Manca poco al vostro atteso viaggio e ancora dovete terminare di  preparare il bagaglio a mano? Il bagaglio a mano è utile per evitare le lunghe attese al ritiro bagagli ma prevede alcuni accorgimenti che non sempre sono noti a coloro che utilizzano raramente l’aereo come mezzo di trasporto o che, addirittura, volano per la prima volta nella loro vita.

Dimensioni e peso del bagaglio a mano

La preparazione è il primo passo. Ognuno ha le sue preferenze, ma la vecchia cara lista delle cose da portare sembra funzionare benissimo e vi permetterà di capire se tutto ciò che state portando con voi sia veramente necessario. In base alle regole di sicurezza di tutti gli aeroporti dell’UE, è possibile portare in cabina un bagaglio a mano delle dimensioni complessive non superiori a 115 cm, più un piccola borsetta. Di solito le dimensioni dei bagagli a mano non devono superare cm 55 x cm 40 x cm 20 ed il peso 8 kg, ma è comunque bene informarsi preventivamente sulle condizioni in termini di dimensioni e di peso fissate dalla compagnia aerea con la quale viaggiate.

Come risparmiare spazio nel bagaglio a mano

Una delle tecniche per risparmiare spazio consiste nell’arrotolare i vestiti invece di inserirli piegati. Verso la fine, potete utilizzare questi rotoli per ottimizzare gli spazi vuoti dentro le scarpe o tra una cosa e l’altra, posizionando lungo il fondo e le parti esterne le cose più pesanti, come scarpe e articoli per l’igiene personale. Tenete sempre ben presente il limite di 100 ml complessivi per i liquidi, i quali devono essere posti in sacchetti individuali di plastica trasparente richiudibile per esporli ai controlli, ed il divieto assoluto di portare pistole, armi da fuoco e altre armi; armi appuntite o con spigoli e oggetti taglienti (rasoi, lamette, temperini e coltelli, forbici con lame pari o superiori a 6 cm di lunghezza).

Un’altro suggerimento utile consiste nel chiudere i capi arrotolati in borse con cerniera e di sigillarli in modo da far uscire l’aria, così da avere dei vestiti sottovuoto.

Ma il consiglio migliore per un bagaglio a mano leggero è di indossare i vestiti e gli accessori più spessi e pesanti quando viaggiate, tenedo anche conto che, tra aeroporto e aereo, i passaggi da zone climatizzate ad aree a temperatura ambientale possono risultare dannose per la salute. Premunirsi con qualcosa per coprirsi o per cambiarsi, può essere una buona idea.

Infine, vi consigliamo di inserire nel bagaglio a mano chiavi, monete, telefonini e liquidi, in modo tale da ridurre di molto il tempo di passaggio al varco di sicurezza svuotando e riponendo queste cose nelle vostre tasche.

E se il bagaglio viene smarrito o danneggiato?

Se proprio non potete fare a mano di portare con voi un bagaglio più grande, da collocare nella stiva dell’aereo su cui viaggiate, sicuramente saprete che lo smarrimento del bagaglio, al pari del danneggiamento, è un evento sempre più frequente a causa dell’intensificarsi del traffico aereo.

Rimborso Al Volo, con il suo team di professionisti specializzati nel diritto del trasporto aereo, è in grado di fornirvi tutte le informazioni e il supporto necessario per ottenere un rimborso aereo in maniera gratuita, seguendovi durante l’intero iter legale sino all’ottenimento del risarcimento dovuto.