Con la scusa del weekend pasquale, sono stati molti coloro che si sono messi in viaggio e non sono mancati i ritardi aerei a Pasqua. Che si tratti di turismo locale o di arrivi internazionale, il traffico aereo per qualche giorno è sembrato toccare punte vicine a quelle del 2019, quindi pre-pandemia.
Settore turistico e compagnie aeree ringraziano e portano a casa una boccata d’aria importante.

Qualche turista invece non può ringraziare visto che si è visto rovinare il viaggio da qualche problema di troppo.

Diverse compagnie aeree con voli programmati durante questi giorni hanno spostato o cancellato i voli, con i passeggeri che sono stati impossibilitati a partire, vedendosi rovinati i piani per le festività.

Stiamo parlando di un numero abbondante di passeggeri, che si aggira su decine e decine di voli.

cancellazione volo pasqua

Ritardi aerei a Pasqua, perchè tutti questi disagi?

Sicuramente la situazione non è stata facilitata, gli aeroporti e le compagnie era da diverso tempo che non gestivano flussi così importanti, hanno influito anche condizioni meteo non sempre eccellenti.

Ritardi aerei a Pasqua: Gli arrivi a Fiumicino

Oltre 450mila passeggeri sono transitati all’aeroporto di Fiumicino nei giorni del ponte pasquale. Un dato che fa ben sperare, visto che ha fatto felici gli operatori dalla Pasqua 2019 che non si registravano questi flussi.

Al Terminal 1 e 3 molti arrivano molti turisti pronti a trascorrere in Italia le festività, a scandire così una nuova fase di ripartenza dopo due anni di pandemia. Tra questi, diversi turisti europei che si fermeranno mediamente a Roma tra i tre e i cinque giorni.

La maggiorate dei viaggiatori è diretto o arriva da destinazioni europee: Spagna, Francia e Germania. Ottime anche le performance tra Italia e USA che hanno visto i voli a lungo raggio molto utilizzati nell’ultimo periodo.

Ritardi aerei a Pasqua: Gli arrivi a Milano

Non sono da meno gli scali milanesi. I dati del traffico degli scali di Milano per la settimana di Pasqua. Infatti, sono in transito dagli aeroporti di Malpensa e Linate 600mila passeggeri.

Al Terminal 1 di Malpensa si sono contati arrivi intorno ai 400mila passeggeri in sette giorni, la metà circa a Linate. Sono numeri in crescita, ma ancora al di sotto rispetto ai trend di traffico che gli scali milanesi registravano prima della pandemia. Nella prima Pasqua senza restrizioni i volumi sono infatti inferiori di circa il 35% rispetto al periodo precedente.

Buona notizia per le low cost che viaggiano a pieno ritmo.

Perchè tutti questi ritardi?

Il problema deriva in parte dal Regno Unito, che è andato poi a ricadere sulle capacità organizzative del traffico aereo in generale.

Riportando i dati pubblicati:

EasyJet ha cancellato 62 voli di linea durante questi giorni, ai quali si sono aggiunti altri 25 voli da o per Gatwick, che hanno interessato anche le rotte per Milano e Venezia. British Airways, invece, ha cancellato circa 64 voli nazionali o europei da o per Heathrow prima di Pasqua (che si aggiungono alle 115 già effettuate settimana scorsa)

aerei in ritardo pasquetta

Ritardi aerei a Pasqua: Wizzair Linate – Napoli

Napoli Milano sabato 16 aprile 2022 è stato cancellato con poco preavviso, lasciando quindi i passeggeri a terra, il giorno prima di Pasqua.

I voli W6 8403 Napoli Milano e il W6 8404 Linate Napoli Capodichino sono stati cancellati all’improvviso lasciando a piedi centinaia di passeggeri che sono stati costretti ad acquistare i biglietti aerei con altre compagnie.

Parliamo quindi della possibilità per i viaggiatori di ottenere un risarcimento grazie ai nostri esperti.

Ritardi aerei a Pasqua: Venti forti in Toscana

Purtroppo il vento non ha risparmiato il weekend in Toscana dove svariati aerei hanno subito un dirottamento a causa dei fortissimi venti che si sono abbattuti sulla regione.

All’aeroporto Vespucci di Firenze Peretola, il primo volo di giornata, previsto in arrivo da Bruxelles attorno alle 8, è stato dirottato e costretto ad atterrare al Galilei di Pisa.

In questo caso, non è possibile richiedere alcuna compensazione, in quanto dovuto a fenomeni metereologici esterni alla compagnia.

Ritardi aerei a Pasqua: Ryanair Roma Fiumicino – Comiso

Pasquetta di calvario per 160 passeggeri che da oltre 5 ore e mezzo aspettano all’imbarco dell’aeroporto Roma-Fiumicino per salire sul volo della Ryanair con destinazione Comiso.

Il volo in questione è FR 9004 Fiumicino Comiso che doveva partire alle 12.40 ed è partito solo alle 18.
Lo stesso aereo era incaricato anche di fare la rotta a ritroso, con il volo FR 9005 da Comiso a Roma Fiumicino delle 15.45 che è potuto partire solo in serata, riportando quindi un ritardo superiore alle 3 ore.

Il ritardo è avvenuto nonostante gli interventi dello staff di terra e dei Carabinieri che hanno cercato di parlare con la compagnia a causa dello stato dei passeggeri.

In questi casi, è possibile appellarsi alla legge richiedendo una rimborso alla compagnia aerea a causa del disagio subito.

Rimborsoalvo si occupa da più di dieci anni di assistenza ai passeggeri che hanno subito un torto durante i loro viaggi aerei. Scopri come ottenere il rimborso senza costi.