Quali sono le compagnie preferite dagli italiani, quali sono? Gli Italiani guardano alle low cost per i propri voli, preferendole alle compagnie di bandiera

Quest’estate, come ogni anno, milioni di persone viaggeranno su aerei “low cost” per andare in vacanza e rinunceranno a qualche comfort durante il viaggio che li porterà alla meta. I vantaggi economici che caratterizzano principalmente i servizi erogati dalle compagnie low cost fanno si che la gente arrivi a farsi condizionare persino sulla scelta della meta o del periodo da concedere alla ferie e persino la loro durata stessa.

Alcuni dati sui voli low cost

Le compagnie low cost, utilizzando una politica commerciale estremamente aggressiva in un periodo di recessione come quello che coinvolge l’Eurozona, hanno ottenuto successi senza precedenti. Società come Ryanair ed EasyJet sono riuscite ad imporsi in questo scenario e nel 2015 hanno contribuito al trasporto di 160 milioni di passeggeri. La sola Ryanair ha visto incrementare nell’ultimo anno il proprio parco viaggiatori del 4.5% (secondo dati Enac). In Italia queste compagnia insediano sempre di più il mercato di Alitalia che nonostante tutto rimane ancora al primo posto per quanto concerne le rotte nazionali.

Perché i voli low cost costano poco

Le compagnie aeree low cost possono contare su un’organizzazione molto flessibile e una struttura di costi molto diversa dalle altre compagnie di volo. Tale struttura consente loro di offrire al cliente prezzi molto competitivi per l’acquisto dei biglietti. Sono diverse le aree di ottimizzazioni dei costi:

Tutto ciò genera un costo per passeggero molto inferiore rispetto a quello sostenuto dalle compagnie tradizionali.

L’influenza dei voli low cost sugli aeroporti

Esaminando invece l’affluenza degli aeroporti, è Fiumicino lo scalo che primeggia nello scenario italiano, il principale ingresso da cui nell’ultimo anno sono passati 40 milioni (+5,1%) di passeggeri. Registra una significativa crescita anche l’aeroporto di Bergamo, probabilmente dovuta alle diverse tratte Ryanair introdotte che hanno contribuito a far aumentare il flusso di passeggeri da 8,7 milioni a 10,3 (+18,5%). Una leggera flessione invece si rileva per l’aeroporto di Milano Malpensa che passa da 18,6 milioni a 18,4 (-1,2%).

Come ottenere il rimborso di un volo low cost

I numeri mostrati in precedenza illustrano un quadro chiaro: i viaggiatori hanno maturato una forte fiducia nelle compagnie aeree low cost. Questo però chiaramente non significa che non possano incorrere in disservizi vari come con tutte le altre compagnie. Ed esattamente come le altre compagnie, anche per le low cost i passeggeri che hanno subito un disagio, come un ritardo o la cancellazione del volo, hanno il diritto di richiedere un risarcimento. Rimborso Al Volo, attraverso il proprio network di professionisti specializzati nel diritto del trasporto aereo, può fornire tutte le informazioni e l’aiuto possibile per ottenere un rimborso aereo, sia che si tratti di un biglietto acquistato presso una compagnia low cost che da qualsiasi altra compagnia aerea.