Era nell’aria già da un bel pò, ma adesso è arrivata l’ufficialità. Da Novembre, infatti, verrà introdotta una novità molto importante sul bagaglio a mano della compagnia aerea Ryanair. Il vettore irlandese (ri)cambia le regole: non si avrà più il diritto di portare con sé un bagaglio a mano gratuitamente.

Regole bagaglio a mano Ryanair: seconda novità nel giro di pochi mesi

La Compagnia, già lo scorso Gennaio, aveva cambiato la politica riguardante i bagagli, prevedendo che il passeggero potesse portare con sé solo piccole borse e obbligandolo ad imbarcare in stiva il “bagaglio a mano” (che quindi a mano non era più), ma comunque offrendo il servizio gratuitamente.

I passeggeri, invece, che proprio non volevano separarsi dalla propria valigia, avevano la possibilità di acquistare l’imbarco prioritario (al costo di 6,00 € a tratta) con la garanzia di poter portare il proprio bagaglio sull’aereo. Vi era dunque ancora la possibilità di non pagare il trasporto del bagaglio a mano, purché ci si accontentasse di separarsene per il tempo del volo.

Regole bagaglio a mano Ryanair: obbligatorio il pagamento

Da Novembre, il passeggero avrà due possibilità, entrambe a pagameno:

Resta invece invariato il costo di € 25,00 per imbarcare valigie che superano le dimensioni e il peso del bagaglio a mano.

I motivi del cambiamento delle regole del bagaglio a mano Ryanair

Quali sono le ragioni che hanno portato a questo ulteriore cambiamento da parte della compagnia irlandese? La Ryanair, al centro delle polemiche su ritardi, sostiene che questa nuova politica velocizzerà i tempi di imbarco. Kenny Jacobs, Chief marketing officer di Ryanair racconta : “Questa nuova misura accelerà i tempi di imbardo e taglierà i ritardi. Il 60% dei viaggiatori non sarà interessato da questa modifica e ci aspettiamo che il restante 40% acquisti l’imbarco prioritario o scelga di imbarcare il bagaglio.”

Sperando davvero che queste misure possano ridurre notevolmente i disagi creati ai passeggeri, vi ricordiamo che in caso di ritardo pari o superiore alle 3 ore (ma anche per cancellazioni o overbooking) lo Staff di www.rimborsoalvolo.it è sempre a vostra disposizione.