Se siete amanti del caldo e del sole sappiate che abbiamo preparato per voi le mete perfette per trasformare questo febbraio 2023 in un soleggiato mese primaverile o, addirittura, estivo.

Il freddo in Italia si fa sentire e sono in tanti a guardare dalla finestra la pioggia scendere e a immaginarsi di essere su una spiaggia o su un lungomare a mezze maniche.

Per questo motivo abbiamo scelto 9 mete ideali + 1 bonus per ricaricare il vostro corpo con sole e clima mite ma senza dovervi allontanare eccessivamente da casa. Nella lista troverete località perfette per una settimana di viaggio ma anche solo per un weekend, località per chi vuole farsi il bagno in acque invitanti ma anche per chi desidera perdersi tra le viuzze di una cittadina soleggiata.

Se vi abbiamo incuriositi, ecco le mete per voi:

Almería, Spagna

almeira a febbraio 2023

La Spagna è sicuramente tra le destinazioni alle quali avete pensato quando vi abbiamo nominato il sole e la vicinanza. Almería è tra le destinazioni turistiche più popolari del Paese, proprio perché vanta belle giornate con una temperatura media di 19 gradi.

Si tratta di un’antica città di origine araba che fu il porto principale del Califfato di Cordoba e oggi è il capoluogo andaluso più a oriente.

A dominarla dall’alto ci sono l’antica Alcazaba, un complesso fortificato, e la splendida Cattedrale. Più in basso si intrecciano le strade tortuose, lungo le quali non mancano interessanti musei e poi, alla fine della Rambla, troverete il mare con spiagge incantevoli.

Palermo e Cefalù

Sul nostro “podio” per le destinazioni a Febbraio 2023, ci sono anche due italiane.
Se avete bisogno di temperature più miti ma avete poco tempo e un budget ridotto a disposizione non dovete far altro che cercare i voli per la Sicilia. Palermo è una delle città europee più calde in inverno, registrando temperature tra gli 8°C e i 15°C.
Inoltre, si tratta di un posto incantevole che però risulta difficile visitare d’estate a causa del caldo.
Palermo è una città dove molti popoli hanno lasciato il loro segno. L’architettura riflette il loro passaggio, spaziando dalle strutture barocche alle cupole arabe.
I luoghi da visitare sono molti ma se sentite il bisogno di staccare dal caos cittadino ti suggeriamo un’escursione a Cefalù, che dista solo un’ora. Non pensate si tratti solo di una località balneare: visitate la sua cattedrale normanna, il centro storico medievale, il museo archeologico e, ovviamente, deliziatevi con la superba cucina siciliana.

La Valletta, Malta

La valletta a febbraio 2023

A chi non ha tanti giorni a disposizione ma non vuole rinunciare a fare un salto all’estero non possiamo che consigliare La Valletta. Questa cittadina maltese, considerata la capitale più piccola d’Europa, è incantevole da visitare.

Vi sono infatti più di 300 edifici storici, tra cui chiese, castelli e altri monumenti. Oltre a perdervi tra i suoi vicoli e a godervi la vista sul mare vi consigliamo di visitare la Concattedrale di San Giovanni Battista, i Giardini di Barrakka e la Piazza Teatru Rjal.

L’inverno nell’isola risulta molto mite e a febbraio le giornate iniziano ad allungarsi regalando a volte temperature oltre i 20 gradi.

Algarve, Portogallo

Siete davanti al pc e sognate un viaggio on the road lungo la costa fermandovi in paesini-gioiello? Andate in Algarve. Questa indomita regione del Portogallo viene scelta da tantissime persone non solo per godersi una vacanza ma proprio per godersi tutta la vita! Sono in tanti che decidono di trasferirsi qui e il clima è uno dei motivi.
Anche se è inverno vedrete il termometro superare spesso i 20 gradi e sarete liberi di godervi una passeggiata lungo la spiaggia in maniche di camicia.
Prendete una macchina a noleggio e andate all’avventura. Tra le località uniche come la celebre Grotta di Benagl e il cibo gustoso rimarrete ammaliati anche voi.

Chefchaouen, Marocco

Chefchaouen a febbraio 2023

Il grigiore delle giornate invernali, con lo smog del traffico e il cielo plumbeo, sta spegnendo anche voi. E allora dovete aggiungere una bella nota di colore a questo febbraio 2023.

Il colore è il blu e la città è Chefchaouen, in Marocco. Troverete una destinazione da fiaba, dove tutto è dipinto in tantissime tonalità di azzurro. Passeggiate per le sue strade, scattate foto e lasciatevi incantare non solo dall’architettura ma anche dalla vita del luogo.

Essendo febbraio il mese di San Valentino non possiamo che suggerirvi questa località proprio per un romantico weekend di coppia.

Sharm El-Sheik, Egitto

Sappiamo che molti di voi non stanno cercando solo una ricarica di sole ma vogliono proprio godersi un anticipo d’estate: insomma, vogliono fare il bagno al mare. Tra le località che vi permettono di farlo senza un eccessivo numero di ore di volo c’è sicuramente Sharm El-Sheik. Una seconda meta se si vuole uscire dall’Europa a Febbraio 2023.

La località balneare più famosa dell’Egitto è perfetta per le vostre esigenze in quanto la temperatura dell’acqua solitamente si aggira intorno ai 22 gradi e potrete tranquillamente godervi la vita da spiaggia.

Per apprezzare questo luogo i mesi invernali sono perfetti: i costi sono inferiori e il clima è mite ma non torrido. L’occasione è ideale anche per fare escursioni nei dintorni, dal Cairo a Luxor.

Lanzarote, Spagna

Lanzarote a febbraio 2023

A Lanzarote troverete solo sole nelle previsioni meteo. Qui, infatti, la media annuale dei giorni di pioggia è di tre settimane. Il terreno dimostra questa aridità ma è l’occasione perfetta per riprendere dall’armadio tutti i vostri abiti estivi (ma portate un k-way per il vento e una felpa per la sera).

Durante febbraio, infatti, la temperatura oscilla tra i 18 gradi del giorno, a volte anche 21, e i 14 della sera.

Questa primavera costante e la natura vulcanica dell’isola hanno creato una sorta di paradiso dalle terre rosse e nere con rocce appuntite, cactus e spiagge meravigliose.

Baleari, Spagna

Scegliere una sola isola dell’arcipelago delle Baleari sembra difficile ma in realtà basta sapere i propri gusti e cosa si vuole preferire in questa vacanza invernale. Innanzitutto, per sfuggire al freddo, ognuna di loro è perfetta in quanto il clima è mite e non troverete la calca dei mesi estivi.

Un’occasione perfetta se volete ricaricarvi al sole ma anche dedicarvi alle escursioni e alla scoperta di questi luoghi spesso visitati esclusivamente per le loro spiagge.

Maiorca è la maggiore delle “sorelle” e offre numerose attrazioni, dalla sua vivace capitale alle Grotte del Drago ma anche i percorsi di trekking della Sierra Tramontana.
Minorca è più selvaggia, perfetta per il puro relax. E poi Ibiza, rinomata come meta del divertimento ma incantevole anche dal punto di vista naturalistico.

Dubai, Emirati Arabi Uniti

Dubai a febbraio 2023

Dubai non è una meta che va bene anche per l’inverno, Dubai è la meta da visitare quasi esclusivamente d’inverno. Da dicembre a febbraio c’è il clima ideale per soggiornarvi mentre d’estate il caldo rende la permanenza più difficile.

Le attrattive sono numerose: potete scegliere di rimanere in spiaggia e fare il pieno di mare e sole oppure dedicarvi alle visite.

Sicuramente Dubai è famosa per i suoi grattacieli moderni ma anche il suo lato tradizionale può riservarvi delle sorprese. Vi suggeriamo anche delle escursioni fuori dalla città per poter scoprire la magia del deserto.

Isola di Sal, Capo Verde

Questa è la nostra meta bonus per Febbraio 2023, giusto per coloro che cercano qualcosa di più lontano, e hanno i giorni di ferie a disposizione!

L’isola di Sal fa parte dell’arcipelago di Capo Verde e si trova al largo delle coste africane, praticamente davanti al Senegal. Il clima qui è sempre mite e potrete goderne dopo circa 6 ore di volo dall’Italia.

I paesaggi sapranno incantarvi ma anche i profumi e i sapori non saranno da meno.

Le spiagge sono meta di pellegrinaggio di surfisti e non solo. Molto nota è la Paradise Beach, il cui nome già riesce a far sognare: onde di sabbia chiara che finiscono nell’oceano cristallino e anche importante luogo di nidificazione delle tartarughe.

Ma l’isola di Sal è tutta da scoprire e vi suggeriamo di visitare le antiche saline presenti all’interno di un vulcano inattivo e i piccoli caratteristici villaggi di pescatori.

Queste erano le mete per Febbraio 2023 che vi consigliamo per scappare dal freddo invernale, ricordatevi che se per raggiungerle incorrete in qualche disagio aereo noi siamo qui per aiutarvi!