannesburg, in Sud Africa, ma decisamente amata se Delta Airlines (uno dei grandi vettori statunitensi) ha deciso di creare un percorso preferenziale per poter collegare i due aeroporti con un volo non stop.

Questo è un interminabile volo che attraversa tutto l’Oceano Atlantico prima di discendere verso il Sudafrica.

L’aereo è un Boeing 777-200LR, lo stesso visto su Dubai per Emirates, che grazie alle sue capacità di percorrere fino a 18 mila km.

In totale, il volo ha una durata pari a 16 ore e 40 minuti per una distanza totale di 8.439 miglia (corrispondenti a 13.580 km).

Con questo ultimo volo attraverso l’Atlantico si chiude la nostra lista dei viaggi in Aereo più lunghi.

Tralasciando il costo di un volo senza soste, quello che occorre è la pazienza di poter rimanere seduti per svariate ore. Dovrete quindi evitare di chiedere all’assistente quanto manca, perchè siete su una crociera aerea che durerà un pò.

In caso di ritardo, possiamo supportarvi nella vostra richiesta di rimborso.