I ponti del 2023 sono perfetti se la vostra voglia di viaggiare è tanta e amate i weekend lunghi per poter fare le valigie e partire.

Sono tanti i ponti che caratterizzeranno questo nuovo anno già partito con il botto grazie al ponte dell’Epifania. Come abbiamo fatto per il primo weekend lungo dell’anno, quando vi abbiamo suggerito le mete ideali per partire, eccoci di nuovo qui con due destinazioni per ogni ponte!

Partiamo con la prima metà del 2023 e da Pasqua arriviamo fino alla Festa della Repubblica. I posti che abbiamo scelto sono capitali europee, perfette per poter atterrare direttamente e avere più tempo a disposizione per visitarle, ma anche la nostra capitale e un luogo ideale per godersi aria pulita e relax.

Ad ogni modo, se in questa prima parte dell’anno non potete partire, e siete tra coloro che preferiscono programmare, ecco a voi una lista totale di tutti i ponti:

Se vi abbiamo incuriosito continuate a leggere e affrettatevi a prenotare: come vi abbiamo suggerito nei nostri 10 consigli per viaggiare, giocare d’anticipo significa risparmiare!

Ponte di Pasqua a Roma

Visitare Roma è sempre una buona idea: se ci siete già stati troverete sempre un angolo nuovo da scoprire e se non lo avete ancora fatto… Cosa state aspettando?

Quest’anno Pasqua cade a inizio aprile ed è l’occasione perfetta per approfittare della primavera romana che permette di girare la città con sole e temperature miti.

Dalla grande Roma del Colosseo, di Piazza del Popolo o dei Fori Imperiali alla piccola Roma dei vicoletti dove scroscia senza tempo l’acqua dei nasoni ce n’è per tutti i gusti

Se pensate di aver già visto tutto spingetevi verso quartieri meno conosciuti: tra i tanti fatevi sorprendere dalla insolita architettura del quartiere Coppedé o perdetevi a Garbatella nella zona dei lotti.

Pasqua 2023, ponte a Monaco

Ponte del 2023 Monaco

Monaco è la città degli ampi viali e degli edifici eleganti che vi si affacciano. Qui si respira l’aria pulita che arriva dalle Alpi bavaresi e l’ospitalità e la vivacità della popolazione bavarese.

Le attività non mancano. L’Altstadt, il Centro Storico, è il punto dal quale partire per la vostra visita: vi sembrerà di essere in una piccola città pittoresca così circondata da una vecchia cinta muraria.

Ricordatevi di essere presenti alle 11 o alle 12 al Neues Rathaus, il municipio, precisamente alla torre dell’orologio quando si anima con le sue 43 campane e 32 figure a grandezza naturale.

Non mancate di visitare la Munich Residenz, l’ex palazzo reale dei monarchi bavaresi di Wittelsbach, con l’Antiquarium, la sua suggestiva sala con soffitto a volte affrescato.

Un’informazione per voi: i biglietti per le varie attrazioni e musei sono meno costosi di domenica ma la domenica, soprattutto essendo quella di Pasqua, sono chiusi la maggior parte dei negozi.

Festa della Liberazione: Ponte a Lisbona

La primavera è il periodo ideale per visitare la capitale portoghese. Lisbona è un gioco di luci e colori: dai suoi caratteristici azulejos, preziose maioliche che distinguono un palazzo dall’altro, alla calçada portuguesa, la tecnica a mosaico nata per far riflettere il sole dalle strade e illuminare la città.

I suoi saliscendi sono perfetti per smaltire l’ottima cucina portoghese: dai mille modi in cui il baccalà viene cucinato al gusto unico della ginjinha.

Approfittate di questo week-end lungo per esplorare la città e, se avete tempo, inserite anche una giornata a Sintra, uno dei posti più belli del Portogallo.

Ricordatevi ogni giorno di guardare il tramonto da un diverso miradores, i pittoreschi belvedere, ma anche affacciandovi sul fiume da Praça do Comércio: difficilmente li dimenticherete.

Festa della Liberazione: Ponte a Bucarest

Ponte a Bucarest 2023

Bucarest è un’ottima meta per un weekend lungo. Soprannominata la “piccola Parigi”, questa capitale vi sorprenderà con l’eleganza della sua architettura.

L’imponente Palazzo del Parlamento, così rinominato da Casa del Popolo alla fine della dittatura, è l’occasione per vedere come la Romania abbia deciso di riscattarsi.

Non mancate di visitare anche il museo nazionale di arte romena ospitato all’interno del Palazzo reale di Bucarest, residenza dei re di Romania fino al 1947.

Se avete voglia di allontanarvi dalla città dovete assolutamente visitare il Castello di Bran, nonché di Dracula, la città medievale di Brașov e/o il Castello di Peleș.

Festa dei Lavoratori: Budapest tra i ponti del 2023

Budapest è ricca di attrattive e sicuramente non vi annoierete. Questa unione tra due città ha un fascino decadente ma al tempo stesso è diventata la cornice perfetta per una vivace vita notturna.

Ad esserne protagonisti sono i ruin pub, camaleontici locali che da spazi espositivi, mercatini e caffè letterari al calar della notte si trasformano in pub e discoteche.

Imperdibile è la crociera di notte sul Danubio per guardare dall’acqua i tanti monumenti ma, soprattutto, il suggestivo Parlamento illuminato che vi lascerà senza fiato.

Riassumere Budapest è difficile ma vogliamo ricordare la bellezza del belvedere del Bastione dei Pescatori. Con il relax unico che si prova in una delle antiche terme della città.

Festa dei Lavoratori sul Lago di Garda

Ponte Sul lago di Garda 2023

Maggio è il preludio dell’estate e il bisogno di scappare dalla città e respirare aria pulita e fresca inizia a farsi sentire. Ecco perché dopo una capitale abbiamo scelto questa meta turistica tanto amata dagli italiani.

Le cittadine e i paesini che si affacciano sul Lago di Garda sono tanti e uno è più bello dell’altro. Tra città quali Sirmione, Desenzano, Peschiera e Salò e borghi pittoreschi come Lazise, Bardolino e Malcesine c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ovviamente noi vi consigliamo di approfittarne e fare un salto in più di una meta.

Questa è la destinazione ideale se volete dedicare un weekend alle attività all’aperto come escursioni, gite in bicicletta, sport acquatici e passeggiate panoramiche. Dopo ricordatevi di sedervi a tavola in serenità, gustandovi un bel risotto alla gardesana con un bicchiere di Valpolicella e/o altre delle tantissime prelibatezze della zona!

Festa della Repubblica: Ponte a Edimburgo

Edimburgo è una città magica: non a caso ci sono tantissimi rimandi al mondo di Harry Potter! Qui è dove J.K. Rowling ha vissuto e iniziato a scrivere la famosa saga: non potete perdervi, a tal proposito, il celebre pub Elephant House.

Ma i motivi per visitare Edimburgo sono legati alla sua storia e al suo fascino unico dato dalle caratteristiche strade acciottolate e dagli edifici in pietra.

Mentre sorseggiate il celebre whisky in uno dei tanti pub siamo poi convinti che sarete conquistati dall’ospitalità della gente del posto.

Andarci a giugno è un’ottima decisione in quanto le temperature iniziano a essere più miti e le giornate si allungano. Sono tantissimi i monumenti da visitare sicuramente sarete contenti di avere qualche ora di luce in più a disposizione!

Festa della Repubblica a Dubrovnik tra i ponti del 2023

Ponte a Dubrovnik 2023

Per chi a giugno ha invece intenzione di iniziare a godersi appieno l’estate e ha voglia di sole e caldo abbiamo pensato a questa incantevole città croata.

Dubrovnik è infatti situata sulla costa adriatica e offre molte spiagge bellissime, dove potrai goderti il sole e fare un tuffo rinfrescante nel mare.

Il fascino della città però è legato alla sua città vecchia, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Questa città murata medievale è unica nel suo genere e offre una vasta gamma di attrazioni culturali, come la Fortezza di Lovrijenac, la Cattedrale di Dubrovnik e la Fontana di Onofrio.

Dubrovnik, grazie alla sua suggestiva architettura e all’incantevole posizione sul mare, è stata scelta anche per rendere reali gli immaginari luoghi di Game of Thrones: la Fortezza di Lovrijenac, ad esempio, è diventata Approdo del re.

Dubrovnik inoltre è una vivace città dove troverete una grande varietà di ristoranti e locali gastronomici ideali per scoprire la cucina croata. Provate assolutamente piatti come la pasticada, il risotto di frutti di mare, e la famosa zuppa di pesce croata.

A prestissimo con la seconda per i consigli sulle mete dei ponti del 2023!