La prima tra le lounge aeroportuali venne aperta a New York nel 1939, fu ideata da una compagnia aerea ancora oggi in attività, l’American Airlines. Dal 1939 ad oggi, le lounge si sono diffuse nei principali aeroporti europei e internazionali.

Una lounge aeroportuale ha il compito di rendere meno complicata l’attesa del proprio volo, e consente ai viaggiatori di riservarsi un ambiente protetto e confortevole. Quindi c’è la possibilità di usufruire di salottini, o anche avere la possibilità di avere zone dedicate per dormire (dove previsto). Vengono forniti giornali, oppure intrattenimento televisivo, o esistono delle aree di gioco. Tutte le lounge hanno il wi-fi gratuito e riservano degli spazi dedicati al lavoro, con scrivanie e stampanti.

Negli aeroporti è possibile trovare due tipologie di lounge. Se si possiede un biglietto di prima classe o business class (o una card membership) si può accede alle lounge delle compagnie aeree.

Se non si rientra in questa tipologia di viaggiatore, è possibile usufruire delle lounge pubbliche pay-per use. Queste ultime appartengono a società private, il modo per accedervi, da cui anche il nome, è quello di pagare per usufruire del servizio.

Vantaggi delle Lounge aeroportuali

Ci sono molti vantaggi associati alla lounge dell’aeroporto che vale la pena considerare. Ma quali sono questi vantaggi?

Solitamente tra i servizi offerti da una lounge abbiamo:

Alcuni di questi servizi riescono a coprire il costo del biglietto aereo.

Ogni lounge si differenzia per i servizi offerti.

Hellosky - lounge aeroporto Fiumicino
Hellosky – lounge aeroporto Fiumicino

Quali sono le migliori Lounge aeroportuali?

Vi riportiamo la nostra classifica sulle lounge più lussose che abbiamo incontrato. Un modo sicuramente diverso di viaggiare. Con particolare attenzione ai dettagli e ai bisogni del passeggero. Ecco le cinque scelte per voi:

Qatar Airways Al Mourjan Business Lounge – la migliore tra le Lounge Aeroportuali

Qatar Airways Al Mourjan Business Lounge

La migliore lounge di business class in assoluto al mondo è la famosa Al Mourjan Lounge di Qatar Airways, che è una meraviglia architettonica.

Situato nell’aeroporto internazionale Hamad (DOH) di Doha.

Chi si reca presso questa lounge troverà molte opzioni di posti a sedere, tra cui sedie a sdraio, capsule private, tavoli e sedie da pranzo, posti a sedere in cabina e nicchie private con divani e poltrone reclinabili.

Ci sono 2 opzioni per cenare: un ristorante a buffet con un cocktail bar che serve bevande premium e una sezione à la carte che serve spuntini leggeri e panini.

Oltre ai ristoranti, c’è un’area con suite con doccia e camere tranquille per fare un pisolino. Inoltre, l’Al Mourjan Lounge dispone di una fantastica serie di strutture per famiglie, tra cui camere familiari con giochi come biliardino e console di gioco , nonché spogliatoi e infermieri.

Lounge Emirates Business Class presso Dubai International

Lounge Emirates Business Class

La lista di servizi è  tra le più ampie presenti tra le lounge aeroportuali, questo rende la descrizione sintetica di questo luogo molto difficile, ma faremo del nostro meglio!

A partire dalle aree salotto, troverai sedie a sdraio, poltrone e tavoli da pranzo, oltre ad alcune chaise longue per fare un pisolino veloce.

La lounge si trova sopra l’atrio principale, il che significa spazi all’aperto, soffitti alti e un’eccellente osservazione di tutto ciò che accade.

Il buffet è enorme e offre numerose opzioni di cibi caldi, tra cui una sezione asiatica, un’area mediterranea, un dessert bar, più una serie di bar per bere.

Uno dei tratti distintivi di questa lounge è il fatto che ci sono 2 cigar bar se si è un fumatore.

Naturalmente, ci sono suite con doccia, numerosi servizi igienici, una spa (a pagamento), corridoi di letteratura, televisori, Wi-Fi veloce e gratuito.

Il salone ha un’enorme area giochi con console per videogiochi, giochi arcade e molte attività per tenere occupati i bambini.

E’ possibile trovare anche alcuni business center con cubicoli, aree di lavoro e computer desktop.

Infine, l’imbarco diretto è disponibile per voli selezionati , il che significa che si può salire senza problemi direttamente sul proprio aereo dalla lounge della business class.

Business lounge Turkish Airlines

Business lounge Turkish Airlines

Presso l’aeroporto internazionale di Instabul, esiste questo enorme spazio su 2 piani.

Una delle prime cose che si vedono è un bellissimo pianoforte a coda che suona da solo.

Immediatamente vicino all’ingresso, c’è una grande nicchia con molti armadietti, chioschi Wi-Fi per ottenere i codici di accesso, un gruppo di eleganti sedie in pelle bianca, un business center con computer desktop PC e Mac, una stampante e spazi di lavoro condivisi. C’è anche un’area TV con 12 televisori e più sedie a sdraio.

Altre opzioni includono sedie e tavoli da pranzo in legno, poltrone incassate e una cucina all’aperto.

Assolutamente da visitare l’area food and driks perché Turkish Airlines è famosa in tutto il mondo per il suo cibo spettacolare. In questa sala sono disponibili buffet self-service, postazioni di cucina dal vivo e cucine a vista.

Uno dei punti salienti di questa lounge sono i bellissimi bagni rivestiti in marmo e le docce con accessori di lusso.

Sorprendentemente, è possibile trovare anche circa 15 suite private, ognuna con lussuosi letti , TV a parete, scrivania, sedia e aria condizionata regolabile individualmente!

Questa lounge ha anche molti lettini separati da tende, sale conferenze private, una camera oscura, un simulatore di golf, una sala videogiochi, una sala giochi per bambini, servizi di stiratura, una biblioteca e altro ancora.

Air Canada Signature Suite

Air Canada Signature Suite

Questa lounge aeroportuale è presente all’Aeroporto Internazionale di Toronto-Pearson.

La lounge è una delle più esclusive del mondo intero. Per prima cosa, si possono far depositare i propri bagagli da un facchino.

C’è la possibilità di saziarsi presso un piccolo buffet per iniziare. Molti evitano il buffet per usufruire del servizio à la carte che offre piatti preferiti come filetto di manzo con patate fiammiferi, stinco di agnello brasato alla marocchina e opzioni vegetariane.

Il cocktail bar della Signature Suite è altrettanto impressionante, da far invidia a qualsiasi bar di Toronto, e non solo.

Nella lounge è disponibile una sala privata VIP, un’area relax con divani, poltrone reclinabili, poltrone quadrate e altro ancora. Non ci sono camere familiari, spa o stanze per i pisolini. Air Canada ha progettato questo spazio per essere più un’esperienza culinaria raffinata.

Le uniche lamentele con questa lounge sono che non ci sono docce (sono disponibili al Maple Leaf Lounge nelle vicinanze).

Tuttavia, la Signature Suite offre un’esperienza di cibo e bevande impeccabile alla pari di alcune lounge di prima classe.

Qantas Lounge

Qantas Lounge London

Questa lounge è situata nell’aeroporto di Londra Heathrow. Viene definita come un luogo di lusso, beatitudine e privacy .

Entrando nella lounge, è possibile accedere a 2 piani: un piano inferiore con bar e ristorante e il piano superiore con le restanti aree di relax.

La sala inferiore dispone di un vero ristorante con pasti à la carte, in cui vengono presentati piatti come le uova Benedict. Sullo stesso piano, c’è un gin bar che mescola alcuni dei cocktail a base di gin più creativi in ​​circolazione.
Il Marble Circle Bar è il luogo per un altro cocktail bar, inoltre è dove puoi prendere bevande espresso fatte dal barista e bevande analcoliche.

Al piano superiore, c’è un’area buffet caldo che ha tutte le classiche prelibatezze per la colazione, come salsicce, uova strapazzate e altro ancora. Ci sono anche una serie di altri cibi serviti durante il pranzo, come stufato, riso, zuppa, pane, insalata, frutta fresca, torte e altro ancora.

Le suite con doccia assomigliano a quelle di un hotel a 5 stelle, complete di servizi igienici privati, mobiletti in marmo galleggianti, prodotti premium, cabina doccia con soffione a pioggia e doccetta e tutti gli altri servizi necessari per rinfrescarsi.

Questa è la nostra selezione per le Lounge Aeroportuali.

Se dovessero cancellare il vostro volo, fateci un pensierino. Ad ogni modo, ricordatevi che in caso di volo cancellato vi spetta il rimborso.