L’assicurazione viaggio è una delle forme più comuni scelte dai viaggiatori per tutelarsi dai possibili inconvenienti durante la loro permanenza e transito in altri paesi.

Oltre alla classica assicurazione medico-sanitaria, ci sono polizze che coprono anche lo smarrimento dei bagagli o l’annullamento del viaggio in toto, o solo in parte. Vediamo cosa sono, quali sono le coperture a disposizione e a chi è consigliata.

E’ però vero che alcune polizze non coprono ritardi o cancellazioni. Per quello esiste il servizio legale senza costi di Rimborsoalvolo.

Cosa sono le polizze di viaggio?

L’assicurazione di viaggio è una polizza che permette al viaggiatore di richiedere un risarcimento quando si verificano inconvenienti o eventi dannosi. Andando a coprire varie situazioni, ne esistono svariate.
Inoltre, molte polizze assicurative permettono di creare coperture completamente personalizzabili in base alle esigenze di ogni assicurato.

Ad ogni modo, se si decide per una polizza standard, solitamente si può scegliere tra queste tre opzioni:

assicurazione per l’annullamento del viaggio;
assicurazione per lo smarrimento dei bagagli,
assicurazione per la copertura sanitaria a seguito di infortuni e problemi di salute durante il soggiorno.

polizza assicurativa viaggio

Perchè stipulare un’assicurazione di viaggio?

Avere un supporto economico ed umano è uno dei primi motivi per cui molti stipulano un’assicurazione, specie se devono andare all’estero.

Molti viaggiatori che si trovano ad avere un supporto che vi assista e non vi lasci da soli davanti agli imprevisti, ragion per cui leggete sempre nel dettaglio cosa vi fornisce in caso di bisogno.

Altro motivo per cui un’assicurazione di viaggio può risultare utile, è dovuto ai costi della sanità in alcuni paesi. Ad Esempio in Nord America, questa tipologia di servizi ha costi davvero proibitivi, con una richiesta da parte delle strutture sanitarie di una polizza prima di ogni cura (tranne in casi di stretta emergenza).

In altri casi, potrebbe essere impossibile parlare con un medico, in quanto alcuni paesi non prevedono interpreti.

Ci siamo focalizzati principalmente sul lato medico, questo perchè, una polizza che copre la perdita di un bagaglio di vestiario sarà molto utile, però rispetto a costi sanitari di migliaia di euro, ha un valore diverso per il viaggiatore.

Vedremo tutte le tipologie di assicurazione.

Assicurazione per vacanze come funziona?

La polizza di viaggio dipende moltissimo dal paese di destinazione, infatti a seconda del luogo può dipendere l’utilizzo di un servizio piuttosto che un altro.

Le coperture assicurative possono coprono sia viaggi in Italia che all’estero, destinazioni europee ed internazionali. Nel caso di un viaggio in Italia ad esempio solitamente viene offerta assistenza 24/7 e il rimborso delle spese mediche, esiste poi la possibilità di aggiungere anche la responsabilità civile o la protezione per i propri animali domestici.

Nel caso di viaggi nel mercato unico europeo, è solitamente consigliata una polizza con assistenza 24/7, rimborso spese mediche per tutta la durata del viaggio, copertura per il proprio bagaglio, assistenza stradale, rimborso per le spese di ricerca o salvataggio.

Se invece la meta è una destinazione extraeuropea, oltre a quanto già aggiunto in precedenza è consigliabile aggiungere la garanzia per assistenza domiciliare integrata..

Quanto costa un’assicurazione di viaggio?

Un’assicurazione vi viaggio deve essere valutata in base ai servizi, quindi fare una polizza in base alla durata o alla sola destinazione potebbe non essere sufficiente.

Anche la conoscenza della lingua può incidere molto sulla polizza. Se tu e i tuoi compagni di viaggio non avete conoscenza del lingua locale, avrete bisogno di un interprete in caso necessitiate di assistenza. Questo è un punto da non sottovalutare.

Il rientro sanitario dopo valutazione medica può farti risparmiare moltissimi soldi, che difficilmente una persona potrebbe permettersi. A seconda dell’attività che si svolgerà, sarà sicuramente un parametro da considerare.

Il costo di un’assicurazione viaggio può variare in base a durata del viaggio, numero di partecipanti, destinazione, livello delle coperture prescelto ed età degli assicurati. La scelta dunque dipende non solo dal budget ma anche dalle caratteristiche del viaggio.

Le diverse coperture: l’annullamento del viaggio

assicurazione sanitaria viaggio

Abbiamo visto principalmente l’assicurazione di viagio sanitaria, perchè è quella che solitamente viene vista come primaria da molte persone. Andiamo però a vedere anche altre due tipologie.

La prima è l’assicurazione in caso di annullamento del viaggio, questa poliza rimborsa le spese sostente per il viaggio, in caso di annullamento di un qualsiasi elemento della vacanza (es. annullamento Hotel o aereo, o entrambi per decisione del passeggero). Questa polizza copre anche le spese sostenute per prenotare un nuovo viaggio.

Solitamente vengono considerate valide per l’annullamento:

– malattia, infortunio o morte dell’assicurato o di un familiare da cui può dipendere il viaggio;
– il licenziamento e la cassa integrazione;
– il furto dei documenti.

Solitamente invece non sono coperti gli eventi prevedibili, quali un problema di salute che si manifesta in seguito a una patologia già esistente e conosciuta a chi ha stipulato la polizza.

In caso in cui la cancellazione sia colpa della compagnia, Rimborso al volo può supportarvi nel risarcimento volo.

L’assicurazione bagaglio

Altra polizza molto utile è quella dell’assicurazione per il proprio bagaglio, questa è applicabile in caso di incidenti, smarrimento o furto del bagaglio.

In alcuni casi, è possibile essere coperti anche per l’eventuale consegna in ritardo del bagaglio, questa interviene attraverso l’erogazione di un importo pari alle spese necessario per l’acquisto dei beni necessari, mentre in caso di smarrimento o furto, vengono risarciti tutti i valori trasportati. Su questo, si può personalizzare andando ampliare la tutela agli oggetti più costosi.

L’assicurazione bagaglio può vedersi applicata una franchigia, una somma prestabilita che rimane sempre a carico dell’assicurato e che viene dedotta dall’ammontare del danno.

Se non volete stipulare una polizza, sappiate che Rimborso al Volo tutela tutti i casi di ritardo alla consegna o perdita da parte del vettore del vostro bagaglio.