Dormire in aeroporto può essere un’attività pianificata o può dipendere da uno spiacevole inconveniente. Potreste aver deciso che riposarvi nei pressi del gate sia più pratico oppure, purtroppo, il vostro volo è in ritardo o, peggio, è stato cancellato.

La scelta di dormire in aeroporto non è così insolita come può sembrare. Spesso risparmiare significa prendere un volo molto presto la mattina o molto tardi la sera e chiudere gli occhi all’interno dello scalo può essere quasi più confortevole di muoversi da casa in orari scomodi.

Un’altra possibilità è che vi troviate a dover sostare facendo scalo in attesa della coincidenza con il prossimo volo e abbiate bisogno sia di dormire sia di darvi una rinfrescata.

Le motivazioni sono varie e portano molti viaggiatori a fermarsi qui: non abbiate quindi paura perché non sarete soli.

Mi hanno cancellato il volo: devo dormire in aeroporto?

Quando la vostra sosta prolungata in aeroporto è dovuta alla cancellazione di un volo sappiate però che siete tutelati da una serie di Regolamenti.

La compagnia aerea deve impegnarsi a trovarvi un posto sul primo volo utile altrimenti vi spetta il rimborso del biglietto. Se avete bisogno noi siamo a vostra disposizione proprio per aiutarvi a chiedere il risarcimento.

In ogni caso la compagnia aerea è responsabile di fornirvi la giusta assistenza, ovvero:

Non esistono scuse e, se non doveste ricevere questi servizi, ricordatevi di tenere tutti gli scontrini dei beni di prima necessità che acquistate perché vi devono essere rimborsati.

Dunque, in questa situazione, il vostro sonnellino deve essere molto breve e a ridosso del volo sostitutivo, altrimenti vi spetta il pernottamento in hotel.

Voglio dormire in aeroporto: come fare?

Se la decisione di dormire in aeroporto dipende da voi ci teniamo a darvi alcuni suggerimenti.

Innanzitutto, ricordatevi che è molto frequente dover spiegare il motivo per il quale siete lì. Tenete a portata di mano documento e carta di imbarco perché la sicurezza ve li chiederà per garantire sicurezza all’interno dello scalo.

Sempre per una questione di sicurezza trovate un modo per avere sotto controllo i bagagli, anche quando dormite. Una soluzione è quella di tenerli sono la testa o sotto le gambe mentre un’altra, se volete stare tranquilli, è quella di utilizzare i depositi bagagli.

Gli oggetti da avere con sé sono, necessariamente, mascherina e tappi; ancora meglio se avete un sacco a pelo o un materassino da stendere a terra. Se non li avete state tranquilli perché esistono delle aree apposite per il riposo dei passeggeri.

Esistono, infatti, delle zone fornite dei comfort di cui necessitate. Cercate, dunque, queste aree se volete usufruire dei servizi gratuiti. Se siete disposti a pagare, invece, esistono anche altre opzioni oltre agli alberghi di transito tradizionali.

Al caso vostro potrebbero dimostrarsi i capsule hotels che offrono al passeggero la sosta in piccoli pods costituiti solitamente da un letto, una scrivania a scomparsa, Wi Fi, prese per ricaricare i dispositivi e un monitor sia per rilassarvi guardando un film sia per controllare l’orario e/o impostare una sveglia.

Quali sono gli aeroporti migliori dove dormire?

La comodità della vostra permanenza, ma soprattutto del vostro sonnellino, dipende moltissimo dai servizi offerti dallo scalo in cui vi trovate.
Noi abbiamo deciso di indicarvi quelli che reputiamo i migliori. Il sito Sleepinginairports si occupa proprio di valutare, tramite le recensioni, quali aeroporti sono più confortevoli per dormirci.

Tra i primi cinque spiccano quelli orientali che offrono un alto livello di pulizia, cortesia e comodità:

Singapore Changi Airport (SIN)

Il Singapore Changi Airport rimane da tanti anni in vetta alle classifiche degli aeroporti migliori e i motivi sono numerosi. Questo aeroporto ha una struttura talmente particolare e affascinante da meritare una visita apposita.

Dal 2019 è stato aperto, infatti, il Jewel Changi: un imponente spazio che funziona da hall per i vari terminal e ospita negozi, ristoranti, spazi ricreativi e di svago. Le caratteristiche peculiari sono l’essere sotto una bellissima cupola di vetro e praticamente dentro un giardino tropicale con al centro una spettacolare cascata di 40 metri d’altezza.

Il personale è cordiale e disponibile e le strutture sono molto pulite. Gli unici inconvenienti sono quelli che è facile riscontrare in scali così grandi: potrebbe essere difficile trovare fontanelle per l’acqua mentre è facile trovare file per le toilette.

Se vi trovate qui per la notte o avete bisogno di riposare le opzioni sono diverse. Potete trovare dei lettini reclinabili nelle “Snooze Lounges” e usufruirne gratuitamente. Sappiate però che questo è uno scalo molto trafficato e quindi potrebbe capitarvi di trovarli occupati.

In questo caso le opzioni gratuite sono le panche imbottite e i posti senza braccioli. Per approfittare di un piccolo momento di relax ci sono anche delle poltrone massaggianti in tutto l’aeroporto.

Qualora vogliate più privacy e non vi dispiace pagare potete utilizzare alcuni lounge che offrono cabine per dormire o stanze apposite, a seconda del budget e della permanenza.

Seoul Incheon (ICN)

L’aeroporto di Seoul Incheon è il principale scalo della Corea del Sud e colpisce chi vi transita per l’offerta, soprattutto culturale, dei servizi che offre. Qui, infatti, potrete approfittare di mostre, musica dal vivo e tour gratuiti della città.

La voglia di trasmettere la cultura coreana è talmente forte che in aeroporto è possibile assistere a una cerimonia che rievoca quella del cambio della guardia reale: un’affascinante processione delle guardie insieme a dimostrazioni con la spada e il bastone.

Il personale è gentile e solitamente le file per i controlli sono veloci. Potete approfittare non solo dei ristoranti ma anche dei negozi di alimentari. Per aiutarvi c’è a vostra disposizione anche un robot che offre indicazioni sul terminal.

Per riposarvi in questo aeroporto potete scegliere, ovviamente gratuitamente, i posti a sedere che sono numerosi e generalmente confortevoli. Qualora aveste bisogno di dormire in attesa del volo ci sono delle aree appositamente destinate al sonno.

Si tratta di zone che offrono comode sedie reclinabili, panche e lettini imbottiti. Sono aperte 24 ore su 24, sono gratuite e solitamente c’è un certo ricambio di gente.

Il vantaggio di queste aree è anche l’essere posizionate accanto a delle docce gratuite. Se ne avete bisogno potete anche richiedere degli articoli da bagno.

Lo svantaggio, però, è quello che si trovano piuttosto lontane dai gate e che gli annunci vengono fatti solo 45 minuti prima del volo. Questo e il fatto che si tratta di uno snodo molto trafficato sono i motivi per i quali troverete molte persone addormentate a terra, magari ben organizzate con i sacchi a pelo.

Helsinki Airport (HEL)

L’aeroporto di Helsinki non vede tanti passeggeri quanto i precedenti e rientra nella nostra classifica proprio per la sua tranquillità, caratteristica ideale se si ha bisogno di riposare.

Qui potrete trovare i tratti distintivi della Finlandia e, in generale, della Penisola Scandinava: un design particolare, chiarezza nella disposizione degli spazi e nella loro segnaletica ma anche negozi particolari e accattivanti.

Muoversi all’interno dell’aeroporto è facile sia per capire dove andare sia per le file solitamente scorrevoli. Tenete però in considerazione che si tratta di un aeroporto di modeste dimensioni e che le opzioni per mangiare sono, ad esempio, poco varie.

Per un sonno lungo ma anche solo per un sonnellino vi sconsigliamo i posti a sedere vicino il gate perché hanno i braccioli e non sono ottimali per la schiena.

Tuttavia, negli spazi precedenti potrete trovare delle panche sulle quali stendervi ma anche le poltrone reclinabili.
Una lounge tranquilla di cui potete usufruire è poi la Kainuu Lounge, vicino al Gate 31.

Qualora aveste bisogno di stendere bene le gambe, soprattutto in vista di un lungo volo, vi suggeriamo le capsule per dormire. Queste ultime sono a pagamento ma potete scegliere voi la durata, se tutta la notte o anche solo per un’ora.

Tokyo Narita International Airport (NRT)

Sebbene sia un aeroporto internazionale molto frequentato il Narita a Tokyo rientra appieno tra i migliori scali grazie alla sua efficienza e ai suoi comfort. Questi ultimi sono numerosi e lo rendono molto apprezzato dai viaggiatori.

Sono presenti numerosi negozi e ristoranti oltre alle aree specifiche per riposare. Il tutto è ancora più piacevole grazie alla sensazione di sicurezza trasmessa dal luogo.

Sappiate che l’aeroporto è però diviso in tre terminal, ognuno dei quali offre servizi diversi. Il più ampio è l’1, diviso principalmente in un’ala nord e un’ala sud ma con altri spazi aggiuntivi.

I terminal 2 e 3 sono invece più semplici. Se state viaggiando con un volo low cost atterrerete proprio nell’ultimo. Ci sono dei bus esterni che li collegano ma il trasporto non è così rapido.

Per mangiare ci sono diversi ristoranti che, tuttavia, hanno il problema di chiudere sempre alle 21.00. Dopo questo orario vi suggeriamo di andare allo Yoshinoya, una catena di fast food, al Terminal 2.

Alcuni servizi sono a pagamento, come le docce nei Terminal 1 e 2. Stessa cosa vale per le lounge che però sono numerose e hanno prezzi vari.
Per dormire qui il luogo più confortevole è indubbiamente il Terminal 1. Per coloro che devono affrontare la notte in aeroporto c’è un’area designata alla quale le guardie di sicurezza prestano ulteriore attenzione: un ottimo incentivo al sonno.

Tuttavia, sii preparato al fatto che le stesse guardie potrebbero chiederti in ogni momento i documenti e la carta d’imbarco, d’altronde ogni persona deve avere una ragione per sostare lì.

Troverai panche imbottite adatte a un letto di necessità e a terra moquette comode se avete con voi un sacco a pelo. Poiché si tratta di un aeroporto trafficato e luminoso vi consigliamo, però, di avere con voi tappi per le orecchie e mascherina.

Per sostare in modo più confortevole potete usufruire delle stanze apposite per cambiare i vestiti. All’interno troverete anche dei bagni da utilizzare.

Se avete bisogno di una doccia queste sono a disposizione a pagamento ma, in compenso, le troverete dotate di asciugamani. shampoo, sapone per il corpo e asciugacapelli.

Osaka Kansai International Airport (KIX)

Rimaniamo in Giappone con l’aeroporto di Osaka, il primo aeroporto offshore al mondo costruito su un’isola completamente artificiale.
Ci sono molte cose da apprezzare di questo aeroporto. Se dovete raggiungere il centro di Osaka rapidamente sappiate che solitamente il ritiro bagagli è veloce e potete sfruttare diversi collegamenti ferroviari, uno dei quali ad Alta Velocità.

Ma torniamo a chi deve prendersela comoda ed è in cerca di un luogo per sostare e riposarsi. Qui sappiate che troverete personale gentile e premuroso, numerosi negozi e ristoranti e un minimarket sempre aperto.

Se avete bisogno di rilassarvi approfittate delle poltrone massaggianti. Se cercate un giaciglio per la notte troverete molti posti senza braccioli e una zona notte. In quest’ultima dalle 23.00 alle 6.00 il personale sarà lieto di fornirvi delle coperte per il vostro sonno.

Come per l’aeroporto aspettatevi un controllo di sicurezza in queste aree in modo da confermare il motivo della vostra permanenza lì.

Se quindi dovete dormire in Aeroporto, sicuramente questi luoghi vi renderanno felici. In altri casi, forse non lo sarete. Ricordatevi però che potete sempre chiedere assistenza alla compagnia in caso di cancellazione del volo e di partenza il giorno dopo.