Il World Airline Awards 2016, un’annuale cerimonia di gala che per questa occasione si è tenuta all’Airshow di Farnborough, ha decretato che Emirates è la migliore compagnia aerea dell’anno corrente. L’evento viene organizzato e curato da Skytrax, un’importante società di ricerca britannica che opera nel campo dell’aviazione civile e rappresenta uno dei premi più prestigiosi nel campo dell’aviazione civile.

Presenti all’evento diversi dirigenti e il top management del settore per oltre 40 compagnie aeree da tutto il mondo che hanno partecipato all’evento e dove Emirates e riuscita, per l’ennesima volta, ad avere la meglio sulle altre aggiudicandosi l’ambito premio.

La gara si basa su una graduatoria sviluppata sulla base dei punteggi e dei pareri dati dai clienti delle compagnie aeree intervistati in tutti gli aeroporti del mondo. Oltre 19 milioni di viaggiatori provenienti da 104 paesi del mondo e più di 280 compagnie aeree valutate, con 41 parametri che vanno dalle corrette procedure di imbarco alla tempestiva consegna dei bagagli.

miglior compagnia aerea

Emirates è la migliore compagnia del 2016

Per Emirates questo rappresenta il quarto riconoscimento, dopo i successi ottenuti nel 2001, 2002 e 2013. Quest’anno ha sottratto il primo posto alla Qatar Airways, già vincitrice lo scorso anno e detentrice di altri tre titoli. Inoltre la compagnia di Dubai si è aggiudicata anche il premio per il miglior intrattenimento a bordo.

Durante la manifestazione, ha preso parola il presidente di Emirates, sir Tim Clark che così si è espresso:

Siamo onorati di ricevere questo riconoscimento prestigioso da Skytrax. Emirates ha sempre messo i passeggeri al centro della propria attività e lavoriamo per garantire ai nostri clienti la migliore esperienza di viaggio possibile, ogni giorno, in tutto il mondo. Per fare questo, investiamo costantemente nei nostri prodotti e servizi, sia in volo che a terra. Il fatto che questo premio sia basato sul giudizio diretto dei passeggeri è un riconoscimento estremamente gratificante del duro lavoro che ci è voluto per dare vita all’esperienza di viaggio Emirates”.

Le 10 migliori compagnie aeree nel 2016

Ecco qual è la stata la top ten delle migliori compagnie aeree del mondo:

1°- Emirates
2°- Qatar Airways
3°- Singapore Airlines
4°- Cathay Pacific
5°- ANA All Nippon Airways
6°- Etihad Airways
7°- Turkish Airlines
8°- EVA Air
9°- Qantas Airways
10°- Lufthansa

Si registrano miglioramenti per Alitalia invece che passa dalla 74° posizione dello scorso anno alla 58° per quanto riguarda quello attuale.