Possiamo tutti ringraziare il 2022 che, tra l’estate e il Natale, ci offre una ghiotta occasione per staccare dalla routine e fare una piccola vacanza: il Ponte di Ognissanti.

Quest’anno, infatti, la festività cade di martedì regalandoci la possibilità di partire per un bel week-end lungo. Ricordatevi che il giorno in cui molti possono non lavorare è l’1 novembre, la festa di tutti i Santi, appunto, mentre il 2 si ricordano i cari scomparsi ma non è un giorno festivo.

Quindi, quattro giorni a vostra disposizione per prendere un aereo e dirigervi verso posti lontani. Ma dove andare durante il Ponte di Ognissanti 2022?

Noi abbiamo scelto le destinazioni che più ci sembravano adatte per questo momento dell’anno. L’autunno è una stagione magica che contiene Halloween, la notte più stregata dell’anno, ma lo è anche per i suoi colori e per il suo fascino un po’ malinconico.

Ecco a voi le 5 mete italiane e le 5 mete europee che abbiamo selezionato:

  1. Castelli del Ducato di Parma e Piacenza
  2. Borgo a Mozzano
  3. Valtellina
  4. Lecce
  5. Tuscia
  6. Londra
  7. Edimburgo
  8. Isola di Skye
  9. Transilvania
  10. Praga

Vi consigliamo dunque di leggere perché ce ne sono per tutti i gusti, per chi adora la festa anglosassone ma anche per chi non la sente come propria ma può sfruttarla per conoscere posti nuovi o vederli sotto una luce diversa.

Purtroppo, come vi abbiamo già spiegato raccontandovi cosa succede in autunno con gli scioperi aerei, questi stanno continuando e pertanto vi suggeriamo di monitorare la situazione sul nostro blog.

1. Castelli del Ducato di Parma e Piacenza

Ponte di ognissanti Parma e Piacenza

Non potevamo che iniziare questo elenco di mete con gli eventi organizzati per Halloween dall’associazione Castelli del Ducato. Si tratta di una organizzazione che unisce tutti i castelli e le rocche tra Parma e Piacenza e che ne gestisce le aperture e le iniziative durante determinati momenti dell’anno. Una meta perfetta per iniziare la lista dei luoghi da visitare durante il Ponte di Ognissanti 2022.

Bellissime e tantissime sono le proposte proprio per la notte più spaventosa dell’anno e sono tutte rigorosamente a tema!

Insomma, non solo storie del terrore ma anche enigmi e misteri da risolvere o da lasciare nella loro ombra… Non mancheranno le occasioni di divertimento per grandi e piccini che, con l’occasione, scopriranno anche la storia e le storie di questi luoghi magici.

Al Castello Pallavicino di Varano de’ Melegari durante l’”Acchiappa il Fantasma” i bambini, in gruppi a numero chiuso, dovranno capire perché il fantasma Ubertino è impazzito e lancia delle inquietanti urla.

In un altro Castello, quello di Scipione dei Marchesi Pallavicino sarà possibile invece seguire una visita che vi farà conoscere i personaggi che lo hanno abitato e che aprirà per voi la spaventosa prigione quattrocentesca.

E poi ancora caccia al tesoro al Castello di Contignaco, x-scape a Rocca Sanvitale di Fontanellato, decorazioni di zucche vicino Salsomaggiore Terme e serata gotica a Gropparello.

Ma tanti altri sono i luoghi che hanno in programma di mostrarsi alla luce delle candele e in molti potrete, se vorrete, indossare anche un costume a tema. Poiché ve ne abbiamo nominato solo qualcuno vi consigliamo di consultare la pagina ufficiale per trovare l’evento adatto a voi!

2. Borgo a Mozzano (Lucca)

Borgo a Mozzano ponte di Ognissanti

Scendiamo in Toscana per trovare un altro importante luogo per festeggiare Halloween: Borgo a Mozzano. Questa piccola cittadina è in provincia di Lucca, nella valle del Serchio ed è da questo fiume attraversata. È dal 1993 che qui la festa di streghe e mostri viene celebrata con grande organizzazione.

Si inizia venerdì 28 con “La notte nera dei vampiri”, un horror game show, e si prosegue fino al 31, ogni giorno con un evento diverso: percorsi teatrali interattivi, itinerari insoliti per fare trekking, spettacoli pirotecnici e uno “strano mercato per strani mortali”.

Non mancheranno dunque cortei di zombie o giochi di ruolo con i vampiri ma sarà anche interessante sentire la leggenda di Lucinda, nobildonna di Lucca che si narra sacrificasse i propri amanti al diavolo per rimanere sempre giovane e bella.

Se vi abbiamo incuriosito non vi resta che scoprire qui ogni dettaglio!

3. Valtellina

viaggio in valtellina

Come abbiamo detto, il ponte di Ognissanti 2022 non è un’occasione solo per divertirsi con la festa di Halloween ma anche e soprattutto un modo per staccare dalla routine quotidiana e vivere la stagione autunnale, spesso ricca di atmosfera.

Per questo vi proponiamo la Valtellina che, durante questo periodo, mostra un fascino inedito. Se avete sentito parlare di foliage, quel magico momento in cui gli alberi perdono le foglie e tutto si colora di rosso, arancione, giallo e marrone, sappiate che questo è un luogo perfetto per ammirarlo.

Potrete dunque dare spazio al vostro bisogno di natura lontano dal caos e dal traffico della città facendo passeggiate nei boschi, immersi in questo spettacolo multicolore. Ma non finisce qui!

Perché non dedicare questi giorni di vacanza anche a scoprire i sapori di questa terra bevendo un ottimo vino rosso e assaggiando Pizzoccheri, salumi, affettati e le squisite mele rosse?

4Un ultimo consiglio, se volete un vero momento di relax, è quello di valutare di soggiornare nelle strutture che ospitano anche una SPA. Sorseggiare vino rosso, immersi nell’acqua calda, con le montagne come panorama è un’esperienza irrinunciabile.

4. Lecce

Lecce ponte vacanze

Cerchiamo di prendervi per la gola anche con un’altra delle nostre proposte: il Salento. Vi potrebbe sembrare inusuale come meta autunnale ma la realtà è che la regione si presta benissimo ad essere visitata questa stagione.

Lecce è una città incantevole e sarebbe limitante associare l’intero territorio solo con il turismo marittimo. Il ponte di Ognissanti nel 2022 è ottimo per scoprire dei luoghi che in estate sono molto affollati e con temperature elevate.

Ricca di testimonianze e opere d’arte di epoca romana, medievale e rinascimentale, Lecce è però famosa per il suo barocco che ha raggiunto una declinazione talmente particolare e unica da essere chiamato “Barocco leccese”.

I luoghi di interesse storico-artistico da visitare sono tantissimi e sarebbe peccaminoso citarne solo qualcuno. Appena farete delle ricerche vi innamorerete dei colori dei monumenti dovuti alla particolare pietra calcarea che veniva utilizzata.

Ci sembra difficile non avervi convinto già così ma torniamo a quello che abbiamo detto all’inizio: Lecce vi prende per la gola. E lo fa con molteplici sapori: dal rustico leccese alla puccia al pasticciotto c’è solo l’imbarazzo della scelta!

5. Tuscia

Leggermente penalizzata dalla presenza della vicina Roma che catalizza l’attenzione dei turisti, la Tuscia è una regione che riserva bellissime sorprese.

Uno dei gioielli che potrete visitare è l’incantevole Villa Lante a Bagnaia, una frazione di Viterbo, che vi colpirà con i suoi giardini; non a caso è stata nominata nel 2011 “Parco più bello d’Italia”.

La Tuscia è anche la meta perfetta per chi, pur non festeggiando Halloween, ha comunque voglia di scoprire qualche luogo misterioso e insolito.

Vi suggeriamo di visitare il Parco dei Mostri di Bomarzo, un bosco che ospita una serie di statue dalle forme insolite e a volte mostruose. Grazie alla sua atmosfera fiabesca non potrà lasciarvi indifferenti.

Hanno un retrogusto amaro e adatto all’autunno anche Civita di Bagnoregio e Celleno. Chiamate rispettivamente il “Paese che muore” e il “borgo fantasma”, sono entrambi destinati a scomparire a causa dei cedimenti del tufo sul quale poggiano.

La prima ha un fascino più vivace grazie ai locali e alle attività artigianali presenti mentre il secondo è come sospeso nel tempo ed è caratterizzato da una quiete quasi irreale.

6. Londra, Inghilterra

Londra Ponte di Ognissanti 2022

Passiamo ora alle mete europee che abbiamo scelto per voi. Se avete intenzione di scoprire veramente la festività di Halloween non potete che recarvi nel Paese in cui questa è davvero molto sentita: il Regno Unito.

Per questo vi proponiamo di trascorrere il ponte proprio nella capitale!

A Londra gli appuntamenti per il 31 ottobre sono centinaia e per tutte le età.

I bambini potranno sperimentare sia la tradizione del “dolcetto o scherzetto” rivisitata in chiave mattoncini al parco Legoland Windsor sia il rito dell’intagliare zucche al Bronx Zoo.

Come non citare la magia di Harry Potter per questa occasione e che potrete ritrovare ai Warner Bros Studios: preparatevi a sperimentare le “Arti Oscure” e a concentrarvi sul personaggio di Voldemort.

Per i più grandi ci sono tantissimi tour della città a tema: dal giro con il The London Ghost Bus Tour al Ghost Walk con giro in barca sul Tamigi in cerca di storie di fantasmi ma anche un tour a piedi sulle tracce di Jack lo Squartatore, tra le strade e i luoghi dell’East End di Londra.

Se invece volete fare festa e divertirvi bevendo ci sono tantissimi pub che fanno al caso vostro, come The Grenadier, The Spaniards Inn, The Viaduct Tavern. Insomma, Londra è una di quelle città da vedere e rivedere in periodi diversi dell’anno e quindi perché non farlo proprio per questo ponte?

7 – Edimburgo, Scozia

Ponte di Ognissanti 2022 Edinburgo

Rimaniamo nel Regno Unito ma ci dirigiamo in Scozia con quella che è una città perfetta per l’autunno. Edimburgo infatti ha un fascino unico e magico creato dai suoi vicoli stretti e in ciottoli sui quali si affacciano le case in pietra.

Non è un caso che J.K. Rowling si sia ispirata alla colorata e affascinante Victoria Street per creare la famosa Diagon Alley. Ma i collegamenti a Harry Potter sono molti in questa città e non c’è occasione migliore per scoprirli tutti, anche grazie ai tour a piedi.

Ma i riferimenti alla magia e ai misteri sono tantissimi nella città scozzese che, tra l’altro, è una delle più infestate in Europa! A tal proposito vi consigliamo di visitare il suo Castello…

Si racconta che gli antichi prigionieri si manifestino nelle segrete e c’è anche un tamburino senza testa, che sembra sia apparso per la prima volta poco prima dell’attacco al castello da parte di Oliver Cromwell nel 1650. Nonostante siano in molti ad asserire di aver sentito il suono dei suoi tamburi provenire dai bastioni del castello, la sua apparizione fisica è piuttosto rara e si dice che presagisca un pericolo per il maniero.

Ma gli eventi per la notte del 31 ottobre sono tantissimi e vi consigliamo di cercare quelli dedicati al capodanno celtico e quindi alla celebrazione del Samhuinn Fire Festival pagano. Infine, ricordatevi che tutta la Scozia è una regione affascinante e ricca di leggende quindi, qualora abbiate tempo, vi suggeriamo di allontanarvi magari un giorno da Edimburgo per scoprirla.

8. L’isola di Skye

Ponte di Ognissanti 2022 Isola di skye

A tal proposito facciamo una menzione d’onore per l’isola di Skye.

Questa fa parte dell’arcipelago delle Ebridi interne e, oltre ad avere un fascino unico, offre la possibilità di praticare moltissime attività.

Se, quindi, volete coniugare la visita a un luogo lontano con la possibilità di divertirvi all’aria aperta questo è il posto giusto. Non mancano, infatti, i percorsi di trekking ma anche itinerari meno impegnativi per fare semplicemente una passeggiata tra i colori dell’autunno.

Vi suggeriamo di visitare l‘Old Man of Storr, un monolito naturale che si trova sulla montagna Storr, che con i suoi 719 metri è il punto più alto dell’isola. Il monolito è alto 55 metri ed è stato modellato grazie all’erosione degli agenti atmosferici.

Se conoscete il film “Highlander” non potete lasciarvi sfuggire il castello di Dunvegan, sede del clan MacLeod, che è apparso nel film. Gli appassionati di Harry Potter, invece, potranno veder passare il famoso treno a vapore oppure scegliere di salirci a bordo. Vi porterà dritti ad Hogwarts?

9. Transilvania, Romania

Transilvania 2022

Eccola qui la destinazione che tutti gli appassionati di Halloween ma, in generale, di horror non possono lasciarsi sfuggire: la Transilvania.

Quale migliore occasione di questo ponte per dedicarsi alla caccia di un vampiro? Anzi, del vampiro per eccellenza!

Visitare il Castello di Dracula è un’esperienza unica, carica di fascino e atmosfera. Durante il ponte troverete tantissimi eventi, sia al Castello sia sparsi per tutta la regione. Potete scegliere, ad esempio, il tour di Halloween in Transilvania in 3 giorni, nel cuore della terra di Dracula tra Sighisoara e il Castello di Bran.

Ma la verità è che questa regione è bellissima da visitare a prescindere dall’alone dato dal suo abitante più famoso. L’atmosfera che si crea grazie ai suoi colori e alla sua storia è tutta da scoprire e per questo potete optare anche per i tour che si soffermano maggiormente sul suo fascino medievale oppure fare semplicemente una visita ai Castelli di Peles, Bran e Brasov.

10. Praga, Repubblica Ceca

Praga visita 2022

Se parliamo di fascino autunnale e misterioso non possiamo non citare Praga. Qui non si festeggia Halloween, ma la tradizione è molto simile a quella italiana e il 2 novembre si celebra il Giorno dei Morti (Dušičky), chiamata anche “Commemorazione di tutti i fedeli defunti”.

L’occasione è perfetta per seguire uno dei nostri consigli per viaggiare felicemente, ovvero scoprire le usanze locali. Qui la consuetudine è quella di far visita ai cimiteri e decorare le tombe con fiori freschi e candele, con lo scopo di illuminare le anime dei morti.

Una tappa quindi insolita potrebbe essere proprio quella ai cimiteri di Olšany, Vinohrady e Vyšehrad che durante questa giornata, grazie a tutte le candele accese, offrono un paesaggio molto suggestivo.

Potremmo soffermarci sugli eventi a tema comunque presenti in città ma in realtà abbiamo inserito Praga soprattutto per il suo fascino un po’ decadente, al mattino e alla sera spesso avvolta nella nebbia, e per le storie legate alla magia che offre.

La capitale ceca è, infatti, insieme a Torino e Lione, uno dei vertici del Triangolo di Magia Bianca. In ogni angolo e via del centro storico della città ci sono riferimenti a misteri e leggende. Tante derivano dal periodo dell’impero di Rodolfo II, tra il XVI e il XVII secolo, quando la città ha accolto decine di maghi, alchimisti, astronomi ed astrologi.

Storia e magia non possono che catturarvi rendendo questo Ponte di Ognissanti 2022 a Praga un momento unico e speciale!